Mannaggia a cardarella: significato e origine dell’espressione napoletana

La parola "Mannaggia" dà il via a una corposa lista di espressioni che in regione si è soliti pronunciare quando c'è bisogno di uno sfogo. Scopriamo il significato e l'origine dell'espressione "Mannaggia a'cardarella"

Tradizioni e Curiosità
Articolo di , 08 Mar 2021
30870

La Campania è una terra piena di ricchezze. E come la regione lo è anche la sua lingua. La lingua napoletana accoglie infatti al suo interno un vocabolario vasto in una maniera davvero sproporzionata. Per riferirsi a un singolo oggetto infatti, esistono innumerevoli modi e con essi innumerevoli termini. Questi ultimi risultano sinonimi tra loro, ma al contempo si differenziano l’uno dall’altro grazie a mille sfaccettature.
Partendo da questi poi, si creano un numero straordinariamente grande di modi di dire. La Campania infatti ama i modi di dire. Rappresentano per essa aggregazione, senso di appartenenza e patria. Pronunciarne uno dell’infinita vastità esistente difatti, comporta fidarsi della comprensione dei propri interlocutori, in un’ottica in cui l’espressione rappresenta un codice facilmente identificabile.

La lingua e la fede

Sebbene in regione si sia notoriamente molto coloriti, si fa sempre attenzione alle parole pronunciabili e a quelle da evitare. La Campania è infatti un posto nel quale la fede è particolarmente presente, per cui c’è bisogno di un equilibrio tra colore e religiosità. Questo equilibrio non stenta non solo a esistere, ma anche a manifestarsi ampiamente. Quando c’è bisogno di sfogarsi tramite le parole per un fatto accaduto poco piacevole, i campani hanno una vasta scelta di espressioni tra le quali scegliere mentalmente senza incappare in alcun aspetto mistico.

"Miettele nomme penna", il curioso significato del detto napoletano

Mannaggia

Mannaggia dà il via a una corposa lista di espressioni che in regione si è soliti pronunciare quando c’è bisogno di uno sfogo. Il termine deriva nello specifico da “male ne aggia”. Il significato delle tre parole equivale a “possa succedergli qualcosa di negativo”. E le espressioni che da essa nascono sono molteplici e differenziate in quanto molteplici e differenziati sono i soggetti e gli oggetti a cui si decide di riferirsi in quel particolare momento della propria vita. Una tra le imprecazioni più note e utilizzate risulta “Mannaggia ô Pataturco”, assurdamente presente nel quotidiano. La segue a ruota per rinomanza e uso “Mannaggia Sacripante”, assieme al sempreverde “Mannaggia Bubbà”.

Mannaggia a cardarella

Accompagna “mannaggia” anche un oggetto, tra gli altri. Si tratta della cardarella, un utensile da lavoro. La cardarella è un contenitore di metallo con due manici, utilizzato nei cantieri dagli operai edili, dai carpentieri e da chiunque ne necessiti per mescolare materiali. L’espressione è utilizzata soprattutto in quel di Pozzuoli, ma è nota in tutta la regione, nella quale è largamente utilizzata. “Mannaggia a cardarella” è stata portata alla ribalta da Biagio Izzo, che ne ha fatto uso nella commedia “Guardami Guardami”. La cardarella è quindi uscita dai suoi confini lavorativi, in quanto l’espressione non si limita più a imprecare contro situazioni lavorative, ma espande i suoi orizzonti per essere utilizzata in maniera catartica per qualsiasi circostanza.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ti consigliamo anche

Vivere Napoli

Visitare Napoli in 3 giorni

Come visitare Napoli in 3 giorni? Tutto quello che c'è da fare e vedere...

Visitare Napoli in 2 giorni

In due giorni a Napoli si ha il tempo sufficiente per visitare i monumenti...

Visite guidate a Napoli

Napoli è una città ricca di storia e arte che offre tanti di siti...

Locali a Napoli

Sono tanti i locali a Napoli dove poter trascorrere le serate e divertirsi, tra...

Mercatini a Napoli

Sono tanti mercatini a Napoli dove fare shopping e trovare capi a basso prezzo!...

Dove dormire a Napoli

Da qualche anno a questa parte l’offerta turistica per il pernottamento a Napoli si...

Dove mangiare a Napoli

Napoli è una città che offre una molteplicità di soluzioni diverse per mangiare, per...

Cosa fare a Napoli

Napoli è la città del mare, del Vesuvio, e della pizza, e c’è tanto...

Napoli di notte

Napoli è ricca di luoghi in cui poter trascorrere le serate dal centro storico,...

Cosa vedere a Napoli

Napoli città d’arte. La città offre una molteplicità di siti monumentali, aree verdi, scorci...