Via Roma o Via Toledo? Lo storico dilemma dei napoletani
Via Roma o via Toledo? Sono molti i napoletani che non sono per niente sicuri di come si chiami davvero la strada che collega piazza Dante a Piazza Plebiscito.
Via Roma o via Toledo? Crocevia di turisti nonché meta preferenziale del passeggio napoletano, tra vetrine e saltimbanchi, vecchie botteghe e negozi di moda, è qui che la vita borghese a Napoli s’incontra e si unisce con quella popolana, dove l’uomo in cravatta incrocia lo scugnizzo. I cittadini partenopei la conoscono, ovviamente, con entrambi i nomi. Tuttavia, non è raro che anche per loro aleggi una certa incertezza e un certo mistero su quale sia il nome corretto.
Via Roma o Via Toledo? L’origine del nome
La costruzione della strada risale al XVI secolo. L’idea venne al viceré don Pedro Alvarez de Toledo, che ne commissionò la realizzazione con due precisi obiettivi: creare una rapida via di collegamento per le truppe sistemate ai Quartieri Spagnoli e anche chiudere la grossa fogna a cielo aperto che convogliava i liquami dalla collina. Era scontato quindi che la strada, da subito meta preferita per il passeggio e il commercio, prendesse il nome di “Toledo“ in onore proprio del viceré che l’aveva voluta.
La Pedamentina, un percorso sospeso tra paesaggio mozzafiato e misteroVia Roma e Via Toledo: la doppia identità e la scelta definitiva
La mattina del 20 Settembre 1870 accadde qualcosa che avrebbe cambiato la storia della neonata Italia e condizionato quella di Napoli. Roma fu conquistata e annessa al Regno d’Italia, di cui a breve ne divenne la capitale. Con l’unità d’Italia, all’amministrazione comunale sembrò buona l’idea di cambiare il nome della più importante strada cittadina per dedicarla alla capitale del nuovo Regno. Dopo questa scelta, ci furono subito polemiche e proteste nel consiglio comunale e fra i cittadini, dividendo letteralmente l’opinione pubblica.
Cambiare il nome plurisecolare voleva dire tradire le tradizioni e le proprie radici. La questione fu liquidata dalla Giunta comunale scegliendo una soluzione intermedia: la strada si sarebbe chiamata “via Roma già via Toledo”: ogni napoletano, però, in base a simpatie, preferenze o ricordi, la chiamava in un modo solo, sicuro in ogni caso di essere capito.
Si è andati avanti così per quasi 100 anni, fino al 1980, quando la giunta comunale di sinistra guidata dal sindaco Maurizio Valenzi decise di restituire alla strada il nome originario, eliminando definitivamente il riferimento alla capitale. A conti fatti, sono quindi circa 40 anni che la strada che collega piazza Dante a piazza del Plebiscito si chiama via Toledo. Ma, si sa, certe abitudini sono difficili da perdere.