Una gita in costiera sorrentina alla scoperta della sua magia

Luoghi a picco sul mare incastonati tra le rocce, affacciati sull' incantevole golfo di Napoli

Cosa vedere
Articolo di , 27 Gen 2014
3700

Uno dei capolavori naturalistici della nostra regione è sicuramente tutta la zona della costiera sorrentina, che insieme alla costiera amalfitana è sicuramente uno dei luoghi più affascinanti di tutta la regione Campania.
In passato tutta la zona è stata interessata da varie dominazioni; in origine si pensa che fosse una colonia greca, a giudicare dai resti ritrovati e soprattutto dall’organizzazione urbanistica della cittadina.
Fu però con i romani che  ebbe il massimo dello splendore, diventando la zona destinata alle vacanze estive insieme a tutta la zona flegrea.
Qui i romani fecero erigere diverse ville, di cui è possibile vedere i resti ancora oggi; insieme alle ville
Luoghi a picco sul mare incastonati tra le rocce, affacciati sull’ incantevole golfo di Napoli e con le strade più caratteristiche che l’Italia può offrire, frequentate da turisti di tutto il mondo, incuriositi dagli scorci e dai panorami mozzafiato.
Colori e sapori unici per questa terra ridente e romantica che vi consigliamo di visitare almeno una volta nella vita; il modo migliore per farlo è quello di affidarsi ad una delle innumerevoli agenzie di noleggio pullman di Napoli, che organizzano dei magnifici e caratteristici itinerari.
Curva dopo curva vi innamorerete di questa terra e delle sensazioni di benessere e tranquillità che riesce a trasmettere; per noi il modo migliore per visitare queste zone è sicuramente il bus, per poter godere del panorama in tutta sicurezza (senza farsi distrarre mentre si è alla guida) e non ultima anche per constatare la maestria della guida dei conducenti che riescono a guidare questi bestioni anche per le strade tortuose della penisola sorrentina.

Noi vi consigliamo di non perdervi questi luoghi:

Aperta la nuova stazione metro di piazza Garibaldi

Mura della città
Erette durante il periodo romano, queste mura difensive hanno 5 porte di accesso, che permettevano di entrare nella vecchia cittadina. Furono usate fino al medioevo vista la loro robustezza e la loro qualità costruttiva, anche durante le scorribande dei pirati e dei saraceni.

Chiostro di S. Francesco
Costruito nella prima metà del XV secolo, questo chiostro è una fusione di stili architettonici ed è ovviamente il frutto delle dominazioni culturali che la città di Sorrento ha subito. Molti dei materiali usati per la costruzione sono stati prelevati dai templi e dalle ville romane della zona.
Bagni della Regina Giovanna
Nella zona di capo di Sorrento sono visibili i bagni della Regina Giovanna, luogo così chiamato perché qui la regina Giovanna d’Angiò era solita fare il bagno durante il periodo estivo. Le leggende narrano che qui portasse i suoi numerosi amanti e si intrattenesse con loro.

La zona è famosa anche per i resti di una villa romana appartenuta a Pollio Felice, che aveva circa 13mila ettari di terreno coltivabile alle sue spalle; da non perdere il bagno nella conca naturale alla fine della scalinata che porta a mare.

Vallone  dei mulini
Situato nel cuore di Sorrento, è uno dei resti più affascinanti della vecchia cittadina. Nel profondo vallone che prima portava fino al mare, si trova questa “città fantasma” che ha ispirato artisti e fotografi di ogni epoca. È un mulino totalmente immerso nella vegetazione, chiuso agli inizi del 900; nel vallone erano presenti anche cunicoli di grotte dove veniva prelevata l’acqua ed anche una segheria.

 

Whatsapp Canale Whatsapp Canale

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ti consigliamo anche

Vivere Napoli

Visitare Napoli in 3 giorni

Come visitare Napoli in 3 giorni? Tutto quello che c'è da fare e vedere...

Visitare Napoli in 2 giorni

In due giorni a Napoli si ha il tempo sufficiente per visitare i monumenti...

Visite guidate a Napoli

Napoli è una città ricca di storia e arte che offre tanti di siti...

Locali a Napoli

Sono tanti i locali a Napoli dove poter trascorrere le serate e divertirsi, tra...

Mercatini a Napoli

Sono tanti mercatini a Napoli dove fare shopping e trovare capi a basso prezzo!...

Dove dormire a Napoli

Da qualche anno a questa parte l’offerta turistica per il pernottamento a Napoli si...

Dove mangiare a Napoli

Napoli è una città che offre una molteplicità di soluzioni diverse per mangiare, per...

Cosa fare a Napoli

Napoli è la città del mare, del Vesuvio, e della pizza, e c’è tanto...

Napoli di notte

Napoli è ricca di luoghi in cui poter trascorrere le serate dal centro storico,...

Cosa vedere a Napoli

Napoli città d’arte. La città offre una molteplicità di siti monumentali, aree verdi, scorci...