Quando si tratta di cucina napoletana la fantasia regna sovrana.
Torta di Padre Pio: storia e ricetta del dolce/catena della tradizioneA Napoli anche le ricette sono dominate da tanti colori e sapori diversi che rendono giustizia all’unicità dei piatti che si adattano alla molteplicità dei palati!
Una delle ricette più preparate e più amate dai napoletani sono proprio i perciatelli con i friarielli. Un piatto veramente nobile come pochi, vede protagonisti due ingredienti davvero superlativi: la tipica pasta “col portuso”, molto simile ai bucatini e i friarielli, tipica verdura della regione Campania, prelibata e caratteristica, che grazie al suo retrogusto amarognolo fa impazzire per davvero tutti! Pensate che la tradizione napoletana per quanto riguarda questo tipo di ortaggio è realmente molto radicata. Infatti, i napoletani proprio in quanto ghiotti di friarielli venivano chiamati “Mangiafoglia”!
Ovviamente per quanto riguarda la pasta vi consigliamo un’unica precisazione: è bene acquistare rigorosamente quella di Gragnano che ha una tenuta ed un sapore inconfondibile!
Vediamo insieme come prepararla!
Ingredienti
- ½ kg di perciatelli;
- ½ kg di friarielli (già puliti);
- parmigiano grattugiato e romano quanto basta;
- peperoncino e aglio;
- olio evo e sale quanto basta.
Procedimento
Prima di tutto, vi consiglio di pulire accuratamente i vostri friarielli. Dopo averli lavati in abbondante acqua, prendete una pentola e riempite con acqua. Portate ad ebollizione e calatevi i friarielli, ricordandovi, però, di non coprire con il coperchio.
Lasciate cuocere per 5/8 minuti e scolate.
Ora prendete una padella capiente, inseritevi aglio, olio e peperoncino. Fate soffriggere e calatevi i friarielli all’interno. Salate a vostro piacimento e saltateli per bene.
Nel frattempo, poi, ponete un’altra pentola sul fuoco con acqua e portate ad ebollizione.
Versate i perciatelli e calate quando sono ancora al dente.
Introduceteli nella padella con i friarielli e amalgamate bene il tutto a fuoco lento.
Aggiungete il parmigiano e il romano e gustate quando sono ancora caldi!
Vedrete che questo piatto, che per giunta è adatto anche a chi preferisce pietanze vegetariane, metterà d’accordo proprio tutti grazie alla sua squisitezza!
Foto: voce di Napoli