Cosa fare a Napoli quando piove? Ecco i nostri rimedi terapeutici

A quanto pare anche nella Città del Sole può piovere. Salva la tua giornata seguendo i nostri suggerimenti.

Napoli in tasca
Articolo di , 16 Ott 2023
1459
Foto Shutterstock

Tocca rassegnarsi. Napoli è la città del sole e del mare.. sì, ma a volte piove anche qui. Piuttosto che lasciarsi andare alla malinconia, segui i nostri rimedi terapeutici per affrontare al meglio una giornata uggiosa!

Grande Napoli vs Pioggia: la sfida la vinciamo noi!

Chi ha detto che Napoli è una città da visitare solo con il sole non conosce la nostra to do list di emergenza in caso di pioggia. Il mantra da ricordare è uno: c’è sempre qualcosa che puoi fare a Napoli.. in qualsiasi occasione. Ecco a te le nostre proposte firmate Grandenapoli.

Tutti gli eventi di Halloween 2023 a Napoli

Le stazioni dell’arte. Una nuova veste museale

La metro art è una vera e propria forma d’arte contemporanea che si mescola all’architettura pubblica, capace di rendere uniche e inimitabili delle stazioni metropolitane che altrimenti rimarrebbero passivamente indistinguibili. Alcune delle stazioni della Linea 1 a Napoli sono infatti diventate negli anni una meta turistica imperdibile proprio grazie alla bellezza intrisa in quest’arte. Approfittare di un giorno di pioggia per cogliere l’occasione di visitarle è un’idea vincente. Ecco quelle che non puoi assolutamente perdere:

1. Toledo

Metro Toledo fonte Metro Art ANM

2. Università

Metro Università fonte Metro Art ANM

3. Duomo

Metro Duomo fonte Metro Art ANM

Un caffè al Gambrinus, arte e tradizione culinaria in un solo luogo

Tutti conoscono lo storico Caffè Gambrinus, un luogo simbolo della città e della tradizione del caffè partenopeo. Il Gambrinus è un locale che trasuda storia, che ha ospitato ritrovi di intellettuali, politici e uomini d’affari, un caffè letterario di ispirazione europea e allo stesso tempo una culla culturale napoletana.

Anche se a tutti piace fermarsi al bancone e prendere un caffè al volo nello storico bar, in realtà vale la pena prendersi un po’ di tempo per scoprire la maestosa bellezza insita nelle sale interne al locale: dipinti, statue, foto storiche e un arredamento d’eccezione impreziosiscono le ampie sale di uno dei locali più antichi di Napoli. Posa l’ombrello, consuma un caffè, un tè o un aperitivo e goditi un momento immerso nella storia.

Sala interna del Gran Caffè Gambrinus

Galleria Umberto, il salvagente dello shopping dalla pioggia

Fin dalla sua inaugurazione nel lontano 1887, la Galleria Umberto I è sempre stata un epicentro della socialità partenopea. La storia e la sua incommensurabile bellezza hanno contribuito a rendere questo luogo un simbolo della città, e una delle mete preferite dai turisti.

Ben quattro sono gli ingressi alla galleria: da Via Toledo, Via Santa Brigida, Via San Carlo (ingresso principale) e Vico Rotto San Carlo, le cosiddette “strade dello struscio“. La galleria offre infatti numerose proposte sia in ambito culinario sia in quello commerciale: tantissimi negozi – a partire da quelli storici come Barbaro fino ad arrivare agli internazionali come Zara – ti aspettano per uno shopping a prova di pioggia!

Galleria Umberto, fonte Wikimedia Commons

Musei di Napoli: è la volta buona per vederli!

Napoli è una città con un patrimonio artistico-culturale immenso, che giace a cielo aperto e sotto i tetti dei numerosi musei della città. Negli ultimi decenni Napoli ha investito molto nella cultura e nella creazione di nuove aree museali, e così si sono aggiunti molti nuovi musei a quelli storici già presenti, tanto che Via Duomo è oggi conosciuta come “La via dei musei“. Per impegnare una giornata di pioggia, questi sono quelli da vedere assolutamente:

1. Il MANN

Il Museo Archeologico Nazionale di Napoli (MANN) è tra i più antichi e tra i più famosi al mondo per ricchezza e unicità del patrimonio conservato al suo interno e per il suo contributo offerto al panorama culturale europeo.

Il museo giace in un crocevia del traffico napoletano: piazza Museo, nel cuore del centro storico della città. Trascorrere una giornata nelle sale suggestive di questo museo antico è un ottimo rimedio alla cupidigia di una giornata di pioggia. Mostre imperdibili e la secolare collezione permanente del museo ti aspettano!

Museo Archeologico di Napoli fonte Wikimedia Commons

2. Museo Madre

Forse è la chicca della famosa “Via dei Musei“: stiamo parlando del museo d’arte contemporanea più bello della città, il Museo Madre. Inaugurato nel 2005 nel suggestivo Palazzo Donna Regina, il Madre è uno dei musei più giovani in quest’area. L’ubicazione del Museo-Palazzo è in Via Settembrini, uno dei vicoli perpendicolari a Via Duomo, vera e propria arteria del centro storico di Napoli.

La collezione permanente del museo mescola l’architettura alle arti visive in maniera magistrale, mentre le mostre organizzate dal complesso tendono sempre a stimolare una riflessione sulle tematiche sociali più disparate. Spera che non piova mai di martedì: è l’unico giorno di chiusura settimanale del museo!

Museo Madre fonte sito web ufficiale Madre

Allora, ti abbiamo convinto? A Napoli ci sono tantissime cose interessanti da fare anche se fuori c’è il temporale! Salva questo articolo come promemoria per correre ai ripari e salvare una giornata di pioggia!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ti consigliamo anche

Vivere Napoli

Visitare Napoli in 3 giorni

Come visitare Napoli in 3 giorni? Tutto quello che c'è da fare e vedere...

Visitare Napoli in 2 giorni

In due giorni a Napoli si ha il tempo sufficiente per visitare i monumenti...

Visite guidate a Napoli

Napoli è una città ricca di storia e arte che offre tanti di siti...

Locali a Napoli

Sono tanti i locali a Napoli dove poter trascorrere le serate e divertirsi, tra...

Mercatini a Napoli

Sono tanti mercatini a Napoli dove fare shopping e trovare capi a basso prezzo!...

Dove dormire a Napoli

Da qualche anno a questa parte l’offerta turistica per il pernottamento a Napoli si...

Dove mangiare a Napoli

Napoli è una città che offre una molteplicità di soluzioni diverse per mangiare, per...

Cosa fare a Napoli

Napoli è la città del mare, del Vesuvio, e della pizza, e c’è tanto...

Napoli di notte

Napoli è ricca di luoghi in cui poter trascorrere le serate dal centro storico,...

Cosa vedere a Napoli

Napoli città d’arte. La città offre una molteplicità di siti monumentali, aree verdi, scorci...