Napoli: una città sempre più cosmopolita e importante a livello informatico

Tradizioni e Curiosità
Articolo di , 02 Feb 2022
3370

Napoli è senza ombra di dubbio una delle città più belle d’Italia e del mondo; girando per le sue strade è difficile non rimanere incantati dai suoi scorci. Sono poi tantissime le opere famose in tutto il mondo che si trovano all’interno della città o nelle sue vicinanze.

E poi c’è lui, il Vesuvio, un vulcano piccolo nelle dimensioni ma dalla grande fama che, seppur nella disgrazia, con la sua eruzione del 79 d.C. ci ha regalato un’istantanea della vita quotidiana degli abitanti di duemila anni fa.

La presentazione di "10", il libro fotografico che racconta Diego Armando Maradona

Napoli è così: dalle antiche vie romane alla maestosa reggia di Caserta, passando per i borghi medievali, tutte meraviglie che l’hanno resa celebre in tutto il mondo e che ogni anno attirano centinaia di migliaia di turisti. La sua cucina non è da meno, tanto da aver fatto innamorare gli inglesi che gli hanno anche dedicato una puntata televisiva sul noto programma del cuoco Jamie Oliver.

Una formazione sempre più completa

L’afflusso così abbondante di persone che arrivano da tutto il mondo ha innescato inevitabilmente un processo di internazionalizzazione della città che quindi è sempre più cosmopolita senza però perdere la sua caratteristica vivacità.

Ed ecco quindi che sempre più napoletani si cimentano con l’apprendimento della lingua inglese, soprattutto attraverso innovativi corsi web che tramite esercitazioni permettono di imparare velocemente la lingua.

Inutile sottolineare l’importanza dell’inglese, sia per potersi confrontare con persone che arrivano da tutto il mondo sia, e soprattutto, per le grandi opportunità che regala a livello lavorativo, soprattutto grazie alla possibilità di lavorare da remoto e che ci permette di confrontarci con team internazionali. Questa importanza è nota soprattutto in ambito accademico tanto da aver scritto in inglese l’inno delle universiadi che si sono tenute nel 2019 proprio a Napoli. Inoltre, proprio all’università Federico II è attivo un corso di laurea magistrale di altissima specializzazione interamente tenuto in inglese.

Le grandi aziende informatiche investono nel territorio

A rendere Napoli sempre più cosmopolita non sono solo i turisti, ma anche le diverse multinazionali, attive soprattutto in ambito informatico, che hanno deciso di investire proprio qui. Due nomi tra tutti: Apple e Cisco. La prima non ha certo bisogno di presentazioni, ma è bene ricordare che è proprio a Napoli che Apple ha aperto la Apple Developer Academy, un corso di formazione di alto livello per aspiranti programmatori. La Cisco, forse un po’ meno nota, è in realtà un colosso che è riuscito a imporre globalmente il suo sistema di connessione.

La presenza di questi due colossi del settore informatico è fondamentale, sia per i posti di lavoro che offrono sia perché, tramite la loro presenza, possono attirare altre aziende che regalerebbero una grande opportunità ai tanti giovani in cerca di lavoro.

Ci stiamo quindi sempre più allontanando dal falso stereotipo di pizza e mandolino e il fatto che aziende dello spessore di Apple e Cisco continuano a investire nel nostro territorio lo dimostra.

Insomma, Napoli è sulla strada giusta e i napoletani si fanno trovare sempre più pronti e preparati ad affrontare le nuove sfide poste dal mondo del lavoro.

Whatsapp Canale Whatsapp Canale

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ti consigliamo anche

Vivere Napoli

Visitare Napoli in 3 giorni

Come visitare Napoli in 3 giorni? Tutto quello che c'è da fare e vedere...

Visitare Napoli in 2 giorni

In due giorni a Napoli si ha il tempo sufficiente per visitare i monumenti...

Visite guidate a Napoli

Napoli è una città ricca di storia e arte che offre tanti di siti...

Locali a Napoli

Sono tanti i locali a Napoli dove poter trascorrere le serate e divertirsi, tra...

Mercatini a Napoli

Sono tanti mercatini a Napoli dove fare shopping e trovare capi a basso prezzo!...

Dove dormire a Napoli

Da qualche anno a questa parte l’offerta turistica per il pernottamento a Napoli si...

Dove mangiare a Napoli

Napoli è una città che offre una molteplicità di soluzioni diverse per mangiare, per...

Cosa fare a Napoli

Napoli è la città del mare, del Vesuvio, e della pizza, e c’è tanto...

Napoli di notte

Napoli è ricca di luoghi in cui poter trascorrere le serate dal centro storico,...

Cosa vedere a Napoli

Napoli città d’arte. La città offre una molteplicità di siti monumentali, aree verdi, scorci...