I Mercatini di Natale più belli a Napoli nel 2022

Natale 2022 si avvicina! Scopriamo insieme dove si trovano i mercatini di Natale più belli e suggestivi di Napoli.

Napoli in tasca
Articolo di , 21 Nov 2022
1927
Foto Shutterstock

Il Natale è il periodo più bello e gioioso dell’anno, non solo nel senso cristiano del termine, ma perché la sua celebrazione è da sempre motivo di gioia e di speranza che l’anno nuovo porti qualcosa di buono.

Il grande Luciano De Crescenzo, definiva i Napoletani un Popolo D’Amore e, durante le feste, questa accezione raggiunge alti livelli. Le abitazioni si vestono a festa così come le attività commerciali, quindi è tempo di caldarroste, luci colorate e soprattutto è tempo di andare a scoprire i mercatini di Natale più belli di Napoli.

S. Gregorio Armeno –  Aperto tutto l’anno.

San Gregorio Armeno

Il Mercatino di Natale più bello a Napoli è probabilmente quello di San Gregorio Armeno.

Una tradizione che dura ormai da secoli, dove l’odore di incenso e di caldarroste e i colori invadono gli occhi e l’anima. Il tema principale del mercato è il Presepe, la caratteristica rappresentazione della Natività, costruita in diverse dimensioni, dalle più piccole e semplici alle più grandi e spettacolari.

Il classico Presepe Napoletano, ad esempio, è caratterizzato da pastori vestiti in abiti settecenteschi. L’arte presepiale è antica e conosciuta in tutto il mondo ed è tradizione a Napoli preparare, oltre all’albero di Natale, un bel presepe.

A San Gregorio Armeno si può reperire tutto l’occorrente per costruirne uno da zero oppure se ne può acquistare uno già pronto, con una capanna per la Sacra famiglia e altre per le tipiche botteghe. Ma la vera attrazione delle bancarelle sono i pastori raffiguranti le celebrità! Personaggi della passata e attuale scena politica, musicisti e attori che hanno fatto la leggenda e ovviamente le icone napoletane come Totò, Maradona e Pino Daniele.

Il Villaggio di Babbo Natale nel centro storico – dall’8 al 23 Dicembre 2022

Restando al Centro Storico, una volta acquistati i pastorelli per il presepe, sarà possibile recarsi al Complesso Monumentale di San Domenico Maggiore dove, il giorno dell’Immacolata, verrà inaugurato un suggestivo Villaggio di Babbo Natale, che si chiuderà la mattina del 23 con una gran festa la consegna dei doni.

Questo villaggio è stato organizzato per un fine benefico, infatti ci saranno iniziative volte ad aiutare le famiglie in difficoltà economiche e sociali, segnalate da Parrocchie e da Istituti sociali che hanno aderito all’iniziativa.

Sono previste attività, giochi e musica per tutti e tutti i giorni, animazione e laboratori su prenotazione, tutto rigorosamente gratuito per far sì che nessuno resti fuori dalla Magia del Natale! Semplicemente lasciarsi contagiare dall’atmosfera magica del Natale e riscoprire la bontà verso chi è meno fortunato!

Christmas Village – Mostra d’Oltremare dal 1 al 18 Dicembre 2022

Nell’immenso spazio espositivo della Mostra d’Oltremare, anche quest’anno sarà aperto il Christmas Village, creato apposta per le famiglie, a misura di un piccolo regno incantato.

Saranno in programma giochi per i più piccoli, laboratori in cui potranno diventare aiutanti di Babbo Natale e ancora animazione e trucca bimbi, per diventare dei veri piccoli elfi.

Sarà anche allestita anche una pista di pattinaggio di ben 300 mq e soprattutto un suggestivo Christmas Market, dove saranno venduti tessili, ceramiche e giocattoli da mettere sotto l’albero e sarà possibile assaggiare i sapori della tradizione come struffoli, roccocò e gustosi mostaccioli, venduti dalle bancarelle disposte in graziose casette di legno in pieno stile nordico.

Sono inoltre previsti laboratori, eventi e concerti, per sognare in un’atmosfera da fiaba, per tornare ad emozionarsi come bambini e credere nella magia del Natale.

