O’Cardalana: un mestiere scomparso, ma vivo nella memoria

Napoli è stata nel tempo teatro di uomini e donne che si dedicavano alla pratica di mestieri molto particolari e che ormai non esistono più. Uno di questi è o'cardalana

Tradizioni e Curiosità
Articolo di , 27 Set 2024
7642

Napoli è stata nel tempo teatro di tanti uomini e donne che si dedicavano alla pratica di mestieri molto particolari e che, ormai, oggi non esistono più, ma che restano vivi nella memoria delle generazione dei nostri padri e dei nostri nonni che li hanno conosciuti. Uno di questi mestieri è sicuramente o’ materazzaro o nell’accezione più famosa de o’ cardalana.

O’ cardalana, un artigiano a domicilio

O’Cardalana era colui che attraverso l’uso di uno strumento rudimentale chiamato lo  scardasse, aveva il compito di mettere a posto l’imbottitura di lana presente nei cuscini e nei materassi, per rendere questi ultimi più soffici e confortevoli .Questo speciale strumento, composto da due parti chiodate, una fissa e un’altra mobile, veniva usata per allargare la lana adagiata subito dopo essere stata lavata e fatta asciugare.

Leggende napoletane: la bambina del Caffè Gambrinus

O’Cardalana, non aveva una sua bottega ma lavorava a domicilio, veniva chiamato per questi delicati interventi che venivano eseguiti a volte direttamente nelle case, talune volte in strada poichè il processo di lavorazione della lana produceva una polvere talmente fitta da rendere l’aria della casa irrespirabile.

A ricorrere al Cardalana erano le famiglie più benestanti napoletane, che potevano pagare le doti artigiane di questo signore. Le famiglie invece che vivevano in condizioni più umili, non potendo pagare o cardalana, facevano tutto da sé, nessun escluso. Sia gli adulti sia i bambini, anche quelli piccoli, avevano il compito di stendere ed allargare la lana interamente con le mani perchè, si sa, quando le risorse  materiali mancano per i napoletani c’è sempre l’arte di arrangiarsi.

O’Caradalana oggi

Questo mestiere è andato a scomparire nel tempo e questo sicuramente da quando la politica dell'”usa e getta” ha iniziato a radicarsi nelle nostre usanze. Se in passato, i materassi, la mobilia, lo stesso corredo, venivano tramandati di madre in figlia e quindi andavano preservati in un certo modo, oggi ognuno fa per sé. Pensare dunque nell’era moderna alla presenza di un mestiere come questo, non avrebbe veramente senso.

Whatsapp Canale Whatsapp Canale

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ti consigliamo anche

Vivere Napoli

Visitare Napoli in 3 giorni

Come visitare Napoli in 3 giorni? Tutto quello che c'è da fare e vedere...

Visitare Napoli in 2 giorni

In due giorni a Napoli si ha il tempo sufficiente per visitare i monumenti...

Visite guidate a Napoli

Napoli è una città ricca di storia e arte che offre tanti di siti...

Locali a Napoli

Sono tanti i locali a Napoli dove poter trascorrere le serate e divertirsi, tra...

Mercatini a Napoli

Sono tanti mercatini a Napoli dove fare shopping e trovare capi a basso prezzo!...

Dove dormire a Napoli

Da qualche anno a questa parte l’offerta turistica per il pernottamento a Napoli si...

Dove mangiare a Napoli

Napoli è una città che offre una molteplicità di soluzioni diverse per mangiare, per...

Cosa fare a Napoli

Napoli è la città del mare, del Vesuvio, e della pizza, e c’è tanto...

Napoli di notte

Napoli è ricca di luoghi in cui poter trascorrere le serate dal centro storico,...

Cosa vedere a Napoli

Napoli città d’arte. La città offre una molteplicità di siti monumentali, aree verdi, scorci...