Napoli, 45 milioni per riqualificare le strade di Posillipo e di Capodichino

Manutenzione e riqualificazione per le strade di Posillipo e di Capodichino: interventi per 4,5 milioni di euro.

News
Articolo di , 12 Feb 2024
920

Gli assi viari di Posillipo e dell’area circostante l’aeroporto di Capodichino saranno oggetto di una serie di interventi di manutenzione e riqualificazione per un totale di 45,5 milioni di euro. Questa mattina, presso Palazzo San Giacomo, il sindaco Gaetano Manfredi e l’assessore alle Infrastrutture e alla Mobilità Edoardo Cosenza hanno presentato il pacchetto di interventi.

Il grande progetto Posillipo

Nel contesto di Posillipo, i lavori stradali sono parte di un progetto integrato denominato “Grande Progetto Posillipo“, sviluppato considerando l’alto valore culturale del sito. Sono stati destinati 31.460.227 euro per la manutenzione e la riqualificazione delle strade, con interventi previsti su via Manzoni, via Posillipo, viale Virgilio, via Boccaccio, via Tito Lucrezio Caro, via Petrarca e via Orazio. La conclusione dei lavori è programmata tra maggio del prossimo anno e il primo semestre del 2026.

Geolier, nessun imbroglio sulla classifica: per le giurie tecniche era in fondo da inizio Sanremo

Il “Grande Progetto Posillipo” comprende anche altre opere, tra cui la riqualificazione, il restauro e la valorizzazione del Parco Virgiliano (finanziamento disponibile 3.699.943 euro), il restauro e la rifunzionalizzazione delle fontane cittadine (finanziamento disponibile 221.000 euro) e gli interventi fognari con conseguente sistemazione delle strade (finanziamento disponibile 3.280.250 euro).

I lavori a Capodichino

Per quanto riguarda la manutenzione e la riqualificazione delle strade nelle vicinanze dell’aeroporto di Capodichino, sono stati allocati finanziamenti per un totale di 13.976.400 euro. I lavori interesseranno il tratto superiore di Calata Capodichino, via Oreste Salomone, viale Comandante Umberto Maddalena, via Nuova del Campo (intervento in corso), via Don Bosco e l’Emiciclo Caduti Vigili del Fuoco, con prevista conclusione tra la fine di quest’anno e il primo semestre del 2026.

Attualmente, sul territorio comunale, si estendono circa 1.200 chilometri di strade, di cui 270 chilometri sono strade primarie. Nel periodo tra il 2022 e il 2023, sono stati riqualificati 32 chilometri di strade primarie con una spesa di 18 milioni di euro. Nel 2023, sono stati ripristinati circa mille attraversamenti pedonali su strade primarie e 350 in prossimità di scuole, con l’installazione di 12 attraversamenti pedonali rialzati e 100 lampeggiatori sulla segnaletica verticale in corrispondenza degli attraversamenti pedonali. Inoltre, sono state pulite circa 20.000 caditoie e griglie.

Attualmente, sono in corso lavori su ulteriori 25 chilometri di strade primarie, con una spesa di 30 milioni di euro. Per il 2024, oltre agli interventi a Capodichino e Posillipo, è previsto l’avvio dei lavori su 16 chilometri di strade primarie (via del Parco Margherita, via Toledo, via Cinthia, via Beccadelli, via Girolamo Santacroce, via Miano, via di Pozzuoli), con una spesa complessiva di 23.885.140,78 euro.

Abbiamo un piano che riguarda tutta la città, con alcuni focus specifici su Posillipo e la zona di Capodichino –ha spiegato il sindaco Manfredi–. È un lavoro in progress: man mano che acquisiamo finanziamenti avviamo altri progetti“.

Whatsapp Canale Whatsapp Canale

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ti consigliamo anche

Vivere Napoli

Visitare Napoli in 3 giorni

Come visitare Napoli in 3 giorni? Tutto quello che c'è da fare e vedere...

Visitare Napoli in 2 giorni

In due giorni a Napoli si ha il tempo sufficiente per visitare i monumenti...

Visite guidate a Napoli

Napoli è una città ricca di storia e arte che offre tanti di siti...

Locali a Napoli

Sono tanti i locali a Napoli dove poter trascorrere le serate e divertirsi, tra...

Mercatini a Napoli

Sono tanti mercatini a Napoli dove fare shopping e trovare capi a basso prezzo!...

Dove dormire a Napoli

Da qualche anno a questa parte l’offerta turistica per il pernottamento a Napoli si...

Dove mangiare a Napoli

Napoli è una città che offre una molteplicità di soluzioni diverse per mangiare, per...

Cosa fare a Napoli

Napoli è la città del mare, del Vesuvio, e della pizza, e c’è tanto...

Napoli di notte

Napoli è ricca di luoghi in cui poter trascorrere le serate dal centro storico,...

Cosa vedere a Napoli

Napoli città d’arte. La città offre una molteplicità di siti monumentali, aree verdi, scorci...