CNN: la stazione di Afragola è una delle più belle del mondo. Aprirà presto!

Il sito della CNN dedica un articolo alle inaugurazioni più spettacolari del 2017, compresa quella della stazione ferroviaria Napoli- Afragola!

“Anno nuovo, nuovi edifici: le inaugurazioni più attese del 2017”. Si intitola così l’articolo pubblicato ieri sul sito americano della CNN, nella sezione dedicata all’architettura, che ha per oggetto l’inaugurazione degli edifici più spettacolari ed innovativi di tutto il mondo, tra cui spiccano il Museo Yves Saint Laurent di Marrakech, il Guardian Art Center di Pechino, il Louvre di Abu Dhabi e, udite udite, la stazione ferroviaria ad alta velocità Napoli- Afragola.

Il progetto innovativo di Zaha Hadid

La stazione è stata progettata dal celebre architetto Zaha Hadid (scomparsa lo scorso anno) con lo scopo di collegare Napoli e Roma. Oltre ai treni ad alta velocità, vi transiteranno anche i treni del trasporto pubblico locale, compresi quelli della metropolitana regionale e della Circumvesuviana. Il termine dei lavori era stabilito per il 2008, ma l’apertura la pubblico è stata rimandata per ben tre volte, fino a quando non è stata resa nota l’inaugurazione ufficiale, prevista per il prossimo mese di giugno (mentre il completamento di tutti i servizi della stazione è previsto entro il 2018).

Un capolavoro architettonico che rispetta l’ambiente

La struttura è un gioiello dell’architettura, grazie alla facciata esterna a forma di serpente unica nel suo genere, e si configura come un ponte sopra i binari in modo da allargare la passerella e collegare le varie banchine. La sala principale si presenta come un grande atrio luminoso dalle forme sinuose ed ondeggianti, con un’ampia visuale verso le piattaforme dei binari in basso e il centro commerciale della stazione in alto. Grande attenzione è stata rivolta al rispetto dell’ambiente, mediante lo sfruttamento della luce solare diretta e la realizzazione di un parco naturalistico tecnologico.



Comments to CNN: la stazione di Afragola è una delle più belle del mondo. Aprirà presto!

  • Fantastico!

    Giovanni 2 febbraio 2017 10:09 Rispondi

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Caricando...
Menu