Napoli, al MANN arrivano i bronzi di San Casciano
I bronzi di San Casciano, una delle più importanti scoperte archeologiche moderne, in mostra al Museo Archeologico Nazionale di Napoli.
Al Museo Archeologico di Napoli arriva una mostra da non perdere assolutamente: dal 15 febbraio al 30 giugno 2024, sarà possibile ammirare i bronzi di San Casciano, una delle più importanti scoperte archeologiche moderne.
Nel novembre 2022, a San Casciano dei Bagni, in provincia di Siena, sono stati ritrovati una serie di importantissimi reperti archeologici. Statue di bronzo, 24 in tutto, in perfetto stato di conservazione, “riemerse” dalla fonte termo-minerale del Bagno Grande.
Pompei, addio al cane Argo: il dolce custode del Parco Archeologico aveva 15 anniIl premio “Khaled al-Asaad” per le statue di bronzo
Mentre in Toscana si lavora per la realizzazione di un nuovo museo interamente dedicato alla collezione nel Palazzo dell’Arcipretura, la mostra, intitolata “Gli Dei ritornano, I bronzi di San Casciano” arriverà al Museo Nazionale di Napoli dal 15 febbraio al 30 giugno 2024. Ritenuti come una delle più importanti scoperte archeologiche moderne, questi sono stati premiati con uno dei più prestigiosi riconoscimenti mondiali dell’archeologia, l’International Archaeological Discovery Award “Khaled al-asaad”.
Le opere in mostra al Museo Archeologico Nazionale di Napoli
In esposizione troveremo le statue di bronzo, gli ex-voto – donazioni a scopo volitivo – e migliaia di monete ritrovate nel santuario termale, perfettamente conservate grazie all’azione dell’acqua ad alte temperature. In occasione della mostra, saranno anche inaugurate le nuove sale del MANN, recentemente restaurate, che ospiteranno le mostre temporanee del museo.
“I reperti ritrovati a San Casciano – ha dichiarato il ministro della Cultura Gennaro Sangiuliano – sono, a giudizio di molti esperti, tra i più importanti rinvenimenti archeologici italiani che permettono di riconnetterci con le nostre più antiche radici“.