Zeppole e panzarotti: i segreti per preparare in casa lo street food napoletano
Zeppole e panzarotti sono un classico intramontabile e irresistibile dello street food napoletano. Volete prepararli in casa buoni come in friggitoria? Ecco la ricetta e i trucchetti!
Zeppole e panzarotti sono il più classico degli street food made in Naples. Un classico della cucina tradizionale, da mangiare caldi caldi direttamente dal cuoppo appena usciti dalla padella delle storiche friggitorie cittadine.
Per chi volesse cimentarsi a prepararli in casa, per un aperitivo un antipasto o per una cena fuori dall’ordinario, con alcuni piccoli accorgimenti avrà un risultato a prova di friggitoria.
Le melanzane a barchetta, la ricetta originale delle nonne napoletaneVediamo di seguito le due ricette. Una volta pronti, ricordarsi di servirli insieme, salati e ben caldi.
La ricetta delle Zeppole
Ingredienti
- 350 gr di farina 00
- 300 ml di acqua
- 1\2 cubetto di lievito di birra
- sale q.b.
Procedimento
Mescolare in una ciotola l’acqua in cui sciogliere il lievito. Una volta sciolto, versare ed amalgamare la farina, aggiungere un pizzico di sale e continuare a mescolare fino ad ottenere un composto non troppo compatto, liscio e piuttosto molle da poter prelevare con un cucchiaio. Lasciare lievitare in luogo asciutto, l’impasto sarà pronto quando avrà raddoppiato il suo volume.
Scaldare abbondante olio fino a bollore in una padella dai bordi alti o in una pentola. Quando l’olio sarà pronto con un cucchiaio prelevare una pozione di impasto e versarlo nell’olio. Una volta ben dorate scolare su carta assorbente salare e servire calde.
Prendete un cucchiaio, bagnatelo nell’acqua e formate una pallina d’impasto da versare nell’olio, e così di volta in volta.
Il segreto in più
Per far si che lievitazione sia perfetta si consiglia di non mischiare il sale direttamente con il lievito, unire piuttosto il sale alla farina in maniera tale che non vi sia contatto diretto.
Per facilitare il prelievo dell’impasto e far si che che le zeppoline scivolino facilmente nell’olio bollente, bagnare prima di ogni prelievo il cucchiaio nell’acqua.
Per far sì che che le zeppoline siano perfettamente dorate dovranno essere completamente sommerse dall’olio di frittura.
La ricetta dei Panzarotti
In primo luogo, è necessario fare una precisazione: il vero panzarotto napoletano servito con le zeppole è senza uova e senza panatura ed è solitamente molto piccolo proprio per facilitarne la degustazione da asporto. Una ricetta alternativa per preparare dei perfetti panzarotti panati e con le uova potete trovarla qui.
Ingredienti
- 1,0 Kg di patate
- 40 gr di pecorino
- 40 gr di parmigiano
- sale q.b.
- pepe e prezzemolo a piacere
Procedimento
Lessare in pentola con abbondante acqua le patate non pelate. Una volta ben cotte pelarle e schiacciarle fino ad ottenere un impasto non grumoso. Una volta raffreddato, aggiungere il resto degli ingredienti e mescolare fino ad ottenere un composto omogeneo.
Formare dei piccoli panzarotti e lasciarli riposare qualche ora prima di friggerli in abbondante olio bollente. Sono pronti quando saranno ben dorati. Scolarli dall’olio in eccesso ed adagiarli su carta assorbente.
Il segreto in più
Per ottenere una doratura perfetta anche senza panatura è necessario scegliere patate povere di acqua come le patate rosse o a pasta gialla un po’ più vecchie. La cottura sarà facilitata anche se per formare i panzarotti le mani saranno ben unte di olio, questo accorgimento contribuirà a formare la crosticina dorata esterna.
La forma perfetta è: piccoli e sottili.