Auto Bruognolo, una storia lunga 50 anni

Il centro multicervice Auto Bruognolo attivo da 50 anni e sempre in costante crescita in termini di prestazioni e qualità del servizio. Un orgoglio tutto partenopeo

Tradizioni e Curiosità
Articolo di , 27 Mag 2021
3838

Auto Bruognolo è un’azienda napoletana di eccellenza, tra le migliori d’Italia e anche di Europa nel settore delle autoriparazioni. Un centro multicervice attivo da 50 anni e sempre in costante crescita in termini di prestazioni e qualità del servizio. Un orgoglio tutto partenopeo.

La struttura si estende su uno spazio di circa 20.000 mq dove sono ottimamente organizzati e distribuiti i molteplici servizi che offre ai suoi clienti. Davvero tanti sono i punti di forza che Salvio Bruognolo, il titolare, è riuscito ad ottenere per la sua impresa in tanti anni di incessante e determinato impegno.

La mitica storia di Chico il mago e la leggenda del Ragù

Come nasce l’attività

Auto Bruognolo nasce nel 1971 per iniziativa di Mariano, il padre di Salvio, che come il figlio stesso ama ricordare, fu lungimirante nel settore delle riparazioni automobilistiche. Mariano è riuscito a trasmettere a Salvio tutto l’amore e la passione per questo lavoro.

Mariano iniziò con una semplice carrozzeria in 50 mq di spazio. Ma ben presto comprese l’importanza di inglobare, all’interno della sua struttura, anche gli altri rami della riparazione auto, quali la meccanica, l’elettronica e le gomme diventando così un centro multiservice.

Oggi Auto Bruognolo può vantare all’interno della sua struttura ben 28 postazioni per la meccanica con relativi ponti sollevatori, due banchi per assetto ruote e circa 600 mq di scaffalature per conservare nella modalità più corretta le gomme stagionali.

Si avvale di due centri operativi e tre di raccolta Arval.

I fiori all’occhiello di Auto Bruognolo

Sono davvero tanti i punti di forza di Auto Bruognolo e interessano diversi settori dell’impresa.

La confortevole accoglienza

All’ingresso dell’azienda, una confortevole sala di attesa, con rilassanti toni bianco e verde, è pronta ad accogliere il cliente.

E’ariosa, luminosa e molto funzionale. Dotata di wi-fi, frigo bar, poltroncine e tavoli con computer, consente al cliente, nell’attesa ad es. di un tagliando o cambio gomme, di sostare comodamente al suo interno e continuare a lavorare. Per chi invece voglia distrarsi c’è la sala con biliardo, biliardino e sala tv.

Una bike elettrica di cortesia è sempre a disposizione dei clienti per piccoli spostamenti o servizi da svolgere in zona.

L’officina mobile

Auto Bruognolo è conosciuta ed apprezzata per fornire un’ottima assistenza al cliente.

L’officina mobile è un servizio innovativo e di grande efficienza che offre libertà e comfort a chi voglia usufruirne. Il cliente non è più costretto a spostarsi per effettuare alcuni interventi ma può essere comodamente raggiunto, ovunque si trovi, dall’officina mobile che offre molte prestazioni anche fuori dall’azienda garantendo, come sempre, sicurezza.

L'officina mobile di Auto Bruognolo

L’officina mobile di Auto Bruognolo

Sicurezza e certificazione della riparazione del danno

Un sistema touch di scurezza, assolutamente all’avanguardia, è in grado di certificare che il danno, soprattutto se ingente, sia stato perfettamente riparato, garantendo così la massima sicurezza al cliente. In questo modo sia l’azienda che il cliente potranno essere certi che il veicolo è in perfette condizioni una volta uscito dall’officina.

Lo smontaggio e la risagomatura delle auto

Un’ampia area dell’azienda è dedicata allo smontaggio e alla risagomatura delle auto. Molti sono i processi che Salvio è riuscito ad eliminare anche al fine di avere meno persone possibili al lavoro nello stesso ambiente

Il mondo dell’ibrido e dell’elettrico

Un’altra area delimitata rispetto al resto dell’azienda è destinata al mondo dell’ibrido e dell’elettrico, sempre più presente sul mercato. Ad accedere possono essere solo gli operatori autorizzati, esperti nel settore dell’elettrico per un’ovvia  questione di sicurezza

L’innovativo impianto di verniciatura

L’acuta osservazione di Salvio ricade ad un certo punto sugli impianti che si occupavano di verniciatura. Il processo poteva essere ottimizzato migliorando di conseguenza alcuni fattori correlati. L’idea è stata quella di creare un sistema di verniciatura auto da potersi realizzare evitando che gli operatori entrino in macchina, garantendo così igiene e sicurezza (in particolar modo importante anche in questo periodo di emergenza sanitaria) sia ai lavoratori che al cliente. Inoltre, grazie ad un tintometro robotizzato all’avanguardia, per ottenere il colore desiderato, l’operatore deve solo inserire un codice e otterrà con estrema precisione il punto di colorazione desiderata evitando sprechi per l’azienda con abbattimento dei costi e danni all’ambiente.

