Ponte del primo maggio, cosa fare a Napoli: un lungo weekend tra musei, escursioni ed eventi
Dalla cultura alle bellezze naturali, passando per il divertimento e gli eventi dal vivo: tutte le idee per vivere Napoli durante il ponte del 1° maggio 2025

Con l’arrivo del ponte del primo maggio 2025, Napoli si prepara ad accogliere turisti e cittadini con un ricco calendario di iniziative culturali, itinerari all’aperto e appuntamenti imperdibili. La città partenopea, con il suo mix unico di arte, storia, natura e tradizione, si conferma una meta ideale per trascorrere qualche giorno all’insegna della scoperta e del relax. Dai musei gratis alle escursioni, passando per concerti, aperitivi e spettacoli dal vivo, il lungo weekend offre occasioni per tutti i gusti.
Musei gratis domenica 4 maggio
Maggio, arriva un nuovo mese e con lui ritorna la Domenica al Museo, l’iniziativa tanto amata promossa dal Ministero della Cultura, che ogni prima domenica del mese apre gratuitamente le porte di musei e siti archeologici statali. A questo link è possibile scoprire quali tesori sarà possibile visitare gratuitamente a Napoli e in Campania il prossimo 4 maggio 2025.

Ph. Salvatore Pastore
COMICON Napoli
Un festival di 4 giorni, dal 1 al 4 maggio, torna a Napoli per gli appassionati di fumetti, videogiochi, giochi da tavolo, anime, manga, cinema e serie TV: 250 ospiti, un poster firmato Jamie Hewlett, 18 mostre e tantissimi eventi. Dopo un’edizione 2024 che ha accolto 175.000 visitatori, quest’anno COMICON torna alla Mostra d’Oltremare, per la XXV edizione del Festival Internazionale della Cultura Pop.

poster COMICON
Nostalgia 90, primo maggio al Rama Beach
Per chi ha voglia di festa, il primo maggio si trasforma in uno straordinario viaggio nel tempo tutto da vivere! Nella cornice incantata del Rama Beach a Varcaturo – tra legno scuro, paglia, tessuti bianchi che danzano nel vento e il luccichio dorato della sabbia – prende vita NOSTALGIA ’90, il party anni ’90 più forte d’Italia!
Tour alla Valle dell’Inferno del Vesuvio con le stelle e aperitivo
Un appassionante tour alla scoperta della Valle dell’Inferno e della caldera del complesso Somma-Vesuvio, con aperitivo finale. Uno dei percorsi più suggestivi del Parco Nazionale del Vesuvio perché consente di passeggiare, sotto il cielo stellato, osservando da vicino l’imponenza e la maestosità del vulcano più conosciuto al mondo, il Somma Vesuvio.
Maggiori dettagli a questo link.
“Planta, il giardino e non solo” all’Orto Botanico
“Planta, il giardino e non solo”, l’attesissima XI edizione della manifestazione animerà l’Orto Botanico di Napoli, uno degli spazi verdi più suggestivi della città, dal 2 al 4 maggio 2025. Un evento unico che celebra la biodiversità, l’arte del giardinaggio, la sostenibilità e la cultura botanica.

Foto Orto Botanico
Neapolis Sotterrata Experience
Un evento che porta nel cuore nascosto di Napoli per vivere un’esperienza che sa di meraviglia e di autenticità. Una visita notturna agli Scavi di San Lorenzo Maggiore, nel pieno del centro storico, dove il tempo si è fermato e la città racconta le sue radici greche e romane, con aperitivo conclusivo.
Maggiori dettagli a questo link.
VoxInside a lume di candela al TheAtri
Un’esperienza musicale unica, immersa in un’atmosfera avvolgente e suggestiva: è questa la promessa del concerto “VoxInside a lume di candela”, che si terrà al TheAtri, nel cuore del centro storico di Napoli. Una serata speciale che trasporterà il pubblico in un viaggio attraverso suoni e luci, dove la bellezza della musica acustica si unisce all’incanto della luce soffusa delle candele.
Tour In Kayak a Posillipo con aperitivo al tramonto
Un’esperienza indimenticabile lungo la costa di Posillipo, mentre il sole si tuffa dolcemente nel mare. Tutta l’emozione di un giro in kayak al tramonto, per esplorare uno dei panorami più suggestivi al mondo. Il tutto condito da un gustoso aperitivo!
L’Inferno di Dante alle grotte di Pertosa-Auletta
Nel cuore delle maestose Grotte di Pertosa-Auletta, l’epica prende vita. Questo evento è un’esperienza unica, dove le parole di Dante si fondono con la bellezza millenaria delle grotte, trasportando in un viaggio emozionante attraverso i cerchi dell’Inferno.
Maggiori dettagli a questo link.
InCanto Napoletano, spettacolo con apericena
Uno spettacolo per vivere l’anima autentica di Napoli che farà immergere nella sua storia, nelle sue melodie, nei suoi ritmi e nei suoi sapori. InCanto Napoletano, lo spettacolo sulla canzone napoletana, è un’esperienza unica in cui musica, tradizione e cultura si intrecciano per regalarti una serata indimenticabile.
Food & Sound in Sunday
Un appuntamento che profuma di mare, di cose buone e di felicità: Food & Sound in Sunday a Le Cabine by Casa Colonica a Portici. Un’intera giornata da vivere tutta d’un fiato, tra buon cibo, musica live, tramonti mozzafiato e balli sotto le stelle.
Deborah De Luca all’Arenile di Bagnoli
La dj e producer superstar internazionale Deborah De Luca arriva all’Arenile di Bagnoli. Un grande evento in programma domenica 4 maggio, con un lungo pomeriggio di musica, dalle 15.00 alle 24.00, e con i dj che prepareranno il pubblico all’arrivo della regina della consolle.
Maggiori dettagli a questo link.

