La Spagna riqualificherà i Quartieri Spagnoli!

Paola Palmieri

La Spagna contribuirà alla riqualificazione urbana dei Quartieri Spagnoli

La Spagna contribuirà alla rigenerazione e alla riqualificazione urbana dei Quartieri Spagnoli a Napoli, che contribuirà materialmente ai “lavori urbani”, con l’obbiettivo di riaccendere uno spirito identitario spagnolo e contribuire a rimarcare un carattere socio-culturale iberico, questo è quanto si legge da una nota resa pubblica.

 

Un progetto che già nel 2019/2020 prevede contatti di collaborazione e di scambio, oltre al Festival del Cinema spagnolo in Italia previsto per luglio e una Mostra collettiva di artisti contemporanei spagnoli che si terrà a novembre. Inoltre ci sara anche una probabile collaborazione con le istituzioni scolastiche.

 

Il progetto è promosso da FOQUS nei Quartieri Spagnoli di Napoli e dall’Ufficio Culturale dell’Ambasciata di Spagna in Italia in collaborazione con la Fondazione Con il Sud. Per sancire questo legame che unirà Napoli e Spagna, l’artista spagnolo José Molina ha donato la scultura “Hermanos” alla Fondazione FOQUS, che la installerà nei propri spazi, mentre lo street artist napoletano Iabo ha donato l’opera “Don Pedro” all’Ambasciatore di Spagna.



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Caricando...
Menu