Metro linea 6, apre la stazione San Pasquale: una nuova stazione dell’arte a Napoli [FOTO]

Una nuova stazione dell'arte a Napoli, che simula una discesa nel mare evocando un antico vascello sommerso: apre la stazione San Pasquale

News
Articolo di , 16 Lug 2024
672
Foto WeBuild

Da oggi, Napoli arricchisce il suo patrimonio artistico sotterraneo e la rete di mobilità sostenibile con una nuova “Stazione dell’Arte“. È stata inaugurata la stazione San Pasquale della Linea 6 della metropolitana, realizzata da Webuild per conto del Comune di Napoli e di Hitachi Rail, la concessionaria dell’opera.

Arriva la Luna del Cervo, la luna piena estiva per eccellenza

La stazione San Pasquale a Napoli, com’è fatta la nuova stazione dell’arte

La stazione San Pasquale, costruita in collaborazione con Moccia Irme, è situata nella centrale Riviera di Chiaia e svolge un ruolo cruciale nel sistema di mobilità cittadino: in pochi minuti si può raggiungere la stazione di piazza Amedeo della linea 2, la Funicolare di Chiaia e il lungomare Caracciolo, collegando i quartieri centrali di Chiaia e San Ferdinando alla rete metropolitana. È anche connessa con la Villa Comunale di Napoli, sede della stazione zoologica Anton Dohrn e dell’Acquario, tramite un ascensore che conduce direttamente al parco urbano borbonico del 1700. L’inaugurazione della stazione ha permesso la riqualificazione di Largo Pignatelli, trasformato in una piazza accogliente con panchine, spazi verdi e nuove piante.

L’interno della stazione si sviluppa su cinque livelli, è lungo 100 metri e alto 35 metri, ed è concepito come una discesa nel mare, evocando il relitto di un antico vascello. Le pareti sono rivestite da grandi pannelli in tre tonalità di blu che simulano le onde, con una rete metallica a forma di vela dotata di monitor informativi sugli eventi culturali in città. Le pareti in corten con oblò simulati, che illuminano il piano banchina, richiamano ulteriormente l’idea del vascello sommerso.

Progettata dall’architetto italo-sloveno Boris Podrecca e arricchita dalle opere dell’artista austriaco Peter Kogler, la stazione San Pasquale fa parte della Linea 6, una nuova infrastruttura strategica per la mobilità integrata e sostenibile di Napoli.

La metro linea 6 di Napoli

La Linea 6 si estende per 5,5 chilometri con 8 stazioni e collega il quartiere Fuorigrotta, uno dei più popolosi, con Piazza Municipio, offrendo nuove interconnessioni con le linee preesistenti: la linea 1 a Municipio, la linea 2 a Mergellina e Mostra, e con la Ferrovia Cumana a Mostra.

Webuild ha realizzato 14 stazioni della metropolitana di Napoli, tra cui 10 delle 19 stazioni della Linea 1, come le iconiche “Stazioni dell’Arte” Toledo, Università, Dante, Museo e Materdei. Attualmente, Webuild è impegnata nella costruzione della stazione di Capodichino sulla Linea 1, della Bretella di Monte Sant’Angelo (Linea 7) con le stazioni Monte Sant’Angelo, decorata dalle opere dello scultore Anish Kapoor, e Parco San Paolo. Sta inoltre raddoppiando la Linea Ferroviaria Cumana lungo 5 chilometri tra le stazioni Dazio e Cantieri.

Whatsapp Canale Whatsapp Canale

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ti consigliamo anche

Vivere Napoli

Visitare Napoli in 3 giorni

Come visitare Napoli in 3 giorni? Tutto quello che c'è da fare e vedere...

Visitare Napoli in 2 giorni

In due giorni a Napoli si ha il tempo sufficiente per visitare i monumenti...

Visite guidate a Napoli

Napoli è una città ricca di storia e arte che offre tanti di siti...

Locali a Napoli

Sono tanti i locali a Napoli dove poter trascorrere le serate e divertirsi, tra...

Mercatini a Napoli

Sono tanti mercatini a Napoli dove fare shopping e trovare capi a basso prezzo!...

Dove dormire a Napoli

Da qualche anno a questa parte l’offerta turistica per il pernottamento a Napoli si...

Dove mangiare a Napoli

Napoli è una città che offre una molteplicità di soluzioni diverse per mangiare, per...

Cosa fare a Napoli

Napoli è la città del mare, del Vesuvio, e della pizza, e c’è tanto...

Napoli di notte

Napoli è ricca di luoghi in cui poter trascorrere le serate dal centro storico,...

Cosa vedere a Napoli

Napoli città d’arte. La città offre una molteplicità di siti monumentali, aree verdi, scorci...