I migliori Bar dove fare colazione a Napoli
Il napoletano medio ha il suo bar di fiducia, che al pari del suo barbiere conosce già quello che chiederà: caffè macchiato, brasiliano o il classico espresso. Accanto al caffè è buona abitudine abbinare una brioche fragrante e ripiena, a dispetto di ogni dieta.
Svegliarsi a Napoli vuol dire svegliarsi col profumo del buon caffè servito in tazza bollente, fumante e rigorosamente in vetro. Il caffè più buono è sempre quello di mammà, poi viene quello della moglie e al terzo posto c’è il proprio, quando uno ha voglia di farlo. Certo, il massimo è andare al bar e fare colazione fuori. In tempi di crisi anche la colazione al bar è colpita dalla spending review quindi se proprio uno vuole andare al bar, deve essere sicuro di non avere brutte sorprese a base di brioche secca e caffè bruciato.
Il napoletano medio ha il suo bar di fiducia, che al pari del suo barbiere conosce già quello che chiederà: caffè macchiato, brasiliano o il classico espresso. Accanto al caffè è buona abitudine abbinare una brioche fragrante e ripiena, a dispetto di ogni dieta. La colazione, si sa, è il pasto più importante della giornata, allora perché non scegliere un bar come si deve? Ti suggeriamo quindi 10 bar dove fare colazione a Napoli.
I 10 pub migliori di NapoliBar Salvo
Via Enrico Alvino 73
A Napoli la colazione per eccellenza è al Vomero, in una traversa di via Luca Giordano, dove si trova questo bar a gestione familiare che da oltre 50 anni regala ai napoletani una colazione inimitabile con il mitico cornetto di pasta sfoglia alla crema.
Chalet Ciro
Via Caracciolo 31
Si trova di fronte al lungomare di Napoli, sforna cornetti a tutte le ore quindi puoi fare colazione quando vuoi. Graffe fritte al momento, brioche e caffè in decine di varianti offrono ai clienti di ogni età e di ogni provenienza un colazione coi fiocchi di fronte al Vesuvio.
Birdy’s Bakery
Vico Belledonne a Chiaia 14
La colazione all’americana arriva a Napoli ed è stato subito amore con i napoletani. Caffè e brioche sono serviti, certo, ma qui trovate anche: cupcake, muffin e torte della tradizione gastronomica a stelle e strisce. Fare colazione qui è come svegliarsi in un angolo d’America.
Caffè Cimmino
Via Gaetano Filangieri 12
Pietra miliare dei bar napoletani accoglie da generazioni di napoletani che vogliono fare colazione con un caffè a regola d’arte e con tante prelibatezze della tradizione gastronomica partenopea. E’ il classico bar dove entri per un caffè ed esci con tante calorie in più.
Gran Caffè Gambrinus
Piazza Plebiscito
A Napoli è una vera istituzione. Nell’Ottocento, quando la maggior parte dei bar napoletani di oggi non esisteva, il Gran Caffè Gambrinus era già un punto di riferimento per tutti i napoletani. Dal 1860 i cittadini si fermano qui per la colazione e non solo.
Bellavia
Via Onofrio Fragnito 82
Pasticceria storica di Napoli, gestita dalla famiglia Bellavia da 90 anni. Vuoi fare colazione con un ottimo cappuccino e vieni rapito dalla vetrina dove ti lasci sedurre da una caprese o da una sfogliata riccia. Due buoni motivi per fare un salto al Vomero e iniziare la giornata in dolcezza.
Caffetteria Attanasio
Centro Direzionale isola F11
Tra i grattacieli della city si trova questo bar che tutti i giorni ospita la Napoli in giacca e cravatta. Il caffè è una garanzia ed è servito in tempi record. La varietà di cornetti e brioche catturano lo sguardo e sono una delizia da non perdere prima di andare in ufficio.
Bar Miraglia
Via dei Tribunali 384
Se volete ammirare il centro storico alle prime luci dell’alba, il bar Miraglia è quello che fa per voi. Caffè in tazza bollente, dal sapore unico come solo a Napoli lo sanno fare. Se invece siete turisti, il bar Miraglia è il posto giusto per provare la colazione napoletana nel cuore di Napoli.