Il santuario di Maradona

La dimostrazione dell'amore immenso di questa città per l'indimenticabile calciatore argentino, il più forte giocatore del mondo: Diego Armando Maradona

Napoli in tasca
Articolo di , 09 Feb 2009
13390

Se c’è un calciatore che è il simbolo del Napoli, questo è senz’altro Diego Armando Maradona, il più grande calciatore di tutti i tempi! Già  dal suo arrivo a Napoli tutti iniziarono ad amarlo come se fosse un figlio, poiché era in grado di dare a Napoli e al Napoli una fama internazionale, guidando la squadra nell’élite del calcio mondiale.

Per i napoletani Maradona è un vero santo, tant’è vero che gli hanno eretto un piccolo santuario a piazzetta Nilo, se venite a Napoli non lo perdete.

Ma chi è 'O munaciello?

Gli anni dal 1984 al 1991 sono per tutti noi tifosi del Napoli anni indimenticabili. Il Napoli era una squadra imbattibile! Diego Maradona, la sua grande classe, il suo magico sinistro, erano tutti ingredienti per una grande squadra! L’arrivo di Diego nel Napoli fu molto difficile e le trattative col Barcellona durarono per mesi nell’estate del 1984. Tutti a Napoli seguivano con enorme attenzione le difficoltà  incontrate dal Napoli per comprare Diego dal club catalano: alla fine il Napoli riuscì ad acquistarlo e oltre 60.000 persone andarono allo stadio San Paolo solo per vedere la presentazione dell’asso argentino! Che giorno fantastico! Le prime due stagioni (1984-85 e 1985-86) furono abbastanza buone, ma non eccezionali e la gente a Napoli aspettava la vittoria del primo scudetto. E l’anno seguente, il 1986-87, fu l’anno del primo scudetto! Un campionato in cui il Napoli dominò dalla prima all’ultima giornata essendo quasi sempre in vetta alla classifica. Questa è una stagione INDIMENTICABILE per tutti i tifosi napoletani, infatti vincemmo anche la Coppa Italia sconfiggendo in finale l’Atalanta. Diego Maradona, Bruno Giordano, Salvatore Bagni, Moreno Ferrario, Claudio Garella, Andrea Carnevale (che segnò il gol che diede al Napoli lo scudetto il 10 maggio 1987 in Napoli-Fiorentina 1-1) sono tutti nei cuori dei tifosi del Napoli. A Napoli la gente ama molto il calcio e tifa come pochi al mondo: per questo appena vincemmo lo scudetto in tutta la città  si festeggiò!

Nelle strade, nelle case, per tutte le notti e i giorni successivi la città  era in festa! Momenti indimenticabili…

Noto anche come El Pibe de Oro (“Il Ragazzo d’Oro”), alla fine del 2000 è stato eletto da un sondaggio popolare della FIFA su internet miglior calciatore del secolo.

Whatsapp Canale Whatsapp Canale

Una risposta a “Il santuario di Maradona”

  1. gigi ha detto:

    stupende!!!!!!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ti consigliamo anche

Vivere Napoli

Visitare Napoli in 3 giorni

Come visitare Napoli in 3 giorni? Tutto quello che c'è da fare e vedere...

Visitare Napoli in 2 giorni

In due giorni a Napoli si ha il tempo sufficiente per visitare i monumenti...

Visite guidate a Napoli

Napoli è una città ricca di storia e arte che offre tanti di siti...

Locali a Napoli

Sono tanti i locali a Napoli dove poter trascorrere le serate e divertirsi, tra...

Mercatini a Napoli

Sono tanti mercatini a Napoli dove fare shopping e trovare capi a basso prezzo!...

Dove dormire a Napoli

Da qualche anno a questa parte l’offerta turistica per il pernottamento a Napoli si...

Dove mangiare a Napoli

Napoli è una città che offre una molteplicità di soluzioni diverse per mangiare, per...

Cosa fare a Napoli

Napoli è la città del mare, del Vesuvio, e della pizza, e c’è tanto...

Napoli di notte

Napoli è ricca di luoghi in cui poter trascorrere le serate dal centro storico,...

Cosa vedere a Napoli

Napoli città d’arte. La città offre una molteplicità di siti monumentali, aree verdi, scorci...