Dove vedere il tramonto a Napoli: i posti più belli per un panorama da sogno

Dal centro alla zona flegrea, una passeggiata fra alcuni dei punti più suggestivi e romantici per ammirare i tramonti più belli di Napoli.

Napoli in tasca
Articolo di , 09 Feb 2024
717
Foto Alessandra Silvestri

Napoli, città dei “mille culure”, sa regalare ai suoi abitanti e visitatori dei paesaggi suggestivi e fantastici. Ma è con i colori del tramonto che questo spettacolo da il meglio di se. Armiamoci quindi di reflex, o solo di smartphone, e facciamo un giro nella nostra bella città alla scoperta dei luoghi più suggestivi per ammirare il tramonto, abbandonandoci all’incanto della meraviglia generata dal calar del sole.

Terrazza del Castel Sant’Elmo: il punto più alto della città

Napoli in "Mare Fuori", tutti i luoghi in cui è stata girata la serie

Iniziamo il nostro tour dalla collina del Vomero, dove sorge il magnifico Castel Sant’Elmo. Dopo aver visitato le bellezze del castello, dirigiamoci sulla terrazza, punto panoramico più alto della città. Dalla sua sommità è possibile ammirare un panorama che abbraccia tutta la città, osservando il sole che scende dietro la collina di Posillipo e che, a poco a poco, adorna di colori i vicoletti del centro.

Castel dell’Ovo: iconico tramonto con lo skyline di Napoli

Foto Facebook I castelli di Napoli

Scendiamo dal colle vomerese e dirigiamoci verso la costa verso un altra antica fortezza: il Castel dell’Ovo. Costruito sull’isolotto di Megaride, dalla terrazza di questo imponente colosso in tufo possiamo guardare il tramonto con lo skyline di Napoli, dipingersi di mille sfumature.

Se, invece, volgiamo lo sguardo verso il mare, ammireremo le isole che si accendono di luci con l’imbrunire. Anche qui il sole si nasconde dietro la collina di Posillipo, ma l’atmosfera è magica e indimenticabile.

Parco Virgiliano: dove la bellezza abbraccia il tramonto a Napoli

tramonto-posillipo

Fonte Flickr Luca Langella

Passeggiamo per Mergellina e saliamo verso il colle di Posillipo, precisamente verso il Parco Virgiliano. Noto anche come “parco della Rimembranza”, regala una vista panoramica mozzafiato sulla città di Napoli.

Con i suoi 92.000 metri quadrati di splendore, questo parco offre terrazze che si affacciano sul golfo di Napoli, regalando scorci unici delle isole del Golfo e delle pareti di roccia tufacea. È il luogo ideale per fermarsi e ammirare uno spettacolare tramonto, con il sole che dipinge il cielo di colori caldi dietro le isole.

Pontile di Bagnoli: una passeggiata sul mare con vista sul tramonto

Discendendo verso la zona flegrea, arriviamo a Bagnoli e facciamo due passi direttamente sul mare. Il pontile di Bagnoli, originariamente costruito nel 1962 per lo stabilimento siderurgico, oggi è una passeggiata panoramica di circa 900 metri che offre una vista impareggiabile sul mare.

Questo luogo suggestivo diventa magico al tramonto, quando il sole scompare dietro le isole del Golfo, creando un’atmosfera unica tra il fruscio delle onde e il volo dei gabbiani.

Lungomare di Via Napoli: sport, relax e tramonti incantevoli

tamonto-pozzuoli

Fonte Flickr Mauro Caccavale

Puntiamo la nostra bussola verso Pozzuoli, e incamminiamoci sul lungomare di Via Napoli. Collegamento fra Fuorigrotta a Pozzuoli, è una destinazione perfetta per gli amanti dello sport e della bellezza.

Con la possibilità di fare jogging, andare in bicicletta o semplicemente una passeggiata, questo lungomare offre anche locali dove gustare un aperitivo o una cena con vista sul mare. Un luogo ideale per ammirare il tramonto dietro le isole del Golfo di Napoli.

Spiagge di Miliscola e Fusaro: dove il sole incontra il mare

tramonto-miseno

Fonte Flickr Maritè Toledo

Se però vogliamo vedere il sole che bacia il mare, allora dovremo spostarci verso le spiagge di Miseno, Miliscola e Fusaro. Luoghi perfetti per immortalare un tramonto da “foto-ricordo”, queste spiagge sono testimoni di suggestivi colori e sfumature che si mescolano ai riflessi e al profumo dell’acqua salmastra.

Questi sono solo alcuni dei luoghi più caratteristici e non basterebbe una vita intera per osservare i tramonti da tutti i punti più suggestivi della città. D’altronde, a Napoli, ogni tramonto è un opera d’arte.

 

Whatsapp Canale Whatsapp Canale

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ti consigliamo anche

Vivere Napoli

Visitare Napoli in 3 giorni

Come visitare Napoli in 3 giorni? Tutto quello che c'è da fare e vedere...

Visitare Napoli in 2 giorni

In due giorni a Napoli si ha il tempo sufficiente per visitare i monumenti...

Visite guidate a Napoli

Napoli è una città ricca di storia e arte che offre tanti di siti...

Locali a Napoli

Sono tanti i locali a Napoli dove poter trascorrere le serate e divertirsi, tra...

Mercatini a Napoli

Sono tanti mercatini a Napoli dove fare shopping e trovare capi a basso prezzo!...

Dove dormire a Napoli

Da qualche anno a questa parte l’offerta turistica per il pernottamento a Napoli si...

Dove mangiare a Napoli

Napoli è una città che offre una molteplicità di soluzioni diverse per mangiare, per...

Cosa fare a Napoli

Napoli è la città del mare, del Vesuvio, e della pizza, e c’è tanto...

Napoli di notte

Napoli è ricca di luoghi in cui poter trascorrere le serate dal centro storico,...

Cosa vedere a Napoli

Napoli città d’arte. La città offre una molteplicità di siti monumentali, aree verdi, scorci...