Pasqua a Napoli sold out: boom di prenotazioni e incassi da 80 milioni di euro
Pasqua 2023, ancora una volta Napoli si conferma come una delle mete predilette dai turisti: boom di prenotazioni e incassi da 80 milioni di euro.
Ancora una volta, Napoli e la Campania si preparano ad accogliere centinaia di migliaia di visitatori. In occasione delle festività pasquali, il capoluogo partenopeo e tutta la regione saranno sold out: boom di prenotazioni per Pasqua e Pasquetta e incassi da 80 milioni di euro.
Napoli regina della Pasqua
Le stime di Confesercenti non lasciano spazio a dubbi: dopo il boom turistico dello scorso Natale, Napoli e la Campania confermano il trend positivo anche a Pasqua. Attesi 250mila visitatori, (di cui 173mila solo nel capoluogo partenopeo) e strutture ricettive piene al 90%, per un sold out memorabile.
A Napoli la zuppa di cozze è solidale: viene offerta a chi non può permetterselaCome riporta Ansa, Vicenzo Schiavo – presidente di Confesercenti Campania e vicepresidente Nazionale con delega al Mezzogiorno – esprime soddisfazione per il traguardo raggiunto: “È una grande opportunità economica per la nostra regione, che non può che farci piacere. La Campania sarà, dunque, invasa dai turisti e ne beneficerà l’intero comparto del turismo: dagli albergatori agli affittacamere, dalle guide agli accompagnatori e agli autotrasportatori. I musei saranno pieni, così come i ristoranti. Noi di Confesercenti faremo in modo di assicurare ai turisti i migliori servizi possibili e in questo senso possiamo contare su eccellenze imprenditoriali assolute“.
E per quanto riguarda i servizi, aggiunge: “Auspichiamo tuttavia che tutto funzioni nel modo giusto e mi riferisco all’efficienza dei trasporti pubblici, alla possibilità di visitare i luoghi e i musei anche nei giorni festivi e all’arredo urbano. Come Confesercenti siamo, al solito, a disposizione delle Istituzioni per dialogare e trovare le soluzioni adeguate per accompagnare al meglio questo enorme flusso turistico, in modo che Napoli e la Campania, anche dopo Pasqua, siano tra le mete preferite in Italia e all’estero, in attesa del turismo estivo“.
Sul boom turistico, influisce sicuramente anche il fascino che suscita il clima per lo scudetto in città. I murales, gli striscioni, le installazioni e tutte le iniziative estremamente creative che il popolo napoletano partorisce ogni giorno in attesa della storica festa per il terzo tricolore – dal centro storico ai Quartieri Spagnoli, ma anche in periferia – attirano la curiosità di turisti e visitatori, che non vedono l’ora di immergersi in quest’atmosfera unica.
Il giro d’affari, in occasione delle festività pasquali a Napoli, supererà gli 80 milioni di euro.