Gay-Odin celebra l’Università di Napoli Federico II con un uovo gigante di cioccolato
Un'opera d'arte in cioccolato fondente alta due metri e del peso di 350 chili celebra l'ottavo centenario dell'ateneo napoletano.
Gay-Odin, la rinomata fabbrica di cioccolato con sede a Napoli, ha presentato il suo capolavoro pasquale per il 2024. Un uovo gigante dedicato all’Università degli Studi di Napoli Federico II. Quest’anno l’ateneo celebra gli impressionanti ottocento anni dalla sua fondazione, consolidandosi come uno dei più antichi al mondo. L’uovo, alto poco più di due metri e pesante 350 kg, è stato realizzato con maestria artigianale da Fabio Ceraso, uno dei talenti della Gay-Odin. I lavori per la sua creazione sono durati dieci giorni, culminando con la saldatura dei due gusci mediante abbondante cioccolato temperato.
Sulla sua superficie, si erge la maestosa facciata del palazzo neobarocco che ospita la sede centrale dell’ateneo, situato lungo corso Umberto I. Con precisione artigianale, Ceraso ha riprodotto fedelmente i dettagli architettonici dell’edificio. Le scalinate di marmo, le vetrate arcuate e il frontone che ospita l’altorilievo di Francesco Jerace raffigurante l’imperatore Federico II di Svevia, fondatore dell’Università.
Da New York a Napoli per realizzare una gamba bionica sempre più simile all'arto umanoUn omaggio tangibile alla lunga storia e al prestigio dell’Università di Napoli Federico II
L’uovo gigante di cioccolato diventa così non solo un simbolo pasquale, ma anche un omaggio tangibile alla lunga storia e al prestigio dell’Università di Napoli Federico II, incastonato nel cuore della vivace città partenopea.
Queste le parole di Marisa Del Vecchio, ad dell’azienda: “Vogliamo celebrare l’importante anniversario dell’ateneo federiciano, con cui condividiamo valori come l’educazione dei giovani, l’inclusione, la cultura che unisce popoli e genera pace”