Come si manda qualcuno a quel “paese” a Napoli? Ecco alcune delle espressioni più usate
Esistono vari modi di dire in napoletano che sottintendono proprio l’atto di mandare da qualche parte il proprio contendente dialettico. Vediamo i detti più utilizzati dai napoletani.
Un po’ in tutta Italia esiste l’usanza di mandare a quel paese il prossimo e, ovviamente, il capoluogo campano non poteva assolutamente fare eccezione. Anzi, la metropoli partenopea è proprio l’eccezione che conferma la regola perché come si manda a quel paese a Napoli non succede in nessun’altra parte del mondo.
Di solito è sufficiente una piccola discussione causata dal traffico o, semplicemente, un contrasto di natura sportiva per scatenare tutta una serie di improperi e reazioni a catena.
5 parole napoletane che derivano dall'arabo, da Tamarro a... Guallera!I modi “gentili” di mandare qualcuno a quel paese a Napoli
Va te cocca
Ogni detto racchiude un insegnamento prezioso, svelando qualcosa in più circa la mentalità, la cultura e l’attitudine che si ha nella città all’ombra del Vesuvio. C’è uno di questi proverbi molto più fine e gentile del solito “vaffa…” ed è “Va te cocca“, che letteralmente vuol dire “vai a dormire”, vai a coricarti. Proprio quando qualcuno vi assilla e vuole avere l’ultima a tutti i costi con le sue ragioni (che proprio non vi interessano) allora un “va te cocca” ci sta proprio bene.
Ma non è l’unico esempio di modo di dire in napoletano per mandare da qualche parte qualcuno in modo un po’ meno “gentile”.
Vattenne ‘ncoppa a San Martino
Quando poi un napoletano decide di mandarti a quel paese rivolgendoti questo epiteto, allora sappi che ti considera anche bisognoso di un sostegno dall’alto. Proprio per tale motivo, ha deciso di affidare a San Martino, protettore dei traditi, la tua causa con la speranza che tu venga accolto a braccia aperte.
Mo ‘te manno ‘a Puceriale
Se un napoletano si dovesse rivolgere a te facendo riferimento a Poggioreale, allora la situazione potrebbe risultare abbastanza intricata. Poggioreale, infatti, non sta ad indicare solo il famoso cimitero ed in tal caso il significato del mandarti a quel paese sarebbe da intendere come una sorta di minaccia di morte, ma potrebbe significare anche il famoso carcere, ed allora, in quel caso, saresti quasi prossimo a rischiare una denuncia.
Vatt a fa ‘nu gir/’na cammenat
Levati dai piedi! Sparisci! Vattene a quel paese! Insomma vai ovunque tu voglia, basta che non sia nelle mie vicinanze perché non riesco più a tollerare la tua presenza. Ma vuol dire anche: non sparare cavolate.
Va a ammunnà e percoche
Se c’è una cosa che va riconosciuta al popolo partenopeo, è l’immensa fantasia che lo caratterizza. “Va a ammunnà e percoche’” letteralmente significa “vai a sbucciare le percoche” ed è un’espressione, senza dubbio molto originale e creativa, da rivolgere a qualcuno che in un determinato momento non si riesce a tollerare particolarmente.