Napoli, una città che dell'”ammappuciato” ha fatto il suo stile di vita

I panni, i capelli ed anche la vita, sono tutte cose che possono essere ammappuciate da una persona a Napoli.

Tradizioni e Curiosità
Articolo di , 16 Nov 2023
907

La parola ammappuciato contiene un vero e proprio mondo di informazioni. Prima di svelarne il significato per i non autoctoni, vorremmo soffermarci su qualche immagine per dare una chiara indicazione al lettore.

Che significa ammappuciato?

Immaginate una casa, non sporca, ma in cui tutto è in disordine. I panni sono tutti raggomitolati e sparsi in giro. Non c’è l’ora di una camicia stirata. La polvere si è un po’ depositata sui mobili. Una persona spettinata, che scende in ritardo con la pettola della carica fuori dal maglioncino, coi capelli che ondeggiano qui e lì e con ancora un po’ di barba rada.

Cinema a Napoli, impennata di produzioni e indotto milionario

Dei piatti sì puliti, ma che non vengono sapientemente asciugati e riposti, ma lasciati a colare. Una cartaccia ripiegata e buttata in un angolo, chissà cosa c’è scritto dentro.

Ecco il vero significato della parola ammappuciato. Vorrebbe significare stropicciato, mal riposto, piegato alla buona e buttato non appena abbia trovato spazio.

Ma nasconde un significato più profondo. Rimanda alla distrazione, ad un modo di fare un po’ caotico, dettato da mille cose da fare. Non sempre abbiamo il tempo di lavare e stirare i panni per riporli adeguatamente nell’armadio.

Quando torniamo stanchi da una giornata di lavoro, chi di noi ha la pazienza di riporre adeguatamente tutto a posto? Non facciamo gli ipocriti.

Una Napoli meravigliosamente ammappuciata

Ed ora immaginatevi una città che splende sotto al sole. Che ha talmente tante perle da ammirare, talmente tanti vicoli in cui perdersi, talmente tante cose da fare, attrazioni, che in una maniera o nell’altra non tutto può essere valorizzato.

E siamo tutti d’accordo sul fatto che sia uyn vero e sincero peccato, ma d’altronde mettiamo a paragone Napoli con un’altra importante città del Nord Europa, ossia Bruxelles.

A Bruxelles una delle attrazioni maggiori è il Menneken Pis, una statuetta che non arriva al metro di un puttino che fa la pipì.
Ci vengono da tutto il mondo ad ammirare questa piccola statua. Poi lo vedi, mangi qualche patatina fritta, un pezzetto di cioccolato e… Bruxelles ha da offrirti litri di birra per dimenticare l’assenza di altro.

Provate ora ad immaginare solo e unicamente il centro storico e provare a contare quanti monumenti, luoghi di interesse storico, culturale e religioso ci sono. È difficile contarli anche solo per una strada. Figurarsi per tutto il centro o la città, includendo la zona flegrea.

Insomma Napoli è uno splendido esempio di una città meravigliosamente ammappuciata. Dove sì, i servizi non sono quelli di una città nordeuropea e purtroppo si sprecano le chiese e i monumenti abbandonati al degrado, pensiamo anche solo alle condizioni di cui vi abbiamo parlato della vecchia stazione Napoli-Portici (e questa è una cosa da non giustificare né tantomeno romanzare). Ma d’altra parte, in questa sede, occorre chiedersi quanto sia difficile riuscire a valorizzare tutto ciò che abbiamo, al 100%, quando ad ogni voltata di sguardo, ad ogni scavo per una metropolitana, ad ogni passeggiata che tracima al di fuori dei nostri percorsi standard, c’è una nuova meraviglia che non conoscevamo e che ci lascia senza fiato.

Whatsapp Canale Whatsapp Canale

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ti consigliamo anche

Vivere Napoli

Visitare Napoli in 3 giorni

Come visitare Napoli in 3 giorni? Tutto quello che c'è da fare e vedere...

Visitare Napoli in 2 giorni

In due giorni a Napoli si ha il tempo sufficiente per visitare i monumenti...

Visite guidate a Napoli

Napoli è una città ricca di storia e arte che offre tanti di siti...

Locali a Napoli

Sono tanti i locali a Napoli dove poter trascorrere le serate e divertirsi, tra...

Mercatini a Napoli

Sono tanti mercatini a Napoli dove fare shopping e trovare capi a basso prezzo!...

Dove dormire a Napoli

Da qualche anno a questa parte l’offerta turistica per il pernottamento a Napoli si...

Dove mangiare a Napoli

Napoli è una città che offre una molteplicità di soluzioni diverse per mangiare, per...

Cosa fare a Napoli

Napoli è la città del mare, del Vesuvio, e della pizza, e c’è tanto...

Napoli di notte

Napoli è ricca di luoghi in cui poter trascorrere le serate dal centro storico,...

Cosa vedere a Napoli

Napoli città d’arte. La città offre una molteplicità di siti monumentali, aree verdi, scorci...