I mercatini di Natale al Museo di Pietrarsa IV edizione dal 3 Dicembre all’8 Gennaio 2022

Nel cortile e negli hangar del museo delle Ferrovie di Pietrarsa, a Portici (NA) anche quest’anno si celebra la tradizione del Natale, con un tema tutto speciale!

Infatti, l’edizione 2022 sarà a tema magico e si chiamerà Experience Pietrarsa 9 e 3/4. È stata allestita un’area al coperto, dedicata proprio alla magia,  dove i bambini potranno giocare a fare i “maghetti” nei laboratori dove prepareranno pozioni e faranno esperimenti di magia. Per i più piccoli, ci saranno dei laboratori studiati apposta, dove visitare la “Littoria Postale” per scrivere e consegnare la letterina dei propri desideri a Babbo Natale, facendogli visita presso la caratteristica casetta.

Per i grandi, le tipiche casette di legno ospiteranno e bancarelle che venderanno prodotti artigianali ed enogastronomici ed ancora artisti di strada, cabaret, concerti live, street food e luci di natale!

Natale alla Reggia di Portici – dall’ 8 dicembre 2022 al 9 gennaio 2022

Anche la Reggia di Portici sarà teatro di un suggestivo allestimento natalizio! Con un programma ricco che prevede intrattenimento e musica, spettacoli per gli adulti e animazione e giochi per i più piccini, gli organizzatori del Dipartimento di Agraria – hanno previsto visite guidate, visite teatralizzate e seminari.

È prevista anche una Mostra mercato, con circa 30 espositori che propongono idee regalo, addobbi natalizi, prodotti tipici e specialità gastronomiche. In alcune postazioni scientifiche, alcuni ricercatori e membri dello staff del Dipartimento contribuiranno personalmente con stand espositivi in cui faranno esperimenti e dimostrazioni tematiche di ricerca svolte all’interno della struttura Universitaria. Gli stand saranno distribuiti tra gli spazi del Galoppatoio Reale.

Natale al Castello di Lettere dal 26 Novembre all’11 dicembre 2022

Il Castello di Lettere in provincia di Napoli ospiterà anche quest’anno “Natale al Castello”, nel quale sono allestiti i colorati Mercatini di Natale.

Sarà possibile acquistare le creazioni presentate sia dagli appassionati che dai professionisti dell’artigianato locale. Anche il food market avrà i suoi spazi degustazione con assaggi di provolone, caldarroste e vin brulè, ovvero le specialità tipiche del posto a cui si aggiungeranno diverse degustazioni.

Per i bambini, ci sarà divertimento e tanta magia al bellissimo Villaggio di Babbo Natale che propone giochi gonfiabili, animazione, giostre, caramelle e cioccolato caldo. In questo luogo incantato, i piccoli potranno scrivere le loro  letterine, che gli Elfi che consegneranno direttamente a Santa Claus. Il suggestivo Presepe si trova all’interno del castello e dona un’atmosfera quasi mistica, grazie anche alle splendide luci d’artista.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ti consigliamo anche

Vivere Napoli

Visitare Napoli in 3 giorni

Come visitare Napoli in 3 giorni? Tutto quello che c'è da fare e vedere...

Visitare Napoli in 2 giorni

In due giorni a Napoli si ha il tempo sufficiente per visitare i monumenti...

Visite guidate a Napoli

Napoli è una città ricca di storia e arte che offre tanti di siti...

Locali a Napoli

Sono tanti i locali a Napoli dove poter trascorrere le serate e divertirsi, tra...

Mercatini a Napoli

Sono tanti mercatini a Napoli dove fare shopping e trovare capi a basso prezzo!...

Dove dormire a Napoli

Da qualche anno a questa parte l’offerta turistica per il pernottamento a Napoli si...

Dove mangiare a Napoli

Napoli è una città che offre una molteplicità di soluzioni diverse per mangiare, per...

Cosa fare a Napoli

Napoli è la città del mare, del Vesuvio, e della pizza, e c’è tanto...

Napoli di notte

Napoli è ricca di luoghi in cui poter trascorrere le serate dal centro storico,...

Cosa vedere a Napoli

Napoli città d’arte. La città offre una molteplicità di siti monumentali, aree verdi, scorci...