Metro EAV Piscinola-Aversa, arriva il primo treno: può circolare anche sulla linea 1
Grandi novità nei trasporti pubblici campani: arrivano i nuovi convogli della metropolitana EAV, mentre si completano i lavori alla metro di Miano.
Novità per i trasporti campani, soprattutto con l’arrivo dei nuovi treni EAV per la metro Piscinola-Aversa. Importanti interventi anche per la stazione di Miano e depositi di Giugliano e Piscinola.
Ma cosa cambia esattamente e quali sono le tempistiche precise per l’ entrata in azione del nuovo treno? Ecco tutte le implementazioni a stretto giro ed i progetti per il futuro prossimo.
Parco Mascagna, al via i lavori di riqualificazioneMetro Napoli, nuovo treno della metro EAV e aggiornamenti sulla stazione di Miano
Importanti novità per il trasporto pubblico campano, che non si limita alle tratte cittadine ma si estende anche a stazioni come Miano.
Intanto, è ufficiale il trasferimento dallo stabilimento spagnolo della casa costruttrice CAF a Napoli il primo nuovo treno con caratteristiche metropolitane che servirà la linea Piscinola/Aversa Centro di EAV .
Il convoglio è coinvolto “nell’ambito della produzione e della fornitura di n. 10 nuovi treni a 6 casse per un importo di circa 100 milioni di euro, di cui circa 60 milioni a valere sui fondi PNRR 2021/2026″.
Inoltre, la nota precisa che “con la chiusura dell’anello della linea 1, i 10 nuovi treni acquistati da EAV, del tutto simili a quelli acquistati sempre da CAF dal Comune di Napoli per ANM , potranno circolare anche sulla linea 1″.
Il primo treno, in quanto prototipo, dovrà effettuare tutte le prove di prassi precedenti all’ entrata ufficiale in servizio.
Grazie ad un accordo di collaborazione con ANM, il nuovo treno è stato trasferito al deposito di ANM.
EAV, a sua volta, è ente attuatore per la realizzazione di n. 2 nuovi impianti di manutenzione treni, situati a Piscinola e Giugliano di Napoli, l’ importo complessivo di oltre 280 milioni di euro sarà finanziato dal PNRR; il bando di gara per tale appalto è stato bandito da EAV il giorno 2 novembre 2023.
Come specificato ulteriormente dalla nota, EAV sta costruendo rampe di collegamento tra la rete EAV ed ANM e i lavori di completamento della stazione di Miano sono previsti per i prossimi mesi.
Ma come saranno i nuovi treni? Massimo livello di sicurezza, capacità di trasporto di 1200 passeggeri, ottimizzazione del comfort di viaggio, e sistemi di ultima generazione atti a garantire prestazioni di alta efficienza, affidabilità, disponibilità, manutenzione e sicurezza.