Cosa fare a Natale a Napoli: tradizioni, cibo, eventi
Durante le feste natalizie, la città partenopea si veste di un fascino irresistibile a cui è impossibile rimanere indifferenti. Cosa rende il Natale a Napoli così speciale e quali sono le principali cose da fare in città durante questo periodo?
Passeggiare per le vie di Napoli a Natale significa immergersi totalmente nell’atmosfera magica della tradizione. Bancarelle, addobbi, folklore, luci, musiche, persone, profumo di caldarroste e la bellezza della storia: tutti questi elementi fanno del Natale nella città partenopea un’esperienza unica da vivere.
San Gregorio Armeno, la via dei presepi
Se parliamo di Natale a Napoli, non possiamo non citare uno dei luoghi più famosi del centro antico della città che ogni anno attira migliaia di visitatori da ogni parte del mondo: San Gregorio Armeno, la via dei presepi. Questa stradina, situata tra via Tribunali e Spaccanapoli, è un museo a cielo aperto custode della tradizione dell’arte presepiale napoletana. Qui, infatti, si concentrano numerose le antiche botteghe dei maestri del presepe. I pastori, le statue caricaturali raffiguranti i personaggi d’attualità, i presepi e tutte le creazioni degli artigiani di San Gregorio Armeno, rigorosamente fatte a mano, sembrano trasportare in una dimensione d’altri tempi, unica nel suo genere.
Un Pulcinella in bronzo nel cuore di Napoli: la statua portafortunaI dolci natalizi napoletani
La convivialità a Napoli è quasi un valore sacro, a Natale più che mai. I piatti tipici della tradizione natalizia partenopea sono numerosi e tra questi spiccano per fama i dolci. Struffoli, pastiera, mustaccioli, roccocò, susamielli, cassata e cassatine napoletane: queste e altre leccornie, che imbandiscono le tavole delle famiglie napoletane durante gli interminabili banchetti dei giorni di festa, possono essere assaggiate nei tanti bar e pasticcerie che si incontrano passeggiando per le strade della città.
Le tradizioni del Natale a Napoli
A Napoli ci sono diverse usanze nei giorni che precedono il Natale. Ad esempio, secondo la tradizione, la notte del 23 dicembre è immancabile una capatina al mercato del pesce di Porta Nolana: qui, dove si respira la vera anima popolare della città, è possibile acquistare il pesce fresco da cucinare per il cenone della Vigilia. Un altro rito altrettanto diffuso è quello della pizza fritta a pranzo il 24 dicembre – cicoli e ricotta o con ripieno di scarole – da mangiare rigorosamente nelle pizzerie e friggitorie presenti nei vicoli del centro
storico della città, magari prima del consueto brindisi di auguri che si svolge nelle principali piazze della movida napoletana.
La cultura e gli spettacoli natalizi
Napoli è intrisa di storia, arte e cultura. Quale momento migliore del periodo natalizio per godere delle sue bellezze? Dal Museo Nazionale di Capodimonte alla Certosa di San Martino, dal Museo Archeologico Nazionale al Castel Sant’Elmo, dal Castel dell’Ovo al Maschio Angioino, dal Duomo alla moltitudine di Chiese che affollano ogni angolo della città. A Napoli c’è indubbiamente l’imbarazzo della scelta su cosa visitare. Inoltre, in occasione delle festività natalizie, vengono organizzate ogni anno esposizioni temporanee ed eventi imperdibili.
L’atmosfera natalizia nei quartieri di Napoli
A Natale, ogni quartiere di Napoli è in festa: luci, addobbi, colori, mercatini, profumi. Basta guardarsi attorno per scoprire una città dal clima vibrante che ha voglia di condividere con i passanti lo spirito gioioso del Natale. Ciascuna strada della città partenopea racconta una storia a sé: oltre il centro storico, non può mancare una passeggiata per via Toledo e piazza Plebiscito, fino ad arrivare al Lungomare Caracciolo. Lungo questo percorso, possono essere ammirate le luci che irradiano la città. Per toccare con mano l’autentica anima festosa di Partenope, invece, è consigliabile addentrarsi nei quartieri più pittoreschi di Napoli, come il Rione Sanità, i Quartieri Spagnoli, Forcella e la Pignasecca.