Un rustico pasquale molto ricco e saporito!
La pizza chiena è una vera bomba di calorie e di bontà, si gusta soprattutto nel periodo pasquale ed è una torta rustica salata composta da un involucro di impasto simile a quello della pizza e farcita con un ripieno di uova, salumi e formaggio. Questo rustico napoletano si prepara solitamente il venerdì santo e viene consumato di solito il giorno dopo. La pizza chiena ha un impasto tipo quello della pizza ed un ripieno ricchissimo
La ricetta
Ingredienti per pasta
- 250 gr di farina 00
- 250 g di farina Manitoba
- 50 g di acqua
- 100 g di latte
- 80 g di olio extravergine di oliva + q.b. per ungere la teglia
- 15 g di lievito di birra fresco
- 10 g di sale
Ingredienti per il ripieno
- 500 di ricotta
- 150 di provola o fiordilatte
- 150 di salame e prosciutto cotto
- 150 di parmigiano
- 50 di pecorino
- 4 uova
- Sale e pepe qb
Procedimento
Tagliare tutti i salumi e il formaggio a pezzetti non piccoli. In una ciotola mescolare le uova con il pepe. Un pò alla volta unite alle uova i salumi e il formaggio. Uova e formaggio devono essere ben amalgamati fra loro. Imburrate ed infarinate una teglia tonda con bordi alti, stendete una parte dell’impasto e foderate lo stampo. Ora versate tutto il composto nella teglia e coprite con un altro strato di pasta, facendo moltissima attenzione a chiudere perfettamente i bordi, al fine di evitare che l’uovo fuoriesca. Infornate in forno già caldo a 200° C per almeno 60 minuti, poggiandola sulla base del forno. Il tempo varia in base alla grandezza della pizza e, al quantitativo di uova; pertanto, tanto più è grande, più deve cuocere. L’interno della pizza deve risultare perfettamente asciutto. L’uovo deve essere cotto. Per verificarne la cottura fate la prova coltello, infilando la punta sia in un angolo della pizza che al centro. Se risulterà ben asciutto allora sarà cotta. Sfornate e fate raffreddare e riposare almeno 24 ore o anche più prima di essere mangiata, perchè il tutto deve ben assestarsi ed asciugarsi.
-
1 Anm, stop di Metro Linea1 e funicolari nel giorno di Pasqua!
-
2 La fellata napoletana, piatto povero della Pasqua dal significato simbolico
-
3 La vera ricetta degli ‘ziti lardiati’, tutti i segreti delle mamme napoletane
-
4 Le Chiacchiere e la Cioccolata di Carnevale, la ricetta segreta di Sal De Riso
-
5 La ricetta originale della Cassata napoletana, la regina delle tavole di Natale
-
6 Il Polpo alla Luciana, i segreti e la ricetta dello chef Cannavacciuolo
-
7 Mimì alla Ferrovia: la tradizione in tavola del 1944
-
8 La Parmigiana di Melanzane, la ricetta dello chef Cannavacciuolo
-
9 Gnocchi alla Sorrentina nel “pignatiello”, la ricetta napoletana più amata
-
10 La vera ricetta della Torta Ricotta e Pera, i trucchi di Sal de Riso
Ma la ricotta sta negli ingredienti ma non nel procedimento come mai???
‘A Pizza Chiena non è napoletana ma di Avellino. A Napoli si fa ‘o Casatiello e nel casertano ‘o Tortano.Tre ricette simili ma diverse tra loro.
La ricotta non si mette nella Pizza Chiena.