5 posti dove mangiare buona carne a Napoli

A Napoli ci sono dei posti più o meno noti dove mangiare delle prelibatezze a base di carne. Ristoranti che fanno della carne il loro pezzo forte, offrendo diverse tipologie (dalla chianina all’angus) e delle portate mai scontate.

Napoli in tasca
Articolo di , 26 Feb 2015
19760

Napoli è famosa nel mondo per la sua tradizione gastronomica. La pizza, gli spaghetti con le cozze e i pomodorini del piennolo, il caffè dall’aroma inimitabile e tante altre prelibatezze a cui il palato non sa resistere. Il mare che bagna la città offre un’ampia varietà di specie di pesci, che i ristoratori partenopei cucinano con grande maestria. Esistono ristoranti pluristellati ma anche antiche trattorie dove ogni giorno si accalcano i lavoratori e i visitatori di mezzo mondo.

A Napoli, tuttavia, ci sono dei posti più o meno noti dove mangiare delle prelibatezze a base di carne. Ristoranti che fanno della carne il loro pezzo forte, offrendo diverse tipologie (dalla chianina all’angus) e delle portate mai scontate. Anche i ristoranti che servono piatti a base di pesce offrono delle pietanze di carne ma a differenza della pizza, che mediamente è buona, a Napoli se vuoi leccarti i baffi con un entrecote o con le costolette di agnello, devi sapere dove andare. Anni di esperienza ci hanno portato a stilare la classifica dei 5 posti dove mangiare la carne a Napoli.

Le 10 migliori pizzerie a Napoli

1. Macellegria

Napoli, via Pasquale Formisano (Tel. 081 036 3065)

Vai a vedere la partita e dopo la partita non sai come saziare la fame di vittoria. Macellegria è situato nei pressi dello Stadio San Paolo. La folla e il profumo di carne sono il suo biglietto da visita. Questo locale non è il classico ristorante ma una macelleria dove puoi comprare tutta la carne che vuoi e farla cuocere al momento. Intanto, puoi sederti ai tavoli con i tuoi amici e cenare insieme come se foste a casa tua. Avresti mai immaginato di fare una tavolata dal macellaio? Ora è possibile.

2. La Fattoria del Campiglione

Pozzuoli (Na), via Vicinale Campana 2 (Tel. 081 526 3733)

L’area flegrea è nota al grande pubblico per le sue eccellenze culinarie. Quest’osteria ha saputo conquistare consensi a suon di piatti a base di carne ai quali abbinare i vini del territorio. Il punto di forza della fattoria del campiglione è la varietà di scelta. I piatti dei 5 continenti la cantina conserva 20.000 bottiglie.  La marchigiana, il kobe giapponese e il manzo scozzese sono soltanto alcune delle carni servite all’interno di un ambiente accogliente e rustico proprio come in una fattoria.

3. Abraxas

Pozzuoli (Na), via Scalandrone 15 (Tel. 081 854 9347)

Buona cucina e romanticismo sono il binomio vincente dell’Abraxas. Un’osteria dove puoi gustare tanti piatti di carne: dalla salsiccia alla brace alle costolette di agnello. Dalla veranda puoi ammirare il panorama. La caratteristica del locale è la sua collocazione tra i due laghi circostanti: Averno e Lucrino. Le pietanze sono cucinate con ingredienti locali, di stagione e condite con cura. L’obiettivo è offrire ai clienti i piatti della tradizione senza rinunciare al tocco creativo dello chef

4. Zio Jack

Napoli, via Palepoli 6 (Tel. 081 240 5151)

A pochi passi da via Santa Lucia c’è una griglieria dove puoi gustare dei piatti di carne. Il locale è semplice: mangi sui tavoli di legno e l’ambiente non è lounge. Tuttavia, Zio Jack è considerato da molti recensori uno dei posti dove mangiare carne a Napoli evitando le cattive sorprese. Nei dintorni ci sono diversi pub niente male, i cui prezzi sono più competitivi. Questo locale però vale ogni euro speso. Il rapporto qualità/prezzo è uno dei suoi punti di forza e il successo di questa steak house lo conferma.

5. Steak house

Napoli, Piazzetta Aniello Falcone 2 (Tel. 081 578 2306)

Se sei un maniaco della qualità e ti fidi soltanto di quello che compri e cucini a casa, questo è il locale che fa per te. Una delle poche steak house napoletane gestita completamente da un macellaio. Vedi le carni esposte in vetrina e scegli i pezzi che preferisci. Il signore dietro il banco saprà consigliarti, proprio come fa il tuo macellaio di fiducia, e cuocerò per te la carne che hai scelto. Potrai abbinare anche degli antipasti della norcineria campana e un buon vino della tradizione gastronomica locale. Dopo quest’esperienza, il tuo macellaio abituale avrà perso un cliente.

3 risposte a “5 posti dove mangiare buona carne a Napoli”

  1. Moses ha detto:

    Provate Esperia a monte di Procida
    Non ve ne pentirete !!

  2. Giuseppe Gallo ha detto:

    beh, a mio modesto parere in questa lista entrerebbe di diritto anche B-FACTORY sul lungomare di napoli…che ne pensate?
    ciao un saluto

  3. Serena ha detto:

    Secondo me di diritto entra Old Friends …il primo steak hause dei campi flettei…nato ben 26 anni fa…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ti consigliamo anche

Vivere Napoli

Visitare Napoli in 3 giorni

Come visitare Napoli in 3 giorni? Tutto quello che c'è da fare e vedere...

Visitare Napoli in 2 giorni

In due giorni a Napoli si ha il tempo sufficiente per visitare i monumenti...

Visite guidate a Napoli

Napoli è una città ricca di storia e arte che offre tanti di siti...

Locali a Napoli

Sono tanti i locali a Napoli dove poter trascorrere le serate e divertirsi, tra...

Mercatini a Napoli

Sono tanti mercatini a Napoli dove fare shopping e trovare capi a basso prezzo!...

Dove dormire a Napoli

Da qualche anno a questa parte l’offerta turistica per il pernottamento a Napoli si...

Dove mangiare a Napoli

Napoli è una città che offre una molteplicità di soluzioni diverse per mangiare, per...

Cosa fare a Napoli

Napoli è la città del mare, del Vesuvio, e della pizza, e c’è tanto...

Napoli di notte

Napoli è ricca di luoghi in cui poter trascorrere le serate dal centro storico,...

Cosa vedere a Napoli

Napoli città d’arte. La città offre una molteplicità di siti monumentali, aree verdi, scorci...