Napoli, Funicolare Centrale chiusa fino al 29 aprile: controlli sulla fune
ANSFISA chiede ulteriori verifiche e anticipa la possibile sostituzione della fune. Servizi straordinari per la Funicolare di Montesanto.

La Funicolare Centrale, uno degli impianti più utilizzati per collegare il Vomero al cuore della città, resterà chiusa al pubblico fino a martedì 29 aprile. A comunicarlo è ANM, l’Azienda Napoletana Mobilità, che ha diffuso una nota nella quale spiega le ragioni tecniche e di sicurezza alla base del provvedimento.
Funicolare centrale a Napoli, la riapertura mercoledì 30 aprile
Durante la scorsa notte, nel corso di interventi di manutenzione ordinaria alla via di corsa e alle funi, i tecnici hanno rilevato la necessità di approfondire alcune verifiche sull’impianto. I controlli effettuati nella mattinata successiva hanno confermato la piena sicurezza della struttura, ma l’Agenzia Nazionale per la Sicurezza delle Ferrovie e delle Infrastrutture Stradali e Autostradali (ANSFISA), una volta informata, ha chiesto di effettuare ulteriori prove prima di concedere il nulla osta alla riapertura.
A Ischia arriva la X edizione della ScheriaCupTra le ipotesi sul tavolo, anche quella di anticipare la sostituzione della fune, normalmente prevista in fasi successive della manutenzione programmata. In attesa del via libera ufficiale da parte di ANSFISA e del Comune di Napoli, la riattivazione del servizio è fissata per mercoledì 30 aprile.
La funicolare di Montesanto potenzia il servizio
Per ridurre i disagi a cittadini e turisti, ANM ha previsto un potenziamento del servizio sulla Funicolare di Montesanto, che collega anch’essa il Vomero con il centro cittadino. In particolare, il servizio sarà prolungato fino alle ore 02:00 nella notte tra venerdì e sabato, e fino alle 00:30 nella notte tra sabato e domenica. Domenica 27 aprile la linea sarà attiva dalle ore 7:00 del mattino fino alle 00:30.
L’interruzione temporanea della Funicolare Centrale rappresenta un disagio per molti pendolari, ma la sicurezza degli impianti resti la priorità assoluta.

