Come preparare i peperoni imbottiti con le alici salate, la ricetta
Il protagonista di questa guida è un piatto tipico della tradizione napoletana, in una versione dal sapore intenso e caratteristico.
La tradizione enogastronomica campana è riconosciuta e ammirata in ogni angolo del mondo. All’ombra del Vesuvio sono nati piatti di fama internazionale come la più iconica pizza e le dolci sfogliatelle, tra le varie cose. Ci sono pietanze, poi, che sono il frutto della commistione culturale che caratterizza la città ed i peperoni imbottiti ne sono l’esempio lampante. Riproposto in diverse cucine mediterranee, questo piatto, a Napoli e in Campania è una vera e propria istituzione.
Questa ricetta, prevede il condimento di alici salate, in una versione che farà leccare i baffi agli amanti dei piatti di mare e non solo.
La vera ricetta degli 'ziti lardiati', tutti i segreti delle mamme napoletanePeperoni imbottiti con le alici salate, ingredienti
In quest’elenco, troverete le dosi per preparare il piatto e distribuire porzioni sufficienti per quattro persone. Chiaramente, qualora intendeste proporlo ad una pletora di commensali più ampia, non dovrete fare altro che aumentare le quantità in maniera proporzionale al numero effettivo di ospiti.
- 4 peperoni grandi
- 300 g di melanzane
- 50 g di olive nere
- 20 g di capperi
- 150 g di pane raffermo
- 3 alici salate
- 4 spicchi d’aglio
- olio EVO
- prezzemolo
- pepe
- sale
Preparazione
Si inizia tagliando a dadini le melanzane, per poi friggerle in olio abbondante. Fatto questo, non bisognerà fare altro che passare i peperoni in forno, in modo da facilitarne lo spellamento e l’eliminazione dei semi. In un secondo momento, occorrerà ungere un tegame e soffriggere le olive snocciolate in precedenza, i capperi che dovranno essere ripuliti dal sale, le acciughe spezzettate e l’aglio. Infine, si mescola tutto col pepe, il prezzemolo tritato e le melenzane, per poi procedere con la farcitura dei peperoni. Dopodiché, si taglia un grosso dado di pane raffermo per chiudere il peperone.
A questo punto, bisognerà disporre la pietanza su un tegame unto con olio e condire con sale e ulteriore olio, per poi infornare in forno preriscaldato per 40 minuti.
Fonte: Luciano Pignataro – La Cucina Napoletana di Mare.