5 posti dove mangiare buona carne a Napoli
A Napoli ci sono dei posti più o meno noti dove mangiare delle prelibatezze a base di carne. Ristoranti che fanno della carne il loro pezzo forte, offrendo diverse tipologie (dalla chianina all’angus) e delle portate mai scontate.
Napoli è famosa nel mondo per la sua tradizione gastronomica. La pizza, gli spaghetti con le cozze e i pomodorini del piennolo, il caffè dall’aroma inimitabile e tante altre prelibatezze a cui il palato non sa resistere. Il mare che bagna la città offre un’ampia varietà di specie di pesci, che i ristoratori partenopei cucinano con grande maestria. Esistono ristoranti pluristellati ma anche antiche trattorie dove ogni giorno si accalcano i lavoratori e i visitatori di mezzo mondo.
A Napoli, tuttavia, ci sono dei posti più o meno noti dove mangiare delle prelibatezze a base di carne. Ristoranti che fanno della carne il loro pezzo forte, offrendo diverse tipologie (dalla chianina all’angus) e delle portate mai scontate. Anche i ristoranti che servono piatti a base di pesce offrono delle pietanze di carne ma a differenza della pizza, che mediamente è buona, a Napoli se vuoi leccarti i baffi con un entrecote o con le costolette di agnello, devi sapere dove andare. Anni di esperienza ci hanno portato a stilare la classifica dei 5 posti dove mangiare la carne a Napoli.
Le 10 migliori pizzerie a Napoli1. Macellegria
Napoli, via Pasquale Formisano (Tel. 081 036 3065)
Vai a vedere la partita e dopo la partita non sai come saziare la fame di vittoria. Macellegria è situato nei pressi dello Stadio San Paolo. La folla e il profumo di carne sono il suo biglietto da visita. Questo locale non è il classico ristorante ma una macelleria dove puoi comprare tutta la carne che vuoi e farla cuocere al momento. Intanto, puoi sederti ai tavoli con i tuoi amici e cenare insieme come se foste a casa tua. Avresti mai immaginato di fare una tavolata dal macellaio? Ora è possibile.
2. La Fattoria del Campiglione
Pozzuoli (Na), via Vicinale Campana 2 (Tel. 081 526 3733)
L’area flegrea è nota al grande pubblico per le sue eccellenze culinarie. Quest’osteria ha saputo conquistare consensi a suon di piatti a base di carne ai quali abbinare i vini del territorio. Il punto di forza della fattoria del campiglione è la varietà di scelta. I piatti dei 5 continenti la cantina conserva 20.000 bottiglie. La marchigiana, il kobe giapponese e il manzo scozzese sono soltanto alcune delle carni servite all’interno di un ambiente accogliente e rustico proprio come in una fattoria.
3. Abraxas
Pozzuoli (Na), via Scalandrone 15 (Tel. 081 854 9347)
Buona cucina e romanticismo sono il binomio vincente dell’Abraxas. Un’osteria dove puoi gustare tanti piatti di carne: dalla salsiccia alla brace alle costolette di agnello. Dalla veranda puoi ammirare il panorama. La caratteristica del locale è la sua collocazione tra i due laghi circostanti: Averno e Lucrino. Le pietanze sono cucinate con ingredienti locali, di stagione e condite con cura. L’obiettivo è offrire ai clienti i piatti della tradizione senza rinunciare al tocco creativo dello chef
4. Zio Jack
Napoli, via Palepoli 6 (Tel. 081 240 5151)
A pochi passi da via Santa Lucia c’è una griglieria dove puoi gustare dei piatti di carne. Il locale è semplice: mangi sui tavoli di legno e l’ambiente non è lounge. Tuttavia, Zio Jack è considerato da molti recensori uno dei posti dove mangiare carne a Napoli evitando le cattive sorprese. Nei dintorni ci sono diversi pub niente male, i cui prezzi sono più competitivi. Questo locale però vale ogni euro speso. Il rapporto qualità/prezzo è uno dei suoi punti di forza e il successo di questa steak house lo conferma.
5. Steak house
Napoli, Piazzetta Aniello Falcone 2 (Tel. 081 578 2306)
Se sei un maniaco della qualità e ti fidi soltanto di quello che compri e cucini a casa, questo è il locale che fa per te. Una delle poche steak house napoletane gestita completamente da un macellaio. Vedi le carni esposte in vetrina e scegli i pezzi che preferisci. Il signore dietro il banco saprà consigliarti, proprio come fa il tuo macellaio di fiducia, e cuocerò per te la carne che hai scelto. Potrai abbinare anche degli antipasti della norcineria campana e un buon vino della tradizione gastronomica locale. Dopo quest’esperienza, il tuo macellaio abituale avrà perso un cliente.
Provate Esperia a monte di Procida
Non ve ne pentirete !!
beh, a mio modesto parere in questa lista entrerebbe di diritto anche B-FACTORY sul lungomare di napoli…che ne pensate?
ciao un saluto
Secondo me di diritto entra Old Friends …il primo steak hause dei campi flettei…nato ben 26 anni fa…