Lady Oscar è napoletana: favola e leggenda di Maria Puteolana

Napoletanità
Articolo di , 24 Dic 2020

Raperonzolo, Cenerentolama anche Lady Oscar : donne da favola, protagoniste di cartoni animati che non dimenticheremo mai.

Accomunate, probabilmente, non solo dalla loro posizione nell’immaginario infantile ma da un luogo d’origine comune: Napoli.

 

Che la loro origine napoletana sia frutto dell’inventiva di un artista, o di una voce di corridoio radicata in eventi storici, la conclusione è questa: Lady Oscar è napoletana.

 

Ma

Maria Puteolana: ‘A femmena suldato

 

Lady Oscar è napoletana ed il suo vero nome è Maria Puteolana. O, almeno, questo è ciò che credono molti storici dell’arte.

 

Le radici della nostrana Maria affondano in un regno lontano: quello degli Angioini ed, in particolare, quello di Roberto d’Angiò. Maria, secondo voci e testimoni diretti illustri – come il celeberrimo poeta aretino Francesco Petrarca – era una coraggiosa guerriera di Pozzuoli.

 

Un po’ come la nostra amata Lady Oscar, Maria combatteva al fianco del suo Re, per proteggerlo dalle minacce dell’epoca. Ancora Petrarca, il nostro vero “testimone oculare”, racconta della ferocia e dell’audacia con cui questa donna guerriera combatteva contro Aragonesi e pirati.

La sua fine, tragica ed eroica, è avvenuta – secondo leggenda – in battaglia, proteggendo stoicamente la nativa Pozzuoli da un attacco dei pirati. Come la nostra Lady Oscar, che ricordiamo dolorosamente uccisa durante la Presa della Bastiglia il 14 luglio del 1789 (un trauma infantile ancora insuperato ), Maria sceglie dunque di morire combattendo, dando la vita per ciò in cui crede.

La testimonianza del Petrarca è impreziosita da dettagli affascinanti ed importanti su questa donna leggendaria, diversa.

La sua figura, descritta come forte, imponente e sicura, rivaleggiava con quella dei suoi commilitoni uomini.

 

 

Il suo corpo, distante da quello delle altre donne, appariva “di guerriero che non di pulzella e forza di membra che si augurerebbe un agguerrito soldato. Rara destrezza ed incredibile la persona, il vigore, l’età. Molte cose di lei si raccontano che sembran favole: ma io vo’ dirti sol quel che vidi”.

 

Maria, inoltre, è il mito dietro l’ispirazione di una delle favole napoletane raccolte nel tempo da Roberto De Simone : ‘A femmena suldato.

 

La storia è antichissima per quanto moderna, quella di una donna che rifiutò il classico ruolo di moglie e madre per difendere la sua terra, nascondendo la sua sessualità.

Donna temprata, battagliera, di ferro, eppur bellissima, così affascinante da lasciare il Petrarca senza fiato. La bellezza dell’animo spesso coincide con un magnetismo particolare, insostituibile.

 

Nonostante il mito e l’impossibilità di risalire alle reali gesta di Maria, possiamo dire senza dubbio che Lady Oscar è napoletana. O, almeno, una Lady Oscar lo è stata.

 

Una Giovanna d’arco, o Cleopatra: femmine guerriere, ognuna con le sue armi ; donne appassitonate, potenti.

 

Come Napoli : una città che è senza dubbio femmina, selvaggia,  guerriera.

 

 

 

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ti consigliamo anche

Links utili

Visitare Napoli in 3 giorni

Tre giorni a Napoli consentono di visitarne i monumenti principali e di assaporare una...

Visitare Napoli in 2 giorni

In due giorni a Napoli si ha il tempo sufficiente per visitare i monumenti...

Visite guidate a Napoli

Napoli è una città ricca di storia e arte che offre tanti di siti...

Locali a Napoli

Sono tanti i locali a Napoli dove poter trascorrere le serate e divertirsi tra...

Mercatini a Napoli

Sono tanti mercatini a Napoli dove fare shopping e trovare capi a basso prezzo!...

Dove dormire a Napoli

Da qualche anno a questa parte l’offerta turistica per il pernottamento a Napoli si...

Dove mangiare a Napoli

Napoli è una città che offre una molteplicità di soluzioni diverse per mangiare, per...

Cosa fare a Napoli

Napoli è la città del mare, del Vesuvio, e della pizza, e c’è tanto...

Napoli di notte

Napoli è ricca di luoghi in cui poter trascorrere le serate dal centro storico,...

Cosa vedere a Napoli

Napoli città d’arte. La città offre una molteplicità di siti monumentali, aree verdi, scorci...