Gino Sorbillo una ne pensa e cento ne fa… o meglio cento ne pensa e cento ne fa.
Eh sì, perchè dalla sua mente vulcanica e dal suo sconfinato amore per la pizza e per la sua città, Napoli, nasce la prima pizzeria “scaramantica” al mondo.
L'aiuto di Saviano ai ragazzi del Nuovo Teatro SanitàMentre la sua pizza verace napoletana fa il giro del mondo con i locali che sta aprendo a New York e Tokyo, Gino, fedele alle sue origini, decide di aprire a Napoli, sempre nella storica via dei Tribunali, la prima pizzeria “scaramantica”.
E non poteva che essere così, dove altro poteva aprire una pizzeria a tema sulla scaramanzia? solo a Napoli dove miti e tradizioni popolari la raccontano lunga su come sconfiggere la cattiva sorte.
Nel locale di Gino e Toto Sorbillo le tradizioni “antisfiga” della Napoli più popolare saranno rilette in chiave contemporanea grazie all’arte di oggi. Infatti tutto il nuovo locale sarà raccontato dall’arte di artisti contemporanei, a partire dalle inferriate che chiudono la finestra della pizzeria e che riproducono una maschera di pulcinella in fero battuto, opera di Lello Esposito, artista noto proprio per la sua reinterpretazione di miti e riti napoletani.
Ancora simboli antisfortuna: il bancone a forma di ferro di cavallo al centro del quale domina una scultura a forma di corno.
Non è solo un luogo per assaggiare la strepitosa pizza di Sorbillo, ma il nuovo locale offre anche uno spazio, decorato con i numeri della Smornia, e qui ritorna il tema della scaramanzia, in cui saranno ospitati incontri, dibatti, lezioni e show-cooking con i migliori pizzaioli napoletani ed internazionali.
Per scaramanzia ovvviamente la data di inaugurazione è ancora un segreto, ma a giudicare dalle fotografie, manca davvero pochissimo!