Pasqua è ormai alle porte e in città giù si respira aria di festa.Inizia dunque la sfida del gusto tra le più importanti cioccolaterie di Napoli che si contendono il primato, proponendo le uova più buone e più creative per questa Pasqua.
Vi segnaliamo di seguito alcune cioccolaterie napoletane e le loro proposte di quest’anno.
I ristoranti a Napoli e Campania dove mangiare a due passi dal mareLeopoldo, Infante
Iniziamo la nostra classifica con le uova di cioccolato prodotte da una pasticceria molto amata dai napoletani ovvero Leopoldo. Di questa pasticceria dobbiamo segnalare almeno due irresistibili proposte la prima: l’uovo smile simpatico nella forma ricco nel gusto, liberamente ispirato alle emoticon di whatsapp, uovo di cioccolato adatto ai tipi spiritosi e originali.Presentato nella versione cioccolato bianco e al latte.
Per quanto riguarda la seconda proposta, essa è decisamente più classica ma nello stesso tempo innovativa sono uova divise nelle varianti: Pepato (cioccolato fondente, ricoperte di mandorle salate e pepate) dolce (nocciolato al latte) e salato(caramello salato in salsa di arachidi).
Dove: via Toledo – Napoli
Gayodin
Se parliamo di cioccolato, un posto d’onore spetta di diritto alla storica cioccolateria Gay-Odin, un must del cioccolato campano.Cioccolato senza troppi fronzoli, raffinato ed elegante la proposta di Gayodin in fatto di uova è sicuramente nell’esaltazione del gusto.Ricevere in regalo un uovo Gay-Odin significa ricevere un vero gioiellino del gusto.
Dove: Via Vetriera n 12 – Napoli
Gennaro Bottone, Dolce Idea
Per la serie belli da vedere e buoni da mangiare, la terza proposta del nostro articolo ci rimanda alle meravigliose uova di Gennaro Bottone, anche questa storica cioccolateria napoletana irresistibile per le proposte di uova di Pasqua dai gusti più disparati. Da non perdere quelle al gusto di cioccolato mixato al pistacchio. Una meraviglia!
Dove: via Pietro Castellino 132 – Napoli
Gallucci
A scrivere la storia del cioccolato a Napoli, c’è un’altra cioccolateria molto famosa ed è quella di Mario Gallucci.Questa nota cioccolateria è famosa sia per le varie forme che da al cioccolato, non solo uova ma anche tante forme( le galline, i conigli, le scarpe i palloni da calcio, i pesciolini e tanto altro ancora tutti rigorosamente fatti di cioccolato) e gusti sempre diversi da provare l’uovo al doppio gusto di cereali e quello ricotta e pera.
Dove: Vico Lammatar – Napoli
Cioccolateria Piluc dei fratelli Pipolo
Se cercate un’opera d’arte del gusto allora fate un salto alla cioccolateria Piluc dei fratelli Pipolo, per accaparrarvi il famoso uovo artistico, più che cioccolato una vera e propria opera d’arte.
Dove: Via Consalvo 87 – Napoli
Qualcosa di tè
Infine concludiamo con una proposta di uova al cioccolato presentate per la prima volta lo scorso anno e che hanno avuto un grande successo stiamo parlando delle Matchaeggs, uova di finissimo cioccolato bianco e tè verde Matcha biologco nate dalla collaborazione tra Giuseppe Musella, titolare del teashop partenopeo Qualcosa di tè, ed Andrea Genova, maestro cioccolatiere di Tres Cocò.
Dove: via san Biagio Dei Librai – Napoli


senza dubbio alla mia fidanzata un uovo di gay-odin, il top, e come sorpresa una giornata a tutto relax alle stufe di nerone…great