Maggio Botteghe Aperte: Insula San Domenico e la proposta per un turismo sostenibile

Artigianato, cultura e sapori per il "Maggio Botteghe aperte", un progetto alternativo per contrastare il turismo di massa.

Arte e Cultura
Articolo di , 07 Mag 2024
278
Piazza San Domenico, wikimedia

Insula San Domenico è un progetto concepito da artisti e artigiani partenopei, il cui scopo è quello di proteggere l’identità del territorio dall’aggressività del turismo di massa. In agenda, per tutto il mese di maggio, ci saranno laboratori artigianali, mostre d’arte, aperitivi, visite guidate e momenti di animazione per i più piccoli.

Napoli verso il turismo sostenibile

L’Insula San Domenico Maggiore nasce come coordinamento di associazioni, artisti, artigiani e soggetti indipendenti che si sono uniti per promuovere una nuova forma di turismo sostenibile e responsabile nel cuore dell’antico centro storico di Napoli. Il termine “insula” si riferisce al suggestivo quadrilatero di vico San Domenico, Vicoletto San Domenico e Via Raimondo de Sangro. È proprio in queste strade, nel cuore pulsante del centro storico, che avranno luogo una vasta gamma di attività artistiche e culturali, oltre alla vendita di prodotti artigianali tradizionali: gioielli, ceramiche, cartapesta, pelle, dolci e tanto altro cibo, tutto rigorosamente a km 0.

Un viaggio d'amore, Ilenia Lazzarin e la sua Napoli

Inoltre, l’Istituto superiore “Alfonso Casanova”, la cui sede è a pochi metri di distanza da San Domenico, contribuirà alla valorizzazione dell’Insula attraverso un progetto documentaristico degli eventi e delle attività in programma, per promuovere la conservazione del patrimonio artistico partenopeo. Come riportato da TGR Campania, Carmine Maturo, portavoce dell’Insula, ha spiegato: “Il nostro progetto lega l’area circostante al complesso monastico, con le botteghe e le attività artistiche in primo piano nel coniugare buona offerta turistica e qualità della vita dei residenti“. Il progetto vuole aderire ad una nuova forma di narrazione, basata sul principio di una consapevole difesa della tradizione, di uno dei complessi più antichi della città.

In parole povere è l’idea di napoletani che amano Napoli, la cui missione è un’apertura responsabile e sostenibile al turismo. Prendere parte all’iniziativa è un’occasione unica per rinnovare il ricordo della tradizione partenopea. Per maggiori informazioni e per il calendario completo degli eventi in programma visitare il sito ufficiale del Comune di Napoli.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ti consigliamo anche

Vivere Napoli

Visitare Napoli in 3 giorni

Come visitare Napoli in 3 giorni? Tutto quello che c'è da fare e vedere...

Visitare Napoli in 2 giorni

In due giorni a Napoli si ha il tempo sufficiente per visitare i monumenti...

Visite guidate a Napoli

Napoli è una città ricca di storia e arte che offre tanti di siti...

Locali a Napoli

Sono tanti i locali a Napoli dove poter trascorrere le serate e divertirsi, tra...

Mercatini a Napoli

Sono tanti mercatini a Napoli dove fare shopping e trovare capi a basso prezzo!...

Dove dormire a Napoli

Da qualche anno a questa parte l’offerta turistica per il pernottamento a Napoli si...

Dove mangiare a Napoli

Napoli è una città che offre una molteplicità di soluzioni diverse per mangiare, per...

Cosa fare a Napoli

Napoli è la città del mare, del Vesuvio, e della pizza, e c’è tanto...

Napoli di notte

Napoli è ricca di luoghi in cui poter trascorrere le serate dal centro storico,...

Cosa vedere a Napoli

Napoli città d’arte. La città offre una molteplicità di siti monumentali, aree verdi, scorci...