“Dedicata a te”, a Napoli la nuova Carta Solidale che supporta le famiglie: requisiti e come fare domanda

Dedicata a te, la carta solidale dal valore di 500 euro arriva anche a Napoli: tutto ciò che c'è da sapere!

News
Articolo di , 19 Giu 2024
399
Foto Comune di Napoli

A partire da settembre 2024, le famiglie del Comune di Napoli potranno usufruire di un nuovo strumento di sostegno economico: la carta solidale Dedicata a te. Questa carta elettronica di pagamento, del valore di 500 euro, è destinata a facilitare l’acquisto di beni alimentari di prima necessità e abbonamenti ai mezzi di trasporto pubblico o carburanti per le famiglie in possesso di determinati requisiti di reddito.

Come Ricevere la Carta “Dedicata a te” a Napoli

Il Comune di Napoli ha ricevuto un totale di 32.697 carte Dedicata a te, che saranno distribuite alle famiglie residenti sul territorio. L’assegnazione delle carte avverrà senza la necessità di presentare richieste tramite e-mail, telefono o visite agli sportelli comunali. Gli elenchi dei beneficiari saranno infatti resi disponibili sul sito istituzionale del Comune, accessibili tramite SPID, sia da computer che da smartphone, oppure attraverso i Centri di Assistenza Fiscale (CAF).

Napoli avvolta dalla sabbia del Sahara, cielo giallo e polveri in città

Requisiti e Priorità di Assegnazione

Una volta ricevuta la comunicazione di ammissione al beneficio, le carte potranno essere ritirate presso gli sportelli postali abilitati, previa prenotazione tramite i canali messi a disposizione da Poste Italiane. Il Comune di Napoli, pur avendo il compito di comunicare l’ammissione al beneficio, non gestisce direttamente i dati relativi alle motivazioni di eventuali esclusioni, poiché l’intera procedura è gestita dall’INPS.

Criteri di Selezione

Per poter beneficiare della carta Dedicata a te, le famiglie devono soddisfare alcuni requisiti specifici alla data di pubblicazione del Decreto (6 giugno 2024). Innanzitutto, tutti i componenti del nucleo familiare devono essere iscritti all’Anagrafe della Popolazione Residente del Comune di Napoli. Inoltre, devono essere in possesso di una certificazione ISEE ordinario in corso di validità, con un indicatore non superiore ai 15.000 euro annui.

Il contributo non sarà concesso ai nuclei familiari che già beneficiano di altre misure di inclusione sociale o di contrasto alla povertà, né a quelli con componenti che percepiscono NASPI, indennità di disoccupazione, mobilità, fondi di solidarietà, cassa integrazione o altre forme di integrazione salariale erogate dallo Stato. Ogni nucleo familiare può ricevere una sola carta.

Termini e Modalità di Utilizzo

L’INPS fornirà al Comune di Napoli l’elenco dei beneficiari, selezionati tra i nuclei familiari residenti in base a criteri di priorità decrescente. Saranno privilegiati i nuclei familiari composti da almeno tre componenti, con particolare attenzione a quelli con bambini nati entro il 31 dicembre 2010, seguiti da quelli con bambini nati entro il 31 dicembre 2006, e infine, tutti gli altri nuclei familiari con almeno tre componenti. In ogni caso, la priorità sarà data ai nuclei con l’ISEE più basso.

Un Sostegno Concreto per Le Spese Quotidiane

Per attivare la carta, il primo acquisto dovrà essere effettuato entro il 16 dicembre 2024. La somma presente sulla carta dovrà essere interamente utilizzata entro il 28 febbraio 2025. La carta Dedicata a te può essere utilizzata per acquistare beni alimentari di prima necessità, con l’esclusione di bevande alcoliche, e carburanti. In alternativa ai carburanti, i fondi possono essere destinati all’acquisto di abbonamenti ai servizi di trasporto pubblico locali.

Questa iniziativa rappresenta un importante supporto per le famiglie napoletane, offrendo un aiuto concreto per affrontare le spese quotidiane e migliorare la qualità della vita.

Whatsapp Canale Whatsapp Canale

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ti consigliamo anche

Vivere Napoli

Visitare Napoli in 3 giorni

Come visitare Napoli in 3 giorni? Tutto quello che c'è da fare e vedere...

Visitare Napoli in 2 giorni

In due giorni a Napoli si ha il tempo sufficiente per visitare i monumenti...

Visite guidate a Napoli

Napoli è una città ricca di storia e arte che offre tanti di siti...

Locali a Napoli

Sono tanti i locali a Napoli dove poter trascorrere le serate e divertirsi, tra...

Mercatini a Napoli

Sono tanti mercatini a Napoli dove fare shopping e trovare capi a basso prezzo!...

Dove dormire a Napoli

Da qualche anno a questa parte l’offerta turistica per il pernottamento a Napoli si...

Dove mangiare a Napoli

Napoli è una città che offre una molteplicità di soluzioni diverse per mangiare, per...

Cosa fare a Napoli

Napoli è la città del mare, del Vesuvio, e della pizza, e c’è tanto...

Napoli di notte

Napoli è ricca di luoghi in cui poter trascorrere le serate dal centro storico,...

Cosa vedere a Napoli

Napoli città d’arte. La città offre una molteplicità di siti monumentali, aree verdi, scorci...