Capodimonte si accende per la Notte Europea dei Musei: ingresso a 1 euro tra arte e musica
Sabato 17 maggio l’apertura serale del Museo e Real Bosco di Capodimonte accoglie i visitatori con capolavori senza tempo e un concerto che riporta Napoli al suo splendore aragonese.

Napoli si prepara a vivere una serata speciale all’insegna della cultura: sabato 17 maggio 2025 il Museo e Real Bosco di Capodimonte partecipa alla Notte Europea dei Musei con un’apertura straordinaria serale (dalle 19:30 alle 22:30, ultimo ingresso alle 21:30) e l’ingresso al costo simbolico di 1 euro.
Una notte magica a Capodimonte
Fulcro dell’evento sarà il concerto dell’ensemble Musica Reservata, in programma alle ore 20 nella sala 20 del museo. Il titolo della performance, “Napoli Rinascimentale – La musica fra il regno aragonese e il vicereame di Toledo”, è già un invito a compiere un viaggio sonoro nella storia della città, quando Napoli era crocevia di culture e capitale musicale del Mediterraneo.
Campi Flegrei, ancora una forte scossa oggi alle 14 e 23Fondata nel 1989, Musica Reservata è una formazione vocale e strumentale che si dedica alla riscoperta della musica tra il Quattrocento e il Cinquecento, utilizzando riproduzioni fedeli di strumenti antichi per restituire al pubblico le sonorità autentiche dell’epoca. Il gruppo è composto da Chiara Bellavista, Serena Calcagno, Claudia Crimi, Vincenzo D’Arienzo, Maria Pia Granato e Teodorico Zurlo.
Ma la magia della serata non si esaurisce con la musica. I visitatori potranno ammirare i tesori custoditi al primo e al secondo piano del museo, inclusi tre prestiti d’eccezione: “L’Annunciazione” di Ludovico Carracci, il “San Sebastiano curato dagli angeli” di Pieter Paul Rubens e “Amor sacro e Amor profano” di Giovanni Baglione. Capolavori che dialogano con la collezione permanente e che raccontano, attraverso lo sguardo degli artisti, secoli di storia e devozione.
La Notte Europea dei Musei, giunta alla sua ventesima edizione, è un’iniziativa del Ministero della Cultura francese promossa con il patrocinio dell’UNESCO, del Consiglio d’Europa e dell’ICOM, e vede la partecipazione di istituzioni culturali in tutta Europa. Anche quest’anno il Ministero della Cultura italiano aderisce all’iniziativa, rinnovando l’impegno per rendere l’arte accessibile a tutti.
A Capodimonte, la bellezza si accende di notte: un euro per vivere l’arte, ascoltare la storia e riscoprire Napoli nel cuore del Rinascimento.

