Napoli e la solidarietà della “Alessandro Peluso onlus”

La storia di una grande famiglia napoletana che dopo la perdita prematura di un figlio appena ventiseienne decide di trasformare il dolore in solidarietà.

Tradizioni e Curiosità
Articolo di , 01 Feb 2016
6373

Può il dolore dovuto alla perdita di un familiare essere trasformato in sorriso e speranza sul volto di qualcun altro? Dopo aver letto questo articolo la risposta a questa domanda sarà facilmente intuibile. Questa è la storia di una grande famiglia napoletana, la famiglia Peluso, che dopo la perdita prematura di un figlio appena ventiseienne per una grave malattia, decide di trasformare il dolore in qualcosa di diverso. Decide così di realizzare un’associazione a tutela dell’infanzia, un’infanzia negata a minori proveniente dalla Bielorussia colpiti da malattie oncologiche dovute dalle conseguenze dello scoppio della centrale di Chernoobyl. Quella tragedia che anche dopo 30 anni miete ancora vittime. Nasce così l’Associazione in memoria di Alessandro che porta il suo nome e che dà una speranza a bambini che una speranza senza di essa e il suo operato non avrebbero. Nel 2013, si fonda così l’Alessandro Peluso onlus.

Questa associazione napoletana, gestita dalla mamma e dal fratello di Alessandro, opera da diversi anni e grazie al progetto di risanamento oncologico pediatrico chiamato ” Sorrido grazie a te” molti bambini vengono aiutati ogni anno. Il progetto prevede l’ ospitalità di questi bambini nella zona di Pinetamare in una struttura, che è stata chiamata “La casa di Alessandro”, per un periodo di 60 giorni nel periodo estivo.

La chiesa più bella d'Italia è a Vico Equense

Questi bambini arrivano a Napoli con la speranza di vivere una vacanza tutta speciale. Questo viaggio per loro non solo servirà a migliorare le condizioni di salute, in quanto parteciperanno a un programma di risanamento fatto di gite al mare, godranno di un clima salubre e seguiranno una dieta alimentare adeguata, ma sarà per loro anche un momento unico, all’insegna del divertimento, per ritrovare una spensieratezza persa,potranno inoltre fare diverse escursioni alla scoperta della città di Napoli e godere del grande patrimonio artistico che questo luogo ha da offrire.

I napoletani: un popolo solidale!

Numerosi artisti napoletani sostengono questo progetto e ogni anno rinnovano il loro contributo morale attraverso testimonianze di solidarietà, soprattutto durante l’evento che ogni anno questa associazione propone per far conoscere questa realtà e sensibilizzare più persone possibili. In primis, l’attore Biagio Izzo il quale da due anni è diventato il testimonial ufficiale, ma anche artisti come Sal Da Vinci, Gigio Rosa di Radio Marte, gli artisti di Made in Sud e tanti altri ancora, che attraverso la loro immagine aiutano a far conoscere la mission dell’associazione, grazie al loro potere mediatico.

La solidarietà acquista così un sapore tutto partenopeo e solo grazie alla sensibilità dei napoletani e attraverso la loro generosità che il progetto “Sorrido grazie a te” potrà continuare ad esistere.

Whatsapp Canale Whatsapp Canale

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ti consigliamo anche

Vivere Napoli

Visitare Napoli in 3 giorni

Come visitare Napoli in 3 giorni? Tutto quello che c'è da fare e vedere...

Visitare Napoli in 2 giorni

In due giorni a Napoli si ha il tempo sufficiente per visitare i monumenti...

Visite guidate a Napoli

Napoli è una città ricca di storia e arte che offre tanti di siti...

Locali a Napoli

Sono tanti i locali a Napoli dove poter trascorrere le serate e divertirsi, tra...

Mercatini a Napoli

Sono tanti mercatini a Napoli dove fare shopping e trovare capi a basso prezzo!...

Dove dormire a Napoli

Da qualche anno a questa parte l’offerta turistica per il pernottamento a Napoli si...

Dove mangiare a Napoli

Napoli è una città che offre una molteplicità di soluzioni diverse per mangiare, per...

Cosa fare a Napoli

Napoli è la città del mare, del Vesuvio, e della pizza, e c’è tanto...

Napoli di notte

Napoli è ricca di luoghi in cui poter trascorrere le serate dal centro storico,...

Cosa vedere a Napoli

Napoli città d’arte. La città offre una molteplicità di siti monumentali, aree verdi, scorci...