A Napoli una manifestazione per ricordare Giulia Tramontano

La città di Napoli si stringe nel ricordo di Giulia Tramontano, la 29enne al settimo mese di gravidanza brutalmente uccisa dal compagno.

News
Articolo di , 06 Giu 2023
488

Napoli, la città si stringe nel ricordo di Giulia Tramontano. Mercoledì 7 giugno 2023, in piazza del Plebiscito, ci sarà una manifestazione per commemorare la giovane ragazza, originaria della provincia del capoluogo campano, vittima di femminicidio.

Napoli, una manifestazione per Giulia Tramontano

Giulia, partenopea ma residente a Senago, è stata brutalmente uccisa da compagno Alessandro Impagnatiello dal quale aspettava un figlio: la ragazza, infatti, era al settimo mese di gravidanza. Una vicenda che ha sconvolto l’opinione pubblica, toccando il cuore di tutti. Ogni giorno trapelano nuovi dettagli raccapriccianti sulle dinamiche dell’omicidio, ma purtroppo l’epilogo non cambia: Giulia e il piccolo che portava in grembo non ci sono più.

Il discorso di Massimiliano Gallo per Napoli: "Non è una città, è un sentimento"

Mercoledì 7 giugno a Napoli, precisamente in piazza del Plebiscito, ci sarà una manifestazione per ricordare Giulia Tramontano, alla quale parteciperanno anche l’Assessore alle Pari Opportunità Emanuela Ferrante, la Presidente del Consiglio Comunale Enza Amato e la Presidente della Consulta delle Elette Anna Maria Maisto.

“Dal 1 gennaio al 28 maggio di quest’anno in Italia sono state uccise 45 donne, in pratica un femminicidio ogni 3 giorni – hanno ricordato le tre esponenti del Comune di Napoli – È necessario che le istituzioni reclamino ed organizzino con forza misure sia legislative che di prevenzione per porre fine ad una violenza non solo fisica, ma che è anche figlia della cultura della sopraffazione. Ogni donna e ogni mamma si è rivista con infinita tristezza in questa drammatica vicenda e quando i timori iniziali si sono rivelati impietosa realtà ognuna di noi ha avuto un moto di rabbia e di ribellione. Affinchè non accadano altre violenze e non si debbano contare ancora vittime, donne e madri innocenti massacrate per impedire loro di vivere liberamente, noi saremo in piazza mercoledì e ricorderemo Giulia Tramontano, una figlia della nostra terra, con il suo piccolo Thiago per dire basta a donne violate e uccise. L’invito è a partecipare unite a questo appuntamento“.

L’iniziativa è organizzata dalla Consulta regionale per la condizione della donna del Consiglio regionale della Campania.

Whatsapp Canale Whatsapp Canale

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ti consigliamo anche

Vivere Napoli

Visitare Napoli in 3 giorni

Come visitare Napoli in 3 giorni? Tutto quello che c'è da fare e vedere...

Visitare Napoli in 2 giorni

In due giorni a Napoli si ha il tempo sufficiente per visitare i monumenti...

Visite guidate a Napoli

Napoli è una città ricca di storia e arte che offre tanti di siti...

Locali a Napoli

Sono tanti i locali a Napoli dove poter trascorrere le serate e divertirsi, tra...

Mercatini a Napoli

Sono tanti mercatini a Napoli dove fare shopping e trovare capi a basso prezzo!...

Dove dormire a Napoli

Da qualche anno a questa parte l’offerta turistica per il pernottamento a Napoli si...

Dove mangiare a Napoli

Napoli è una città che offre una molteplicità di soluzioni diverse per mangiare, per...

Cosa fare a Napoli

Napoli è la città del mare, del Vesuvio, e della pizza, e c’è tanto...

Napoli di notte

Napoli è ricca di luoghi in cui poter trascorrere le serate dal centro storico,...

Cosa vedere a Napoli

Napoli città d’arte. La città offre una molteplicità di siti monumentali, aree verdi, scorci...