5 luoghi comuni e dicerie su Napoli da sfatare

DA ASSOCIARE
Articolo di , 15 Ott 2015
12135

I preconcetti sono comuni a tutte le città, sono degli stigmi che si portano avanti da secoli e che non possono cambiare finché qualcuno non visita la città in questione e nota che tutto quello che pensava di sapere su di essa è, in realtà, totalmente diverso.

A Londra non piove sempre e Parigi non è la città più bella e romantica del mondo (c’è infatti la Sindrome di Parigi che colpisce soprattutto i giapponesi, ovvero quella delusione di quando idealizziamo troppo un luogo e poi visitandolo non è niente di speciale). Sappiamo tutto cosa si dice di Napoli: i luoghi comuni sulla nostra città sono tantissimi e, per fortuna, non sono tutti veri.

Nelle scuole di Napoli si introduce l'ora di Napoletano!

Il traffico a Napoli

Il traffico a Napoli può, in effetti, essere un problema. A volte, semplicemente perché le strade sono strette e, se ci si trova in vicinanza di una scuola nell’orario di punta, è ovvio che ci si imbottigli un po’, come in tutte le altre città del mondo tra l’altro.

Ma Napoli ha un sistema metropolitano ottimo e in continua crescita che ti permette di raggiungere quasi ogni angolo della città in pochissimi minuti e il tempo d’attesa varia dai 2 minuti ai 10-15, anche qui dipendente dalle uscite della scuola principalmente.

Napoli è sporca

Abbiamo in realtà un sistema di raccolta differenziata che sebbene sia stato mal programmato (cioè i giorni in cui buttare l’organico sono pochi ecc…) è ottimo e ben seguito dai partenopei, cosa che comunque fino a tre anni fa almeno non c’era in tutte le città del nord, che si siano evoluti adesso?

E poi si, certo, ci sono stati problemi che abbiamo visto in tutti i TG anni fa, sul fatto che non raccoglievano la spazzatura, ma la notizia solo in parte era vera perché per lo più era stata gonfiata dai giornalisti che dipinsero Napoli come una discarica a cielo aperto, anche se alcune zone hanno sofferto del disagio per mesi ed era una cosa inaccettabile per i cittadini, non camminavamo né ci arrampicavamo sui sacchetti della spazzatura dalla mattina alla sera.

A Napoli ti derubano ad ogni passo

In tanti anni che vivo qua non mi è mai successa una rapina, anche se a questo punto domani non potrò più dire questa frase.

Questo delle rapine è infatti uno dei luoghi comuni più… comuni.

Ci dimentichiamo che questi episodi accadono in tutto il mondo e in tutt’Italia ma quello che differenzia Napoli è che ha ormai questo marchio e allora se qualcuno viene rapinato è “normale” (solo che se siete turisti, magari facili a distrarvi, un occhio alla borsa di tanto in tanto non fa male).

Ma è successo anche che qualche mese fa un turista di Bergamo in vacanza a Napoli abbia perso il portafoglio durante una passeggiata e dopo pochi giorni se lo sia trovato nella cassetta della posta, spedito con tutto il suo contenuto all’interno, e sì, anche i 50 euro.

Napoli è bella solo dall’alto

Devo fare una confessione, questa è una frase che mi sono trovata a dire anche io una o due volte, ma con grande amarezza, perché quello che ti spinge a dire una cosa del genere è quando vedi luoghi stupendi ed abbandonati a sé, il degrado di strutture che basterebbe riprendere con dei lavori e la tristezza di luoghi ignorati quando conservano un grande tesoro.

Dire che Napoli è bella solo dall’alto, che ha solo il panorama, è ignorare completamente l’80% del resto della città.

Napoli è storica, antica, mistica e artistica, ha tutto e molto di più di qualsiasi altra città si consideri.

La città è composta da strutture importanti praticamente ovunque, dall’alto: il panorama, il mare, il Vesuvio, a livello terreno: le chiese, i monumenti, i castelli, a livello sotterraneo: Napoli sotterranea.

Da qualsiasi livello la si voglia vedere Napoli è bella, ha qualcosa da dare e mostrare, ha tesori artistici e storici ad ogni angolo.

 

Ah e poi a Napoli c’è sempre il sole. Oggi piove.

Whatsapp Canale Whatsapp Canale

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ti consigliamo anche

Vivere Napoli

Visitare Napoli in 3 giorni

Come visitare Napoli in 3 giorni? Tutto quello che c'è da fare e vedere...

Visitare Napoli in 2 giorni

In due giorni a Napoli si ha il tempo sufficiente per visitare i monumenti...

Visite guidate a Napoli

Napoli è una città ricca di storia e arte che offre tanti di siti...

Il miglior caffè a Napoli: dove si beve

Dove si beve il caffè più buono a Napoli? La città partenopea è conosciuta...

Mercatini a Napoli

Sono tanti mercatini a Napoli dove fare shopping e trovare capi a basso prezzo!...

Dove dormire a Napoli

Da qualche anno a questa parte l’offerta turistica per il pernottamento a Napoli si...

Dove mangiare a Napoli

Napoli è una città che offre una molteplicità di soluzioni diverse per mangiare, per...

Cosa fare a Napoli

Napoli è la città del mare, del Vesuvio, e della pizza, e c’è tanto...

Napoli di notte

Napoli è ricca di luoghi in cui poter trascorrere le serate dal centro storico,...

Cosa vedere a Napoli

Napoli città d’arte. La città offre una molteplicità di siti monumentali, aree verdi, scorci...