Le 10 migliori pizzerie a Napoli

le-10-migliori-pizzerie-di-napoli

Se per i napoletani non tutto è “pizza”, la pizza è per tutti.

La ragione per la quale si trovano così tante pizzerie in giro e in special modo a Napoli porta ad una concorrenza importante, che si dimostra in una continua ricerca di migliorare.
Qualsiasi occasione è buona per una pizza e da napoletani doc parliamo di pizze doc.
Se fate una passeggiata per Napoli troverete sin da subito una vastissima scelta di pizzerie, ad ogni angolo, in ogni vicolo e in ogni strada, ma come scegliere la migliore?

In realtà una classifica vera e propria non si può fare poiché, essendo a Napoli, troverete comunque una buona pizza ovunque andiate, ed è anche vero che il gusto per la pizza è un pò soggettivo, un pò come scegliere un paio di scarpe comode, alcuni pensano che addirittura i tacchi siano comodi…
Ad ogni modo ecco di seguito una lista delle migliori pizzerie di Napoli secondo la nostra opinione, non una classifica, ma semplicemente dei suggerimenti spassionati a buon gustai.

Pizzeria Di Matteo
Via dei Tribunali 94 (nei pressi di piazza San Gaetano)
Tel +39 081 455262

Storica e molto conosciuta ha addirittura vinto nel 2011 la World Cup grazie al suo ripieno creato per la gara e già solo questo basta.
Inoltre ha un’unica sede quindi non potete sbagliare, tutto il resto sono imitazioni.

Pizzeria Starita
Quartiere Stella, via Materdei
Tel +39 081 544 1485

Un altro famosissimo e storico nome quello della pizzeria Starita. Nata nel 1901 e resa famosa, oltre che per il suo prodotto, anche grazie al film con Sofia Loren “L’oro di Napoli” di De Sica e al riconoscimento nel 2000 di Papa Wojtyla.
Insomma se sforna 750 pizze al giorno un motivo c’è,  per questo motivo ha inoltre aperto sedi sia a New York che ad Atlanta.

Pizzeria Di Napoli
Fuorigrotta, via Marcantonio 31

Tra le specialità da provare qui, consigliamo assolutamente il Tris e la pizza al ripieno di noci. Non sono le pizze classiche ma sono pur sempre una novità per il palato.
Inoltre l’atmosfera allegra e giovanile permette di mangiare una pizza in un ambiente molto rilassato.

Pizzeria La Notizia
Via Michelangelo da Caravaggio, 53/94
Tel +39 081 7142155 / 081 19531937

Dal nome inspirato al famoso film “Quarto potere” di Orson Welles ha due sedi, una al numero 53 e l’altra, sulla stessa strada, al numero 94.
Due sedi nella stessa strada sono volute per un’idea davvero vincente, ovvero se nella prima sede troviamo la tradizione, la vecchia stufa e gli arnesi originali, nella seconda si da spazio alla creatività di una pizzeria gourmet, dove la tradizionale bontà della pizza s’incontra con uno stile più raffinato e con la continua ricerca di abbinamenti nuovi e sperimentazioni. Non per caso è stata vincitrice di “Best pizzeria AVPN 2014“.

Pizzeria Lombardi
Via Foria 12
Tel +39 081 456220

Se qualcosa è in piedi dal 1892 o è immortale o è di ottima qualità.
La pizzeria Lombardi lo è entrambe.
La sua antichissima tradizione non la rende però antiquata grazie alla loro capacità di adattarsi ai tempi moderni dando ogni tipo di comfort per qualsiasi necessità odierna.
E’ come avere un nonno che usa lo smartphone.
L’area wi-fi, gli oltre 220 coperti e la sky view rendono questa pizzeria un luogo adatto a chiunque, dal signore che cerca la tradizione, all’appassionato di calcio che potrà assistere agli incontri di serie A, Champions League e quant’altro, al giovane che cerca… beh internet. Inoltre la possibiltà di prenotare sale non è da sottovalutare. Ah, il lunedì è chiuso.

Pizzeria Dal Presidente
Via dei Tribunali, 120
Tel +39 081 296710

Per chi vuole gustare una pizza piena di tradizione nel pieno della tradizione.
Non sono solo gli ingredienti a rispettare la ricetta originale partenopea, ma la stessa strada dove questa è situata è storica, come del resto l’intera Napoli.
Insomma, se il presidente Clinton nel 1994 ha mangiato dal Presidente, allora non c’è altro da dire. Un nome una storia.

