San Valentino a Napoli, i sette luoghi più romantici in città

San Valentino a Napoli, città romantica e di poeti: ecco i sette luoghi più romantici di Partenope.

Napoli in tasca
Articolo di , 25 Gen 2024
699
Foto di Gianfranco Reppucci

Si sa che Napoli regala immensi scorci di bellezza e poesia a tutti i suoi abitanti e visitatori ma, in occasione di San Valentino,  molte coppiette saranno alla ricerca del “luogo romantico perfetto“. Per una passeggiata, un caffè o una dichiarazione d’amore, vediamo quali sono i sette luoghi più romantici della città.

1. Il Belvedere di Posillipo

Con la sua posizione dominante sulla collina omonima, Posillipo è per antonomasia, uno dei luoghi più gettonati per le coppie romantiche. Con un panorama diretto sul golfo di Napoli, che emoziona i passanti sin dagli antichi Greci, Posillipo dona degli scorci di bellezza capaci di scaldare i cuori anche in questo freddo inverno.

Napoli, al MANN arrivano i bronzi di San Casciano

2. Terrazza di Sant’Antonio a Posillipo

Sempre a Posillipo, troviamo un luogo nascosto che racchiude alcune delle vedute più suggestive della città. La zona, meglio conosciuta con il nome de “le rampe di Sant’Antonio” o “Tredici scese”, è spesso meta dei novelli sposi per scatti fotografici data la sua meravigliosa bellezza e i vari scorci che si ammirano sulla città.

3. Marechiaro e la fenestella

Ai piedi della collina di Posillipo, c’è una famosa – per noi napoletani – fenestella, ispirazione di una delle più celebri canzoni napoletane, per opera di Salvatore Di Giacomo. “Quanno spònta ‘a luna a Marechiare, pure li pisce nce fanno a ll’ammore”. Non sappiamo se le specie ittiche residenti si lascino coinvolgere in riti amorosi durante le notti illuminate dalla luna, ma sicuramente Marechiaro è uno dei luoghi più belli e suggestivi della città di Napoli.

4. Lungomare di Mergellina

Lasciamo Posillipo e seguiamo la costa in direzione Chiaia, la strada che costeggia il mare ci porterà al lungomare di Via Caracciolo e verso la Riviera di Chiaia. Questa splendida passeggiata in riva al mare è, da sempre, luogo di svago per famiglie e innamorati che, di fronte al mare, si scambiano promesse d’amore.

5. Il Borgo Marinari e il Castel dell’Ovo

Proseguendo per il lungomare giungiamo a quello che è uno dei più antichi borghi di Napoli. Abitato già dal I secolo a.C. l’Isolotto di Megaride, ospita il famoso Borgo Marinari, sovrastato dalla fortezza normanna in tufo, ovvero il Castel dell’Ovo. Questo luogo ricco di storia e leggenda è meta di innamorati e turisti che possono soffermarsi per una cena nei tanti ristoranti del borgo, o visitare il castello, dalla cui cima, si gode di una vista incantevole.

6. Il parco della Floridiana

Spostiamoci sull’altra collina di Napoli, al Vomero, e cambiamo punto di osservazione. Nel cuore del quartiere sorge quello che un tempo era parte delle residenze reali borboniche in Campania, la Villa Floridiana. Parco pubblico di libero accesso, la villa affaccia direttamente sul lungomare di Mergellina ed offre, oltre al romantico panorama, delle rilassanti passeggiate immersi nella natura.

7. Belvedere di San Martino e Castel Sant’Elmo

Sulla cima della collina del Vomero, nei pressi di Largo San Martino sorge un altro castello di epoca medioevale, il Castel Sant’Elmo.
Oltre ad essere sede di mostre museali, dalle terrazze del castello è possibile ammirare un panorama a 360° di tutta la città ed il golfo. Meta del Vomero gettonatissima, il castello, e la piazza sottostante, sono durante il giorno spesso affollate di gruppi di turisti intenti ad ammirare le innumerevoli cupole e la fantastica vista di Spaccanapoli, la strada che divide in due la città.

Whatsapp Canale Whatsapp Canale

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ti consigliamo anche

Vivere Napoli

Visitare Napoli in 3 giorni

Come visitare Napoli in 3 giorni? Tutto quello che c'è da fare e vedere...

Visitare Napoli in 2 giorni

In due giorni a Napoli si ha il tempo sufficiente per visitare i monumenti...

Visite guidate a Napoli

Napoli è una città ricca di storia e arte che offre tanti di siti...

Locali a Napoli

Sono tanti i locali a Napoli dove poter trascorrere le serate e divertirsi, tra...

Mercatini a Napoli

Sono tanti mercatini a Napoli dove fare shopping e trovare capi a basso prezzo!...

Dove dormire a Napoli

Da qualche anno a questa parte l’offerta turistica per il pernottamento a Napoli si...

Dove mangiare a Napoli

Napoli è una città che offre una molteplicità di soluzioni diverse per mangiare, per...

Cosa fare a Napoli

Napoli è la città del mare, del Vesuvio, e della pizza, e c’è tanto...

Napoli di notte

Napoli è ricca di luoghi in cui poter trascorrere le serate dal centro storico,...

Cosa vedere a Napoli

Napoli città d’arte. La città offre una molteplicità di siti monumentali, aree verdi, scorci...