“Da ccà a dimane nasceno ciente pape”, il significato del detto napoletano

Il detto napoletano che insegna ai più giovani di puntare alto e di guardarsi intorno, perché la vita è colma di cambi di scenari e di novità.

Tradizioni e Curiosità
Articolo di , 26 Apr 2023
1470

I napoletani sono molto gelosi dei detti napoletani e mantengono loro fedeltà perché sono detentori di un’antica saggezza popolare. Spesso, le persone adulte – soprattutto i parenti stretti come i genitori ed i nonni – per offrire una lezione di vita ai più piccoli si avvalgono della pronuncia di un detto napoletano. Uno molto significativo è sicuramente  da cà a dimane nasceno ciente pape. Scopriamo insieme il suo significato e quando e perché viene usato!

Il significato del detto napoletano

Il detto napoletano da cà a dimane nasceno ciente pape in italiano significa letteralmente da qua a domani nascono cento PapiPartendo dal proverbio italiano morto un Papa se ne fa un altro, si possono compiere diverse osservazioni. Questo detto viene pronunciato dalle persone adulte per insegnare ai più piccoli che bisogna possedere ampie vedute ed è sbagliato e limitante accontentarsi. Le persone più giovani, giustamente, posseggono meno esperienza e per questo non riescono ancora a mettere completamente a fuoco la varietà del tempo e del mondo e, quindi, le vastissime vie percorribili.

"Spuzzuliare", il significato del verbo napoletano

Non bisogna fossilizzarsi sulle possibilità che offre l’imminenza, occorre possedere pazienza e visionarietà. Risulta illuminante e saggio guardare oltre per comprendere i numerosi possibili scenari che si profilano per il proprio futuro. Necessita il coraggio di cambiare aria, di allontanarsi dalle proprie certezze, di non giungere a conclusioni affrettate. Bisogna valutare tutte le possibilità prima di scegliere in modo definitivo. Il detto napoletano, soprattutto, insegna che è errato e controproducente demordere al primo fallimento e che nulla è dato per perso, perché da una sconfitta odierna può generarsi una vincita futura, perché le carte in tavola possono sempre mutare e possono sempre comparire delle novità migliori e più stimolanti.

Gli esempi

I napoletani, ad esempio, usano questo detto per consolare qualche persona più giovane che soffre per la fine di una delle prime storie d’amore. Spesso si compie l’umano errore di pensare che non si amerà più nessuno come il partner precedente. Il detto insegna che, al contrario, a volte le persone si perdono perché in futuro se ne incontreranno di migliori sul proprio cammino. Lo stesso vale per l’ambito lavorativo: non si devono considerare infranti i propri sogni perché una selezione, un provino, una candidatura non sono andati a buon fine, perché esisteranno tante proposte lavorative migliori e perciò bisogna solo pazientare, cercare e lavorare sodo.

Whatsapp Canale Whatsapp Canale

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ti consigliamo anche

Vivere Napoli

Visitare Napoli in 3 giorni

Come visitare Napoli in 3 giorni? Tutto quello che c'è da fare e vedere...

Visitare Napoli in 2 giorni

In due giorni a Napoli si ha il tempo sufficiente per visitare i monumenti...

Visite guidate a Napoli

Napoli è una città ricca di storia e arte che offre tanti di siti...

Locali a Napoli

Sono tanti i locali a Napoli dove poter trascorrere le serate e divertirsi, tra...

Mercatini a Napoli

Sono tanti mercatini a Napoli dove fare shopping e trovare capi a basso prezzo!...

Dove dormire a Napoli

Da qualche anno a questa parte l’offerta turistica per il pernottamento a Napoli si...

Dove mangiare a Napoli

Napoli è una città che offre una molteplicità di soluzioni diverse per mangiare, per...

Cosa fare a Napoli

Napoli è la città del mare, del Vesuvio, e della pizza, e c’è tanto...

Napoli di notte

Napoli è ricca di luoghi in cui poter trascorrere le serate dal centro storico,...

Cosa vedere a Napoli

Napoli città d’arte. La città offre una molteplicità di siti monumentali, aree verdi, scorci...