“80VogliadiLibri” Pironti festeggia così il suo compleanno, libri gratis per tutti

News
Articolo di , 16 Mag 2017
3201

Per i suoi 80 anni Tullio Pironti ha annunciato di voler festeggiare il 10 giugno nella sua libreria in Piazza Dante, mettendo a disposizione dalle 18.00, fino a esaurimento scorte, libri gratis, musica, ospiti d’eccezione e momenti di lettura. Come ha anticipato a La Repubblica in una intervista, sarà lui a fare un regalo alla sua amata città di Napoli. Sono circa 100mila i volumi conservati nei suoi depositi e “se il sindaco de Magistris mette a disposizione i suoi collaboratori, ne possiamo portare una parte qui in libreria e regalarli ai cittadini” afferma Pironti.

I suoi avi iniziarono l’attività libraria dopo la persecuzione subita nel regno borbonico fu poi Tullio Pironti a proseguire l’attività del padre e del nonno imponendosi sulla scena editoriale nel 1972. Durante l’attività editoriale ha fatto conoscere in Italia autori stranieri della portata di Don DeLillo, Bret Easton Ellis, Raymond Carer, il Premio Nobel egiziano Naghib Mahfuz. Inizia la sua carriera editoriale con il libro –reportage “La lunga notte dei Fedayn” scritto dal giornalista Domenico Carratelli all’indomani della strage di atleti israeliani e sequestratori palestinesi durante le Olimpiadi di Monaco di Baviera. Sempre Carratelli ha curato la sua biografia “Libri e cazzotti” in cui narra le vicende di vita che hanno contraddistinto la sua natura da scugnizzo napoletano, poi pugile ed infine libraio ed editore.

Tutti gli sconti per il Noisy Naples Fest!

Dopo 45 anni di carriera il suo desiderio è vedere la sua vita proiettata sul grande schermo, desiderio che si dice diventerà realtà in America dove già si è provveduto alla traduzione della sua biografia. Il motivo di questa festa a “costo zero”, Pironti lo giustifica affermando che oggi la gente legge sempre meno e dato il periodo di crisi che sta affrontando la piccola editoria, ormai soppiantata dalle grandi catene come Amazon, l’evento “80VogliadiLibri” vuole dimostrare l’importanza del libro e della lettura su carta. L’idea è quella di creare una festa aperta a tutta la città, ma Pironti vorrebbe estendere l’invito anche agli studenti del Conservatorio di San Pietro a Majella, ognuno potrà portare con se un o strumento e suonare al compleanno. Tra gli invitati anche scrittori, giornalisti ed artisti come Erri De Luca, Corrado Augias, Edoardo ed Eugenio Bennato e Toni Servillo.

Fonte Repubblica.it

Informazioni:
Quando: 10 giugno 2017
Dove: Piazza Dante
Orario: dalle 18:00

Whatsapp Canale Whatsapp Canale

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ti consigliamo anche

Vivere Napoli

Visitare Napoli in 3 giorni

Come visitare Napoli in 3 giorni? Tutto quello che c'è da fare e vedere...

Visitare Napoli in 2 giorni

In due giorni a Napoli si ha il tempo sufficiente per visitare i monumenti...

Visite guidate a Napoli

Napoli è una città ricca di storia e arte che offre tanti di siti...

Locali a Napoli

Sono tanti i locali a Napoli dove poter trascorrere le serate e divertirsi, tra...

Mercatini a Napoli

Sono tanti mercatini a Napoli dove fare shopping e trovare capi a basso prezzo!...

Dove dormire a Napoli

Da qualche anno a questa parte l’offerta turistica per il pernottamento a Napoli si...

Dove mangiare a Napoli

Napoli è una città che offre una molteplicità di soluzioni diverse per mangiare, per...

Cosa fare a Napoli

Napoli è la città del mare, del Vesuvio, e della pizza, e c’è tanto...

Napoli di notte

Napoli è ricca di luoghi in cui poter trascorrere le serate dal centro storico,...

Cosa vedere a Napoli

Napoli città d’arte. La città offre una molteplicità di siti monumentali, aree verdi, scorci...