I migliori Agriturismi a Napoli

i-migliori-agriturismi-a-napoli
I migliori Agriturismi a Napoli
5 (100%) 2 votes

A Napoli siamo famosi per tante cose: dai luoghi alle vedute, dalle strade alla gente. Gesti, usanze, costumi sono gli elementi che ci contraddistinguono, il nostro mare e la nostra storia quello che ci dona fascino. Ma c’è ancora un’altra caratteristica che sta sulla bocca di tutti… e anche nello stomaco: il nostro cibo!
L’innumerevole quantità dei nostri agriturismi ne sono una prova.

A Napoli infatti, abbiamo una pratica culinaria paragonabile praticamente ad un’arte. Dai prodotti delle nostre terre all’antica cultura della cucina che da generazioni viene tramandata, per il napoletano mangiar bene è importante, ed il mangiar sano equivale al nutrirsi dei prodotti delle proprie coltivazioni, non certo evitare gustosi piatti, ricchi di sapore (così per alleggerirne almeno le parole).
Da Pozzuoli a Vietri sul Mare (ed oltre) passando per Sorrento e immettendosi anche nell’entroterra, il territorio campano è ricco di posti dove trovare un’ottima cucina e oziare nel migliore dei modi.

I migliori Agriturismi a Napoli

È praticamente impossibile fare una classifica degli agriturismi, molto dipende anche dal gusto personale e dal periodo in cui si programma una bella scampagnata, ma in base a statistiche e selezioni dal web, ecco alcuni dei migliori Agriturismi a Napoli, che non vuole essere una classifica ma una segnalazione per aiutarvi nell’ampia scelta.

Masseria Giòsole

In costante ricerca dei sistemi produttivi più evoluti ed innovativi, la Masseria Giòsole resta comunque legata alle tradizioni e ai prodotti della propria terra, portando in tavola piatti sempre gustosi e originali. Aperto tutti i giorni a pranzo, l’agriturismo della masseria prevede un menù fisso e la variante per bambini, ma è possibile concordare anche menù appositi per prenotazioni di gruppo o cerimonie. Piatti sempre freschi e saporiti in cui troverete principalmente prodotti di stagione e la location davvero incantevole, la masseria si trova a Capua ed è facilmente raggiungibile. Vi troverete anche altre attività per ragazzi e scolaresche.

Masseria Giòsole in Via Giardini, 31, Capua – Telefono: 0823 961108

Masseria Cortile Grande

Chi lo ha detto che per godere una giornata in agriturismo ci si debba spostare così tanto dalla città? La Masseria Cortile Grande, una delle più antiche masserie campane, si trova nel cuore di Napoli, a Chiaiano, e gode di numerosi riconoscimenti anche a livello Europeo per la qualità della sua terra e dei suoi prodotti agricoli.
Molto rustica e accogliente, conserva ancora le caratteristiche della “vecchia fattoria” e di una tradizione contadina secolare, grazie anche alla tenacia di Francesco Imbriano, titolare della masseria, che continua a tramandare i suoi saperi e le antiche usanze, come i suoi nonni prima di lui. Ciononostante guarda anche al futuro con una continua ricerca di miglioramento dando alla natura e agli animali la giusta cura. Franco è un uomo molto affabile e un simpatico chiacchierone, sarà sicuramente un piacere trascorrere la giornata ad ascoltare i suoi racconti, tra un pasto e l’altro.
L’agriturismo della masseria è davvero particolare, con piatti unici preparati al momento, esclusivamente con i prodotti di stagione della propria terra, dagli ortaggi alla carne fino alla frutta. Nella masseria, unicamente a conduzione familiare, è infatti presente anche una fattoria con tutti gli animali tipici, visitabile sia dal pubblico che dalle scolaresche per interessanti laboratori didattici all’aria aperta con esperti del settore, tutto riconosciuto e attestato a livello regionale e da Fattorie didattiche della Regione Campania.

Masseria Cortile Grande in Via Croce 28 Napoli, oppure metropolitana direzione Chiaiano – Telefono: 081 7400646

La Casa del Ghiro

Castellammare di Stabia è ricca di luoghi in cui mangiar bene, ma La Casa del Ghiro situata nell’entroterra del Pimonte, è degna di nota per la sua veduta e la tradizione contadina dedita soprattutto all’allevamento. Qui matrimoni, meeting ed ogni sorta di cerimonia, troverà un’atmosfera accogliente e rilassante dove poter dedicare del tempo alla riscoperta della natura. Con possibilità anche di pernottamento, l’agriturismo offre un ricco menù di prodotti tipici e gustosi, con personale attento e preparato. Non mancano poi momenti più tradizionali in cui lasciarsi trasportare dai balli e le musica delle tammorriate.

Casa del Ghiro in Via S. Nicola, 15 Pimonte – Telefono: 0818749241

Il Carpineto

Immerso nell’immenso verde di Pietrastornina, l’Agriturismo Carpineto offre molte possibilità, sia per passanti che per visitatori che desiderano godere del paesaggio circostante. Con possibilità di pernottamento e aperto anche per le scolaresche, l’agriturismo offre numerosi servizi tra i quali scegliere, come la piscina e l’area giochi, che lo rendono luogo ideale per famiglie. Senza perdere la tradizione e le belle atmosfere intime rurali, nell’agriturismo si trova ogni sorta di prelibatezza, basta chiedere allo chef il piatto del giorno e verdure di stagione da loro coltivate, per essere guidati al meglio nella scelta.

Il Carpineto in Via Ciglio 23, Pietrastornina – Telefono: 0825 902852



Comments to I migliori Agriturismi a Napoli

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Caricando...
Menu