Parco Mascagna, al via i lavori di riqualificazione

Partono lunedì 20 novembre i lavori di riqualificazione del Parco Mascagna, si comincia dalle alberature.

News
Articolo di , 20 Nov 2023
410
Foto Gennaro Capodanno

Lunedì 20 novembre 2023 partono i lavori di riqualificazione e restyling del Parco Mascagna, polmone verde del Vomero-Arenella, finanziati dal Piano strategico della Città Metropolitana di Napoli. Dopo diversi mesi di attesa ( a settembre era stata ordinata una chiusura dal Comune per motivi di sicurezza ndr), cittadini e famiglie potranno tornare ad avere a disposizione quest’oasi verde. La consegna del cantiere è prevista per maggio 2024.

Parco Mascagna, partono i lavori di restyling

Le operazioni cominciano proprio dalle alberature: saranno infatti effettuati interventi di potatura e di abbattimento lungo la fascia perimetrale del Parco.  “Nei giorni scorsi – ha spiegato l’assessore alla Salute e al Verde, Vincenzo Santagadasi sono concluse le molteplici attività di verifica propedeutiche all’inizio dei lavori e sono stati individuati gli interventi prioritari da mettere in campo per garantire la sicurezza dei cittadini. Da lunedì 20 novembre, partiranno i lavori di riqualificazione con attività di potatura e abbattimento lungo la fascia perimetrale del Parco Mascagna. Questi interventi consentiranno di tutelare l’incolumità dei cittadini, anche in vista della stagione invernale oramai alle porte“.

Epatologia in Campania, convegno all'Archivio di Stato

Finalmente: Habemus Papam! Dopo tante fumate nere, con annunci e promesse non mantenute, arriva la nota ufficiale, pubblicata in queste ore sul sito internet dal Comune di Napoli, da lunedì prossimo 20 novembre, iniziano i lavori al parco comunale Mascagna, finanziati dal piano strategico della Città metropolitana. Si parte con la potatura e l’abbattimento lungo la fascia perimetrale. Nel comunicato comunque non sono indicati i tempi per la realizzazione dell’intervento che in un’intervista rilasciata nei giorni scorsi dall’assessore al ramo, erano stati quantificati in otto mesi. Decisamente troppi! “. Questo il commento di Gennaro Capodanno, presidente del Comitato Valori collinari, già presidente della Circoscrizione Vomero, più volte intervenuto per sollecitare i lavori in questione, il quale ha promosso anche una petizione online per sollecitare la riapertura del parco, unica area a verde pubblico a disposizione delle migliaia di residenti in un’area posta a confine tra i quartieri del Vomero e dell’Arenella, che purtroppo da quasi due mesi, a seguito della disposizione dirigenziale, n. 10731_04 del 07/09/2023, è stata chiusa “fino alla conclusione dell’intervento denominato “Riqualificazione del Parco Mascagna“. Petizione che, in poco tempo, ha toccato il traguardo di circa 300 sottoscrizioni.

 

 

 

Whatsapp Canale Whatsapp Canale

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ti consigliamo anche

Vivere Napoli

Visitare Napoli in 3 giorni

Come visitare Napoli in 3 giorni? Tutto quello che c'è da fare e vedere...

Visitare Napoli in 2 giorni

In due giorni a Napoli si ha il tempo sufficiente per visitare i monumenti...

Visite guidate a Napoli

Napoli è una città ricca di storia e arte che offre tanti di siti...

Il miglior caffè a Napoli: dove si beve

Dove si beve il caffè più buono a Napoli? La città partenopea è conosciuta...

Mercatini a Napoli

Sono tanti mercatini a Napoli dove fare shopping e trovare capi a basso prezzo!...

Dove dormire a Napoli

Da qualche anno a questa parte l’offerta turistica per il pernottamento a Napoli si...

Dove mangiare a Napoli

Napoli è una città che offre una molteplicità di soluzioni diverse per mangiare, per...

Cosa fare a Napoli

Napoli è la città del mare, del Vesuvio, e della pizza, e c’è tanto...

Napoli di notte

Napoli è ricca di luoghi in cui poter trascorrere le serate dal centro storico,...

Cosa vedere a Napoli

Napoli città d’arte. La città offre una molteplicità di siti monumentali, aree verdi, scorci...