Metro e Funicolare Napoli, prolungamento orario nei weekend: corse fino alle 2 di notte
Corse fino alle 2 di notte nei weekend, approvato il prolungamento orario di metro linea 1 e funicolare centrale. Il provvedimento sarà in vigore dal 15 settembre 2023.

Arriva la notizia che tantissimi cittadini partenopei aspettavano: la Metro linea 1 di Napoli e la Funicolare Centrale prolungheranno l’orario nei weekend. A partire dal 15 settembre 2023, le corse dei convogli saranno effettuate fino alle 2 di notte.
Ad annunciarlo è il Comune di Napoli, nel corso della presentazione del piano trasporti a Palazzo San Giacomo.
Napoli, la Venere degli Stracci sarà rifatta ma sarà diversa dalla precedenteMetro linea 1 e funicolare centrale, corse fino alle 2 di notte nei weekend
A partire dal 15 settembre 2023, la Metro Linea 1 e la Funicolare Centrale di Napoli effettueranno le corse fino alle 2 di notte il venerdì e il sabato. Il provvedimento interesserà successivamente anche la Funicolare di Chiaia, attualmente chiusa fino a luglio 2024.
3 ore di servizio in più, quindi, rispetto a quanto accade adesso.
Le corse notturne a Napoli erano state sospese nel 2020, in seguito alle restrizioni causate dalla pandemia di Covid-19. Da allora, però, il servizio non era mai stato ripristinato, nonostante le insistenti richieste dei cittadini partenopei, che lo ritenevano essenziale. Finalmente, il Comune ha deciso di reintrodurre l’esercizio notturno.
Le motivazioni della decisione vanno ricercate nel potenziamento dell’offerta “in ragione della vocazione fortemente turistica della città” e nella soddisfazione della richiesta “di eventi a forte attrattività“.
