Arronzare: un termine dialettale dai molteplici utilizzi
Alla scoperta del varbo "arronzare"
L’Italia è un Paese composito e ricco.
Ogni regione che partecipa alla sua formazione ha un’identità ben precisa, la quale contrubuisce all’unicità dello Stato stesso.
Tra gli elementi principali che caratterizzano ogni regione e distinguono l’una dall’altra, vi sono i dialetti.
Quelli della parte meridionale dello Stivale, sebbene siano di numero cospicuo e diversificati in maniera notevole, sono associabili sotto vari punti di vista, pur avendo ognuno un’identità inconfondibile e delle unicità insindacabili.
Al loro interno capita che siano presenti termini che si ripetono nell’una e nell’altra città, assumendo in un posto una sfumatura, in un altro un’altra.
Un esempio è fornito dal vocabolo arronzare.
Scennere 'a 'copp o cerasiello, un invito tipicamente napoletanoArronzare
Arronzare è un lemma presente in gran parte dei dialetti meridionali. È noto al punto tale da essere riportato come termine dialettale anche nei vocabolari della lingua italiana.
Arronzare è chiaramente un verbo, di natura per l’appunto regionale, la cui etimologia reale è da ricercare probabilmente nello spagnolo, a sua volta dialettale, arronsar, dal significato coerente di preparare male.
La parola arronzare, in Campania, assume più di un significato, più di una declinazione. Il suo utilizzo generico è però quello di fare qualcosa male e con rapidità, di fretta, in maniera svogliata e senza l’utilizzo di impegno alcuno.
Ma si arronza qualcosa anche quando si arraffa tutto ciò che si può, senza nemmeno analizzare bene cosa si sta davvero prendendo. Quest’utilizzo del termine arronzare si confà anche quando ci si riferisce a una rapina avvenuta e, allo stesso modo, anche di fronte a un banchetto, a delle cibarie.
Quando arronzare viene riferito invece a un individuo, il quale è stato, perciò, arronzato, il termine assume l’accezione di maltrattare. Una persona è stata arronzata quando non è stata trattata bene, quando ci si è approcciati a quest’ultima con bassa considerazione o quando si è arrivati a mandarla via, con scusanti o meno, in rapidità.