L’area destinata a questo lavoro è, attualmente, la più innovativa e più grande d’Europa. Le macchine, posizionate su dei carrelli, possono passare dalla zona di preparazione sino a quella di lucidatura senza che nessun operatore entri all’interno per spostarle. Ciascun operatore ha la sua ampia zona lavoro, garantendo così, anche in questo caso, igiene e sicurezza sia a lui che al cliente.

L’innovativo impianto di verniciatura

L’innovativo impianto di verniciatura

Il reparto gomme

Ottimamente organizzato, è suddiviso in due parti. Una parte in cui ci sono tutte le gomme pronte ad essere montate ed un’altra parte che funge da deposito in cui vengono posizionate In modo corretto dopo essere state accuratamente pulite. Anche qui, un sistema computerizzato, avvisa gli operatori lo scadere del mese al termine del quale le gomme devono essere girate e cambiate di posizione per una conservazione ottimale.

Il lavaggio auto

Le vetture prima e dopo gli interventi vengono sempre lavate.

Un sistema di filtraggio di vasche permette di depurare le acque con le quali poi vengono irrigati i campi dell’azienda. Questo perché, come dicevamo, Auto Bruognolo ha una particolare attenzione verso il rispetto dell’ambiente ed evita gli sprechi.

L’attenzione all’ambiente

Auto Bruognolo ha sempre un’attenzione particolare nei confronti dell’ambiente in tutto ciò che fa.

Un impianto fotovoltaico consente all’azienda di lavorare con un basso consumo energetico

La scuola per i giovani

L’azienda ospita giovani ragazzi per istruirli, sia nella parte teorica in sale dedicate, sia nella parte pratica al lavoro da farsi per far parte della grande famiglia di Auto Bruognolo. Ciascun aspirante ha modo di conoscere il mondo delle riparazioni auto e comprendere il settore di preferenza sviluppando, così, la propria inclinazione.

L’area verde per i collaboratori

Salvio gestisce con dedizione a amore la sua azienda e sa che è di fondamentale importanza che i suoi efficienti collaboratori lavorino in sicurezza, serenità, igiene ed ordine. Ha pensato anche al loro tempo libero, alla pausa pranzo ed ha dedicato loro un’intera area verde in cui potersi rilassare. Ciascun lavoratore ha il suo pezzo di terra, un piccolo orto, che può coltivare e dal quale può raccogliere i frutti. Nell’area, per i più dinamici, c’è anche un tiro con l’arco con cui potersi divertire.

Auto Bruognolo per il sociale

Salvio ama il suo lavoro ed anche tanto la sua città. In diverse zone di Napoli, infatti, possiamo trovare cestini gettacarte, rastrelliere donate dalla sua azienda. Intere piazze sono state adottate da Salvio per la cura del verde e per mantenerle il più curate possibili.

Efficienza, qualità, servizi d’eccezione, lavori sicuri e certificati, nel pieno rispetto del cliente, dell’ambiente e dei lavoratori. Tutto questo e tanto altro è ciò che si respira e percepisce all’interno della grande azienda di Salvio, uomo attento, gentile, scrupoloso, determinato e acuto osservatore delle esigenze di mercato.

Un insieme di fattori che portano Auto Bruognolo ad essere leader indiscusso nel suo settore e che lasciano immaginare scenari futuri sempre più ambiziosi.

I cestini gettacarte donati da Auto Bruognolo al Comune di Napoli

I cestini gettacarte donati da Auto Bruognolo al Comune di Napoli

Il video tour con Salvio Bruognolo

Tieniti aggiornato con tutte le novità di Auto Bruognolo, segui la sua pagina facebook

Il sito ufficiale: www.autobruognolo.com

Whatsapp Canale Whatsapp Canale

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ti consigliamo anche

Vivere Napoli

Visitare Napoli in 3 giorni

Come visitare Napoli in 3 giorni? Tutto quello che c'è da fare e vedere...

Visitare Napoli in 2 giorni

In due giorni a Napoli si ha il tempo sufficiente per visitare i monumenti...

Visite guidate a Napoli

Napoli è una città ricca di storia e arte che offre tanti di siti...

Locali a Napoli

Sono tanti i locali a Napoli dove poter trascorrere le serate e divertirsi, tra...

Mercatini a Napoli

Sono tanti mercatini a Napoli dove fare shopping e trovare capi a basso prezzo!...

Dove dormire a Napoli

Da qualche anno a questa parte l’offerta turistica per il pernottamento a Napoli si...

Dove mangiare a Napoli

Napoli è una città che offre una molteplicità di soluzioni diverse per mangiare, per...

Cosa fare a Napoli

Napoli è la città del mare, del Vesuvio, e della pizza, e c’è tanto...

Napoli di notte

Napoli è ricca di luoghi in cui poter trascorrere le serate dal centro storico,...

Cosa vedere a Napoli

Napoli città d’arte. La città offre una molteplicità di siti monumentali, aree verdi, scorci...