Pizzeria Sorbillo
Via dei Tribunali, 32
Tel +39 081 446643

Un altro nome famosissimo a Napoli, in piedi dal 1935.
Nonostante la pizza in sè sia molto apprezzata l’ambiente piccolo può lasciare un poco intimiditi. Ma si sa, nella botte piccola c’è il vino buono.
Credo che quando si decide di andare in posti non ampissimi, bisogni andare armati di pazienza e semplicemente aspettare il proprio turno mentre si gode della compagnia di coloro che ci accompagnano. E come premio poi si può gustare un’ottima pizza.

Pizzeria Da Michele
Via Cesare Sersale 1/3
Tel +39 081 5539204

Dal 1870 questa pizzeria continua la sua tradizione sull’impasto e con esso continua ad essere un punto focale nella tradizione della pizza napoletana.
Hanno mangiato in questa pizzeria nomi come Forest Whitaker, il soldato bravo e simpatico in Good morning Vietnam per intenderci e Julia Roberts, per la quale non sarà stato difficile divorare la pizza, ma anche Oliviero Toscani e Maradona.
La pizza viene molto, molto apprezzata nei vari commenti dei clienti, e di nuovo, il posto non sarà tra i più spaziosi del mondo, ma a noi napoletani piace così, stare vicini e il calore della gente. Ma soprattutto una pizza che ti faccia pensare “ne valeva la pena!”

Pizzeria 50 Kalò
Piazza Sannazzaro, 201/B
Tel +39 081 192 04 667

Nuova pizzeria, di recente apertura offre un ambiente estremamente moderno ma ha anche richiami classici, ad esempio le foto in bianco e nero con piccole note di colore appese alla parete, le rifiniture in mosaico e alcuni elementi di vetro, si mescolano in una base nera, bianca e rossa che caratterizzano il locale. I prodotti utilizzati sono inoltre un continuo richiamo alla tradizione, l’olio extravergine d’oliva biologico ne è un esempio.
Il nome poi non è casuale, 50 nella cabala rappresenta il pane dunque la pizza mentre Kalò, dal greco kalos, bello quindi buono.
Se addirittura il New York Times ha notato questa pizzeria, vale la pena darle un’occhiata.

Pizzeria Pellone
Via Nazionale, 93
Tel +39 081.5538614

Molto, molto apprezzata come pizza da napoletani e non, sembra riuscire a soddisfare diversi palati.
L’unica pecca può essere il prezzo, ma diciamo la verità, ne vale la pena.
Credo che chiunque la provi non avrà poi il coraggio di lamentarsi. Inoltre la pizza è talmente grande che ne rimangono tutti stupiti. Alla faccia della nouvelle cuisine, a noi piace la pizza che riempie al solo a guardarla.



Comments to Le 10 migliori pizzerie a Napoli

  • Come si fa a stilare una classifica .Il giudizio e’soggettivo,diciamo che si è’ fatta una presentazione delle pizzerie più nominate a discapito di altre,come la mia,che da quasi 100 anni ancora continua a sfornare pizze .
    Hanno ragione le nuove leve ,bisogna vendere “aria” ,andare sui social network,collaborare con le associazioni di pizzaioli,partecipare ad eventi,ospitare qualche giornalista,parlare di lievitazione,idratazione,maturazione,appretto,staglio,e chi più ne ha più ne metta!
    A noi interessa solo il giudizio dei nostri clienti che,talvolta,si sottopongono a lunghe attese per avere un tavolo ,alleviate da qualche stuzzichino o aperitivi offerti con affetto come fra vecchi amici.
    Scusate lo sfogo,ma da vecchio pizzaiolo,discendente da una ” dinastia” di pizzaioli,forse la più antica,certe cose non riesco a mandarle giù.
    Grazie per l’attenzione

    Salvatore Antonio Grasso 19 febbraio 2015 17:48 Rispondi
    • “In realtà una classifica vera e propria non si può fare poiché, essendo a Napoli, troverete comunque una buona pizza ovunque andiate, ed è anche vero che il gusto per la pizza è un pò soggettivo, un pò come scegliere un paio di scarpe comode, alcuni pensano che addirittura i tacchi siano comodi…
      Ad ogni modo ecco di seguito una lista delle migliori pizzerie di Napoli secondo la nostra opinione, non una classifica, ma semplicemente dei suggerimenti spassionati a buon gustai.”
      Signor Salvatore come può leggere da queste note riportate dall’articolo, anche noi siamo convinti che non si possa fare una vera e propria classifica, siamo a Napoli se le pizze non sono buone qui… Ad ogni modo quella che è stata inserita non è una classifica ma una lista creata basandoci su una ricerca effettuata sul web, sui gusti che gli utenti hanno espresso online sui vari social network.
      Siamo contenti che Lei continua ad aver successo nonostante i giudizi pubblici.

      Grandenapoli Grandenapoli 19 febbraio 2015 18:26 Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Caricando...
Menu