Webuild, scuola di formazione e 1500 assunzioni in 3 anni in Campania

Webuild, previste 1.500 assunzioni in Campania entro i prossimi 3 anni con 'Cantiere Lavoro Italia'. Già assunte 570 persone dal lancio del programma.

News
Articolo di , 11 Lug 2024
389
Foto dal comunicato

Assumere 1.500 persone nei prossimi tre anni in Campania, sviluppando nuove competenze tecniche e manageriali nel settore delle grandi infrastrutture, è l’obiettivo del programma di formazione e occupazione ‘Cantiere Lavoro Italia‘ di Webuild. Questo programma, che prevede l’assunzione di 10.000 persone in Italia entro il 2026, con l’80% delle assunzioni nel Sud, ha visto la firma del Protocollo di Intesa tra il presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca, e l’amministratore delegato di Webuild, Pietro Salini. L’accordo segue quelli firmati con la Regione Sicilia e la Regione Calabria a novembre 2023.

Webulid, scuola e nuovi posti di lavoro in Campania

Da novembre scorso, con ‘Cantiere Lavoro Italia’, Webuild ha già assunto 2.800 persone in Italia, di cui 570 in Campania, dimostrando la sua capacità di creare occupazione e formare risorse attraverso le proprie scuole di formazione. Nel solo 2024, Webuild prevede di assumere 2.500 persone in Italia, con l’80% delle assunzioni al Sud, di cui 1.000 provenienti dalle proprie scuole.

Il turismo musicale a Napoli, numeri da record per un fenomeno in espansione

Le attività formative di Webuild in Campania, in collaborazione con la Regione, includono l’apertura di un Centro per la formazione di base a Caserta e di un Centro di Addestramento Avanzato ad Apice (BN). A maggio è iniziato il primo corso per addetti multifunzione TBM, mentre da settembre le attività si avvalgono anche del laboratorio di Bovino (FG), dove è stato installato un simulatore TBM per l’addestramento in sicurezza degli operatori.

Il Centro di Addestramento Avanzato di Webuild in Campania, che si aggiunge a quelli di Novi Ligure (AL) e Belpasso (CT), formerà oltre 300 persone all’anno per soddisfare le esigenze dei numerosi cantieri del Gruppo nella regione. L’iniziativa è rivolta ai giovani, neolaureati e disoccupati, offrendo formazione di base e specialistica, con contratto di assunzione già durante la formazione, oltre a vitto e alloggio gratuiti nella fase di specializzazione e attestazione delle competenze acquisite.

‘Cantiere Lavoro Italia’ si suddivide in tre tipi di scuole: la Scuola del Territorio, in collaborazione con le Agenzie per il Lavoro, per attrarre risorse e fornire formazione di base; la Scuola di Mestieri, per competenze tecniche specialistiche; e la Scuola delle Professioni, per competenze avanzate impiegatizie.

Nell’anno scolastico 2023-2024, Webuild ha coinvolto 120 studenti campani, erogando quasi 4.800 ore di formazione e Project Work nel Programma Build Up (PCTO – ex alternanza scuola lavoro) rivolto agli Istituti Tecnici CAT, Meccatronici e Geotecnici. Webuild collabora con l’Università degli Studi di Salerno e l’Università degli Studi di Napoli Federico II, che hanno ricevuto borse di Dottorato di ricerca in Innovazione e digitalizzazione nelle infrastrutture tramite il concorso “call for ideas” del Premio Alberto Giovannini. Webuild ha inoltre partecipato a eventi di orientamento e selezione presso gli stessi atenei e l’Università degli Studi del Sannio, incontrando oltre 500 studenti di ingegneria nel primo semestre 2024.

Attualmente, Webuild è impegnata in Campania in 9 progetti, tra cui il potenziamento della mobilità urbana di Napoli, l’alta velocità tra Salerno e Reggio Calabria (tratta Battipaglia-Romagnano), e la costruzione dell’alta velocità tra Napoli e Bari, una infrastruttura strategica che ridurrà le distanze tra Campania, Puglia, Lazio e il resto del centro-nord Italia, migliorando i collegamenti del Paese sul versante Est/Ovest.

 

 

Whatsapp Canale Whatsapp Canale

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ti consigliamo anche

Vivere Napoli

Visitare Napoli in 3 giorni

Come visitare Napoli in 3 giorni? Tutto quello che c'è da fare e vedere...

Visitare Napoli in 2 giorni

In due giorni a Napoli si ha il tempo sufficiente per visitare i monumenti...

Visite guidate a Napoli

Napoli è una città ricca di storia e arte che offre tanti di siti...

Locali a Napoli

Sono tanti i locali a Napoli dove poter trascorrere le serate e divertirsi, tra...

Mercatini a Napoli

Sono tanti mercatini a Napoli dove fare shopping e trovare capi a basso prezzo!...

Dove dormire a Napoli

Da qualche anno a questa parte l’offerta turistica per il pernottamento a Napoli si...

Dove mangiare a Napoli

Napoli è una città che offre una molteplicità di soluzioni diverse per mangiare, per...

Cosa fare a Napoli

Napoli è la città del mare, del Vesuvio, e della pizza, e c’è tanto...

Napoli di notte

Napoli è ricca di luoghi in cui poter trascorrere le serate dal centro storico,...

Cosa vedere a Napoli

Napoli città d’arte. La città offre una molteplicità di siti monumentali, aree verdi, scorci...