Covid in Campania: fa paura la variante indiana
Le varianti del nuovo Coronavirus rappresentano una delle minacce più consistenti alla campagna vaccinale. Per quanto i vaccini sulla piazza si siano rivelati piuttosto efficaci contro la temuta variante inglese, le altre sono imprevedibili. La nuova variante che scatena paura e preoccupazione è quella indiana.
Frida Kahlo in mostra al PAN: per la prima volta inediti della sua vita
La situazione epidemiologica dell’India è una delle più complicate del mondo, con un alto numero di vittime. Isolata di recente in Veneto, la variante indiana potrebbe essere già diffusa altrove, come afferma il virologo Andrea Crisanti. La pericolosità della nuova variante, individuata per ora in pochi ospiti, è ancora da definire. Il nuovo Coronavirus, come tutti i virus a Rna, è soggetto a evoluzioni continue e la sua mutazione è costante. “Il virus ancora non si è stabilizzato e si modifica – sottolinea Mario Andreoni, primario di Infettivologia al Policlinico Tor Vergata di Roma, ad Ansa.it – e può evidentemente far partire nuove varianti. Dobbiamo tracciare e monitorare per individuarlo in anticipo”.
Il Ministro Speranza ha prontamente bloccato i collegamenti aerei con l’India, nella speranza di isolare e bloccare la variante. Il virologo Massimo Galli si è espresso in termini incerti sulle caratteristiche della nuova variante, sottolineando che l’India è un paese complesso. La sua popolosità e le condizioni di vita di molti abitanti rendono difficile stabilire il quoziente di incidenza del virus. Le parole chiave sono, come sempre, monitoraggio e tracciabilità.