Naples in Florida, la ricca città negli USA che omaggia e ricorda Napoli

Un legame davvero particolare con la città americana

Arte e Cultura
Articolo di , 24 Dic 2020
7220

Tra gli Stati Uniti d’America e Napoli c’è un rapporto lungo secoli. Ciò è dovuto all’enorme fenomeno migratorio seguente l’Unità. Quel periodo vedeva tanti meridionali, tra cui moltissimi napoletani, partire per terreni nuovi in cerca di fortuna e denaro. Ma si dà il caso che il legame sia ancor più saldo. Ciò grazie ad una città battezzata in onore dello splendido capoluogo campano, gemellata a quest’ultimo dal 2017.

Naples

Naples nella contea di Collier appartiene allo Stato della Florida. Rappresenta un fiore all’occhiello degli USA e un grande motivo di vanto per la città partenopea.
Alberto Giuffrè le ha dedicato un approfondimento nella sua opera Un’altra America assieme alle altre sette città statunitensi che portano nomi italiani (Rome, Milan, Venice, Florence, Palermo, Verona e Genoa). Naples fu fondata a fine ‘800 e chiamata così dai giornalisti della zona, che percepivano somiglianze col capoluogo campano. Ciò che li colpì fu in primis la baia, che ricordava tantissimo quella partenopea. Ma a comparare le due fu anche il clima davvero favorevole, molto simile tra loro.
Un’altra caratteristica in comune è tipicamente gastronomica. Anche Naples è nota per la sua pizza. Come afferma Giuffrè, infatti, la città statunitense è circondata da campi di pomodoro, che riforniscono il 90% degli USA e offrono a Naples un prodotto fresco e locale da utilizzare per la prelibatezza tipica.

Lady Oscar è napoletana: favola e leggenda di Maria Puteolana

L’upgrade di Napoli

Secondo i commentatori statunitensi, la baia di Naples sarebbe ancor più bella di quella partenopea. Allo stesso modo la spiaggia, premiata come la migliore degli Stati Uniti.
Ciò, assieme alle caratteristiche già elencate, ha fatto di Naples, negli anni, un posto felice, dedicato alle vacanze e scelto come luogo in cui riposarsi una volta sopraggiunta la pensione. Con ventunomila abitanti e una densità di popolazione quindici volte inferiore a quella italiana, la vivibilità del luogo è davvero invidiabile. Difatti è tra i primi per concentrazione di milionari poiché risulta tra le più ricche e in salute degli USA. Principalmente turistica, Naples ha attratto Steven Spielberg, che ha acquistato lì una villa, Larry Bird, che vi ha abitato per anni, e Gary Cooper e Greta Garbo, assidui frequentatori del Naples Hotel.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ti consigliamo anche

Vivere Napoli

Visitare Napoli in 3 giorni

Come visitare Napoli in 3 giorni? Tutto quello che c'è da fare e vedere...

Visitare Napoli in 2 giorni

In due giorni a Napoli si ha il tempo sufficiente per visitare i monumenti...

Visite guidate a Napoli

Napoli è una città ricca di storia e arte che offre tanti di siti...

Locali a Napoli

Sono tanti i locali a Napoli dove poter trascorrere le serate e divertirsi, tra...

Mercatini a Napoli

Sono tanti mercatini a Napoli dove fare shopping e trovare capi a basso prezzo!...

Dove dormire a Napoli

Da qualche anno a questa parte l’offerta turistica per il pernottamento a Napoli si...

Dove mangiare a Napoli

Napoli è una città che offre una molteplicità di soluzioni diverse per mangiare, per...

Cosa fare a Napoli

Napoli è la città del mare, del Vesuvio, e della pizza, e c’è tanto...

Napoli di notte

Napoli è ricca di luoghi in cui poter trascorrere le serate dal centro storico,...

Cosa vedere a Napoli

Napoli città d’arte. La città offre una molteplicità di siti monumentali, aree verdi, scorci...