Dove fare l’aperitivo della Vigilia di Natale a Napoli: i posti più belli
Manca poco meno di un mese alla Vigilia di Natale, ecco 5 posti dove concedersi un aperitivo come si deve a Napoli!
Pizza fritta a pranzo (non sia mai, bisogna rimanere leggeri per la sera!), cenone di pesce rigorosamente dopo le 21.30 e il pomeriggio, aperitivo della Vigilia obbligatorio nel centro di Napoli, immersi nella bolgia di persone che scorrazza per la città.
Queste sono le abitudini di ogni buon napoletano il giorno del 24 Dicembre.
La Mensa del Carmine, un rifugio per i bisognosi di NapoliE, se la sera ci si ritira a casa già allegri, il risultato è raggiunto e il Natale è salvo anche quest’anno (soprattutto se ci si è salvati efficacemente dalle fastidiose e invadenti domande degli zii impertinenti).
In ogni strada del centro di Napoli, il 24 dicembre, non rischierete mai di sentirvi soli. La città sarà al massimo della sua spinta vitale e, fra turisti ed autoctoni, le principali arterie della città sgorgheranno di mondanità.
Quali sono i posti più belli per concedersi l’aperitivo della Vigilia a Napoli?
Una prima meta obbligatoria è nella zona di Piazza Bellini. Ambiente estremamente giovane, fiumi di spritz e di birre commerciali, meta senza tempo di universitari, artisti, musicisti e ragazzi affamati di notte brave.
Una seconda meta, più romantica, potrebbe essere il lungomare di Mergellina. Vi consigliamo, forse, la prima parte verso la galleria Laziale, che, rispetto a Via Nazario Sauro, potrebbe concedervi leggermente più libertà di movimento e tranquillità, dove gli Chalet del luogo sapranno deliziarvi con ogni vostra richiesta, alcolica e non (il “non” è stato inserito per garbo). Altrimenti, potete approfittare dei numerosi bar e ristoranti che affollano via Partenope.
Per un aperitivo culturale e all’insegna dei libri, potreste provare a dare una chance ai numerosi caffè letterari presenti nella città, dove il divertimento e i drink potranno incontrare la vostra sete di conoscenza.
Ancora, siete alla ricerca di un luogo chic per il vostro aperitivo? Avete un bel cappottino cammello, dolcevita bianco e volete sfoggiarlo in mezzo a persone raffinate?
I baretti a Chiaia allora sono la meta ideale per il vostro aperitivc della Vigilia. Lì potrete sorseggiare il vostro Spritz, magari con il mignolino alzato, cercando di non esagerare.
Se volete allontanarvi dal caos cittadino, ma non volete rinunciare alla brezza del mare, potreste concedervi l’aperitivo sul lungomare di Bagnoli. Viale Campi Flegrei offre una vasta gamma di locali e bar e, percorrendola in discesa, conduce direttamente alla spiaggia della Pietra ed alla strada che costeggia il mare fino a Pozzuoli.